FERRARI 250 Testa Rossa in scala 1:0,75
La mitica Ferrari Testa Rossa del 1957 è una macchina da sogno, forse dei sogni di tutti gli appassionati, ma ne hanno fatte poche e quelle poche solo qualcuno con un portafoglio, anzi una cassaforte ben fornita, può permettersele. Nel 2009 una di queste auto ha superato i 9 milioni di euro (9.020.000 per la precisione).
Però, togliendo due zeri e aggiungendo ancora qualcosa, più le tasse ed
eventuali accessori, è possibile avere un modello un po’ speciale della celebre
Ferrari.
Una curiosa joint-venture tra la Ferrari di Maranello e la “The Little Car
Company” ha consentito di realizzare un modello della vettura al 75% del reale.
The legendary Ferrari Testa Rossa of 1957 is a dream
car, perhaps the dreams of all fans, but only few have been made and those few
only someone with a wallet, indeed a well-stocked safe, can afford them. In
2009 one of these cars exceeded 9 million euros (9,020,000 to be precise).
However, by removing two zeros and adding something more, plus taxes and any
accessories, it is possible to have a somewhat special model of the famous
Ferrari. A curious joint venture between Ferrari of Maranello and "The
Little Car Company" has made it possible to create a model of the car at
75% of the real.
Il Centro Stile di Maranello ha collaborato per dare alla vettura in scala
le giuste proporzioni e ha fornito l’assistenza per colorazioni e livree: i
clienti possono scegliere fra 14 livree storiche e 53 colori per la
carrozzeria!
La carrozzeria del “modello” è interamente di alluminio battuto a mano e
può fregiarsi di un autentico stemma Ferrari sulla punta del muso.
Anche gli interni sono stati meticolosamente eseguiti: il sedile unico può
ospitare anche un adulto e presenta cuciture in tutto e per tutto simili a
quelle originali. Perfino il volante è stato sviluppato apposta dalla Nardi, e
ha un sistema che permette di sganciarlo per favorire l’accesso di una persona
adulta.
Certo la “piccola” Testa Rossa non è omologata per andare su strada, ma è
mossa da un motore elettrico alimentato da tre batterie che consentono fino a
90 km di utilizzo. Può essere guidata a partire dai 14 anni di età.
C’è perfino un manettino per selezionare diversi modi di guida, dal “Novice
mode” pensato per i principianti e i bambini (potenza di 1 kW e velocità
massima 20 Km/h, accelerazione controllata) alle successive “Comfort” (4 kW e 45
Km/h) e poi le Sport con accelerazione istantanea e velocità crescenti.
Ma attenzione. Anche questo gioiellino non sarà disponibile sempre: è
prevista una tiratura di 299 esemplari. Molti di più di quelli dell’auto vera,
ma pur sempre pochi per la platea di possibili clienti su scala planetaria!
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