Kess Isotta Fraschini 8A Castagna 1930

Quando si nomina la Isotta Fraschini tutti sanno di cosa si sta parlando anche se sono quasi 100 anni che questa azienda non fabbrica più automobili: tutti la conoscono perché è entrata nell’empireo delle auto di lusso tanto quanto Rolls-Royce, Bugatti, Hispano-Suiza, Pierce-Arrow, Duesemberg e via discorrendo. Com’è possibile?

Perché l’unione di Cesare Isotta con i fratelli Fraschini ha saputo dar vita a prestigiose automobili dotate di meccaniche eccellenti. Macchine i cui proprietari avevano nomi leggendari come Gabriele D’Annunzio e Rodolfo Valentino.

Isotta Fraschini 8A SS Castagna di Kess, 1:43
L'auto vera

Il modello che ci propone Kess è quello di una 8A carrozzata da Castagna nel 1930, con una carrozzeria torpedo coperta che ricorda alcuni temi d’Oltreoceano visti su alcune Duesemberg ad esempio. La 8A era fra le prime europee con motore 8 cilindri in linea e il suo autotelaio da carrozzare era di per sé molto costoso.

Sopra e sotto: due viste del modello della Kess, in 1:43

La vettura è in scala 1:43, con eccellente verniciatura bicolore in due tenui sfumature del beige e capote color sabbia. Le gomme con fianco bianco non possono mancare su una macchina di questo tipo, come  il baule separato, sulla bagagliera posteriore.

Ben riuscito il dettaglio del grande baule posteriore

Al modello appartengono molti particolari riportati e il fondino non riproduce  molti dettagli all’infuori del terminale dell'impianto di scarico che sporge fuori dalla carrozzeria.

Viste anteriore e posteriore della Isotta Fraschini di Kess

Le proporzioni dell’imponente vettura sono ben rispettate e la Isotta Fraschini di Kess può stare a fianco di una delle diverse Isotta proposte dalla Rio nel corso degli anni, fra le quali altre due con carrozzeria Castagna, ma di tipo diverso. Il modellino di Kess è disponibile anche con la capote aperta.

Isotta Fraschini 8A landaulet Castagna di Rio, 1:43
Isotta Fraschini 8A SS Castagna 1930, Rio, 1:43

Interessante notare la Politoys ha riprodotto due Isotta Fraschini anteriori alla Prima Guerra Mondiale: la “Vettura Leggera” 6½ hp del 1902, che fu praticamente la prima automobile del marchio milanese e la 50/65hp del 1909 con carrozzeria tipo Landaulet.

Isotta Fraschini 1902, Politoys, 1:43 circa
Isotta Fraschini 50-65hp 1909, Politoys, 1:41 circa

Anche Rio ha in catalogo una Isotta Fraschini del 1909, una BN/BNC 30-40hp.

Isotta Fraschini BN/BNC 30-40hp 1909, Rio, 1:43

La crisi del 1929 colpì duramente la Isotta Fraschini e un tentativo di Henry Ford per rilevarla e mettere piede in Italia, fu ostacolato dal senatore Giovanni Agnelli, che ottenne dal governo una politica che proteggesse la sua Fiat dalla concorrenza.

Isotta Fraschini 8A 1930, della Collezione "Voitures Classiques" della casa editrice Altaya, prodotta dalla IXO in scala 1:43.
Isotta Fraschini 8A Coupé de Ville 1926 posto di guida scoperto, prodotta dalla Rio e commercializzata dalla Dugu con la sua scatola originale ed il numero 5r, scala 1:43, collezione di Ivan Teobaldi. Da notare la scritta sulla scatola "STAMPAGGIO DELLA DITTA RIO"
Isotta Fraschini 8A coupé de Ville 1926 della Rio, scala 1:43
Lo stesso modell,o ma realizzato in Polonia da Estetyka in plastica in scala 1:60 circa.

Quando entrò a far parte dell’azienda la Caproni, una 8A rinnovata venne accantonata a favore della produzione di camion e motori aeronautici.

Isotta Fraschini di Rodolfo Valentino, con personaggi 1925, Rio, 1:43
Isotta Fraschini alla Milano-Sanremo del 1933, Rio, 1:43
Isotta Fraschini alla Mille Miglia del 1927, Rio, 1:43
Isotta Fraschini 8A torpedo Sala 1926, Rio, 1:43
 


Commenti