Editoriale estivo: superati i 500 articoli pubblicati da TheSmallBigWheels

Nei giorni scorsi TheSmallBigWheels ha superato i 500 articoli pubblicati e questo traguardo ci fà molto piacere. Cogliamo l'occasione per ringraziare i nostri lettori, i colleghi, i produttori industriali e artigianali che ci hanno sostenuto in questa impresa iniziata il 6 aprile 2020. La pandemia ha complicato il tutto, con la sparizione delle fiere e delle borse, ma tutto fortunatamente si é ripreso. La nostra redazione é sempre la stessa, con esperienze che partono dal periodico QUATTRORUOTINE diretto a quei tempi dall'indimenticato Edoardo Massucci per passsare poi a Miniauto&Collectors della Giorgio Nada Editore. Il passaggio al digitale avvenne con Piccole Grandi Ruote edito da La Mini Miniera e proseguì con la nascita di TheSmallBigWheels. Mossi dalla grande passione per l'auto ed il modellismo siamo stati un esempio di "resilienza" ante litteram.   


             Il modello promozionale di IXO per il salone del giocattolo di Norimberga del 2024. 

 


Una riproduzione a prezzo contenuto come quella della Jeep Rubicon, prodotta dall'orientale Rastar in metallo pressofuso, in scala 1:43, ci fa apprezzare il progresso tecnologico degli ultimi anni.

 


Ora parliamo un pò di auto vere: la Grande Panda é in dirittura di arrivo e noi di TheSmallBigWeels ci chiediamo chi sarà il primo produttore a miniaturizzare la nuova auto. Esiste già una sorella francese, la Citroën C3 e per distinguerla gli stilisti di Stellantis hanno giocato su molti dettagli. I commenti su quello spazio che i nostri cugini d'oltralpe chiamano con grazia "la toile", sono vari e solo il mercato ci darà il verdetto finale.

 


 

La primogenita della serie della Fiat panda era stata oggetto di molto interesse da parte dei modellisti del settore,  come tutti i collezionsti sanno e qui di seguito trovate qualche esemplare di riproduzione in scala.

                                       Fiat Panda prototipo e Panda 30, Brumm, 1:43

 

La confezione che celebrava i 30 anni della Fiat Panda realizzata dalla Minichamps, 1:43

 


                                           Fiat Panda Destriero della carrozzeria Stola, ABC, 1:43 

 

                                                     Fiat Panda 4x4, Brumm, 1:43


                                                Fiat Panda 4x4 Sisley, Schuco, 1:18

                                                              Fiat Panda , Leader, 1:43


 

 

                                                  Fiat Panda 750 L Supernova, Brumm, 1:43


Sopra e sotto la Fiat Panda 4X4 Trekking 1991. personalizzata in quanto era l'auto personale di Gianni Agnelli. Il modello é realizzato dalla Brumm in scala 1:43 ed é disponibile sul sito:

 . https://www.passione-engadina.ch/it/




La Stellantis ha celebrato il 17 luglio 125 anni del marchio Fiat con una sfilata di alcune auto classiche e contemporanee sul tetto del Lingotto, nel giardino pensile Pista 500.


                                                            Fiat 8V, Idea3, 1:43

 


                                           Fiat 8V, collezione Fiat Story Collection, 1:43

 

                   A partire da destra le Fiat 500 T.A. della Dinky Toys e della Vitesse, 1:43



                                            Fiat 124 spider, Vitesse, 1:43



Commenti