FERRARI 250 Testa Rossa in scala 1:0,75

La mitica Ferrari Testa Rossa del 1957 è una macchina da sogno, forse dei sogni di tutti gli appassionati, ma ne hanno fatte poche e quelle poche solo qualcuno con un portafoglio, anzi una cassaforte ben fornita, può permettersele. Nel 2009 una di queste auto ha superato i 9 milioni di euro (9.020.000 per la precisione).

Il "modello" (a sinistra) e l'auto vera (a destra)
Un'immagine d'epoca della Ferrari 250 Testa Rossa del 1957-58

Però, togliendo due zeri e aggiungendo ancora qualcosa, più le tasse ed eventuali accessori, è possibile avere un modello un po’ speciale della celebre Ferrari.

Una curiosa joint-venture tra la Ferrari di Maranello e la “The Little Car Company” ha consentito di realizzare un modello della vettura al 75% del reale.

A prima vista è persino difficile capire quale delle due è quella vera!

The legendary Ferrari Testa Rossa of 1957 is a dream car, perhaps the dreams of all fans, but only few have been made and those few only someone with a wallet, indeed a well-stocked safe, can afford them. In 2009 one of these cars exceeded 9 million euros (9,020,000 to be precise). However, by removing two zeros and adding something more, plus taxes and any accessories, it is possible to have a somewhat special model of the famous Ferrari. A curious joint venture between Ferrari of Maranello and "The Little Car Company" has made it possible to create a model of the car at 75% of the real.

Sopra e sotto due viste della "miniatura" più grande del mondo

Il Centro Stile di Maranello ha collaborato per dare alla vettura in scala le giuste proporzioni e ha fornito l’assistenza per colorazioni e livree: i clienti possono scegliere fra 14 livree storiche e 53 colori per la carrozzeria!

Sopra e sotto: una Testa Rossa con la livrea americana Nart

La carrozzeria del “modello” è interamente di alluminio battuto a mano e può fregiarsi di un autentico stemma Ferrari sulla punta del muso.

Anche gli interni sono stati meticolosamente eseguiti: il sedile unico può ospitare anche un adulto e presenta cuciture in tutto e per tutto simili a quelle originali. Perfino il volante è stato sviluppato apposta dalla Nardi, e ha un sistema che permette di sganciarlo per favorire l’accesso di una persona adulta.

Gli interni sono valorizzati da un vero volante Nardi sviluppato apposta per lei

Certo la “piccola” Testa Rossa non è omologata per andare su strada, ma è mossa da un motore elettrico alimentato da tre batterie che consentono fino a 90 km di utilizzo. Può essere guidata a partire dai 14 anni di età.

Per portarla su strada (privata, beninteso) occorre avere 14 anni

C’è perfino un manettino per selezionare diversi modi di guida, dal “Novice mode” pensato per i principianti e i bambini (potenza di 1 kW e velocità massima 20 Km/h, accelerazione controllata) alle successive “Comfort” (4 kW e 45 Km/h) e poi le Sport con accelerazione istantanea e velocità crescenti.

Grande attenzione è stata posta anche al cruscotto

Ma attenzione. Anche questo gioiellino non sarà disponibile sempre: è prevista una tiratura di 299 esemplari. Molti di più di quelli dell’auto vera, ma pur sempre pochi per la platea di possibili clienti su scala planetaria!



Commenti