Brumm novità 2023

All’Hobby Model Expo Brumm presenta e mette in commercio la versione definitiva della sua Panda 750L del 1986, anticipata lo scorso anno.

La nuova Panda 750L di Brumm, in scala 1:43

La Panda 750L è stata il primo restyling importante della celebre utilitaria: sul muso una mascherina uguale per tutti i modelli, sotto il cofano il nuovo motore Fire a 4 cilindri raffreddato ad acqua con cilindrata 750 e 1000. Esteticamente, oltre al muso, è differente la fiancata, ora liscia e con un codolino che funge da parafango sopra le ruote posteriori.

Una Panda con guida a destra per il mercato inglese

Altra grande novità è la nuova sospensione posteriore, mutuata dalla Y10, con l’assale detto “a Omega” per la sua forma particolare.

Sopra e sotto: la nuova Panda 750L di Brumm in 1:43


Il modello Brumm, oltre a riprodurre perfettamente la vettura, si preoccupa di mostrare il nuovo pianale così come era già stato fatto a suo tempo per la Panda 4x4, una caratteristica che ne esalta la fedeltà e premia l’accuratezza posta nella riproduzione della vettura.

La parte inferiore del modello Brumm mostra una grande accuratezza

Brumm propone la 750L in 7 colori originali Fiat: blu lord, azzurro, nero, grigio Oslo, bianco Corfù, rosso corsa, rosso garanza.

Mostriamo anche la nuova piccola Fiat 500 Hyper e la bella 600D Perugina, un modello prodotto in serie limitata nel 2022 e confezionato con ambientazione milanese della “Befana del Vigile”, una usanza che per anni vedeva il 6 gennaio dedicato ai vigili urbani, con doni distribuiti ai vigili che dirigevano il traffico. Il modellino di Brumm riproduce le tipiche 600 che Perugina affidava ad alcuni rappresentanti speciali ed è dunque accompagnato da un simpatico figurino di vigile.

La 500 Hyper in 1:43

Sopra e sotto: la Fiat 600D in versione Perugina

Un dettaglio molto ingrandito di una cartolina d'epoca che mostra l'auto reale

Le altre Panda di Brumm

Riportiamo, per l’occasione, una breve carrellata delle varie Panda realizzate nel corso degli anni da Brumm, a cominciare dalla Panda 30, qui illustrata con il modello del prototipo della Panda camuffato da furgoncino, pure realizzato da Brumm in serie limitata.

La Fiat Panda 30 del 1980
Il prototipo e la Panda 30 di Brumm

Le Panda di Brumm sono tante, e comprendono anche le versioni Seat. Ci limitiamo ad una selezione.

La Panda 45
La versione con tetto apribile (aperto). Esiste anche chiusa.
Versione Guardia di Finanza e pompieri
La Panda per l'esercito e della Polizia
La Panda furgonetta, qui in versione SIP
L'edizione speciale per la vittoria dell'Italia del 2006
Promozionale per il negozio "L'Aquilone" di Torino
La spettacolare Panda 4x4 con il telaio accuratissimo
La Panda 4x4 in una delle varie versioni Dakar prodotte da Brumm

http://www.brumm.it/

Commenti