DE AGOSTINI – Camion americani & Co.

Parte una nuova collana di autocarri proposta dalla  DeAgostini nelle edicole.

Il sito non presenta un piano dell’opera che vada oltre al terzo numero, mentre sugli allegati al primo fascicolo si vedono le illustrazioni di almeno 8 modelli diversi. L’indicazione “& Co.” nel titolo dell’opera lascia qualche dubbio sulla coerenza ai modelli di camion americani, tanto che sul cartone che viene venduto in edicola con attaccati il fascicolo e la scatola con il modello, è illustrato anche un autocarro articolato Willème, francese.

I modelli sono in perfetta scala 1:43 e perciò giganteschi, trattandosi oltretutto di semirimorchi americani che avevano dimensioni diverse da quelli europei.

Il primo modello è posto in vendita ad € 9,99 ma il prezzo regolare sarà 35,99 che suona un po’ alto per dei modelli da edicola, ma senz’altro è un buon prezzo per delle miniature così accurate. Si tenga presente che molti modelli di autocarri in commercio superano abbondantemente i 100 euro anche se, bisogna dirlo, sono tutti in metallo, mentre su questi, prodotti dalla IXO, c’è abbondanza di parti di plastica.

Sopra e sotto: il Peterbilt 281 1962 della nuova serie DeAgostini

Il primo camion è un Peterbilt 281 del 1962 che trasporta un enorme tronco. Il Peterbilt 281 è uno dei maggiori successi della Casa che, nella versione a 2 assi (381) lo ha prodotto fino al 1976. Questo camion è stato reso celebre dal film “Duel”, opera prima del celebrato regista Steve Spielberg, e infatti una versione con cisterna ispirata al film è prevista in futuro.

Il secondo fascicolo con Kenworth K100 Aerodyne 1976

https://www.deagostini.com/it/collezioni-figures-3d/semirimorchi-americani?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwoJa2BhBPEiwA0l0ImEg7W-ZArNph1aT4JgQkV9oKhGCUEWgzCXi2utLs7vLSK6mZjnTPYhoC5fkQAvD_BwE

Commenti