I libri di Paolo Rampini

Paolo Rampini non necessita di presentazioni, in quanto i suoi libri sono da sempre un aiuto prezioso per mettere ordine nel campo dei giocattoli e degli automodelli da collezione. Le sue ultime opere sono Modelcars made in America e Modelcars made in Hong-Kong. Le dimensioni sono 21x30, copertina in cartonato, pubblicazione a cura della Società Editrice Il Cammello. Si tratta di libri maneggevoli, senza ridurre troppo le dimensioni delle fotografie.   

Il libro Modelcars made in America, permette di avere una bella panoramica di quanto é stato commercializzato nel passato dalle aziende americane, utilizzando come materiale il metallo, la gomma e la plastica. 

Un paio di pagine dedicate alle riproduzioni del marchio statunitense Toosietoys. Il libro conta 96 pagine e tra i principali produttori troviamo oltre alla già citata Tootsietoys, Barclay, Buby, Hubley, Ertl, Hot Wheels, Brosol Solido, Roly Toys, Winross. 

Il libro Modelcars made in America non dimentica anche i marchi minori, in modo da trasmettere al collezionista preziose informazioni su riproduzioni ai più sconosciute.

Modelcars made in Hong- Kong conta 128 pagine piene di interessanti foto e informazioni su di una produzione di modelli in scala estremamente vasta e variegata. Tra i principali produttori cito Lucky Toys, Dinky Toys, Hot Wheels, Playart, Yat Ming, Telsalda, Roxy, Cragstan, Ideal. 

Un testo praticamente indispensabile per l'appassionato collezionista, che finalmente riesce a mettere un pò di ordine nella propria collezione.

Un pregio dei libri di Paolo Rampini é quello della immediatezza nella consultazione grazie alle dimensioni contenute.

Non é un uscita recente, ma lo ripropongo per la particolarità della tematica: i modelli in scala in gomma ed in PVC. Tra i produttori cito Tomte, Auburn Rubber, Galanite, Gove Giocattoli, Ideal Toy, Niedermeier, Stelco, Sun Rubber Company, Tomte.

Con le foto ed il testo é possibile aumentare la propria competenza riguardo questa tipologia di modelli in scala, semplici nella realizzazione, ma dotati di un certo fascino. Le pagine sono 96.

I libri di Paolo Rampini si possono trovare presso la libreria dell'Automobile di Milano (https://www.libreriadellautomobile.it/

e presso Toptoys di Roma  https://www.toptoys-italy.com/shop/



Commenti