HOLDEN, la strana auto della Dinky Toys

Nel settembre 1963 la Dinky Toys mise in catalogo un modellino nuovo. Una macchina che poteva vagamente ricordare una Vauxhall Cresta, ma in realtà si trattava di una vettura esotica, praticamente sconosciuta in Europa: una Holden Special Sedan, costruita in Australia. 

Chiaro che il modello fosse pensato soprattutto per quel mercato. Si trattava di una miniatura molto bella con verniciatura bicolore, cofano anteriore e bagagliaio apribili e riproduzione del motore, nonché fari e luci posteriori realizzati con gemmine strass.

Sopra e sotto: immagini della Holden Special Sedan, Dinky Toys GB, 1:43



Una splendida immagine dell'auto vera

Quella Holden rimase un unicum nel panorama modellistico occidentale, almeno fino a che Matchbox rispolverò il marchio in occasione delle Olimpiadi di Sidney del 2000 e, più recentemente, quando Scalextric ha messo in produzione una Commodore da pista del 1987.

Trio di Holden FJ in scatola regalo, Matchbox, 1:43
Su una fiancata il ricordo delle Olimpiadi di Melbourne del 1956
Sull'altra l'annuncio delle Olimpiadi di Sidney del 2000
Holden VL Commodore circuito di Spa 1987, slot-car Scalextric in 1:32
Holden FJ delivery van, Matchbox, scala 1:66
Holden VE Ute SSV 2008 in scala 1:66, della Matchbox
Un recentissimo Ute fotografato in Italia

Holden aveva iniziato l’attività producendo carri agricoli e poi si adattò a carrozzare automobili, attività che prese piede dopo che nel 1917 l’Australia aveva varato un embargo contro l’importazione di automobili complete e i produttori cominciarono a spedire telai che andavano poi completati in Australia.

Nel 1923 ottenne un contratto in esclusiva per carrozzare vetture della General Motors e nel 1926 fu formata la G.M.H. (General Motors Holden of Australia), arrivando a consegnare 35.000 carrozzerie l’anno.

Nel 1943 si mise allo studio un’automobile che potesse essere costruita interamente in Australia e due anni dopo la vettura era pronta per passare alla fase industriale. Aveva la scocca portante e un motore che era un 6 cilindri di 2150cc da 60 cv, con velocità massima di poco meno che 130 Km/h.

Holden 48-215 del 1948

Il 5 aprile 1948 uscì dalla linea di montaggio la prima Holden 48-215 di preserie, il cui nome richiamava l’anno e la cilindrata della vettura.

La vettura ebbe successo e fu prodotta senza modifiche fino al 1953, quando venne sostituita dalla FJ, che ne era un semplice restyling, costruita fino al 1956 quando venne rimpiazzata dalla FC, completamente nuova.

Da allora il marchio australiano ha continuato a produrre auto uniche e interessanti, ma, a partire dalla seconda metà degli anni Settanta si avvicinò gradualmente a modelli della General Motors di produzione europea (Opel) con modifiche estetiche sempre più limitate.

Quanto a riproduzioni in scala, le prime risalgono al 1952. Furono prodotte dalla Micro di Melbourne: eccellenti fusioni senza fronzoli (niente finestrini o interni) e con telai dotati di ruote gommate. Furono prodotti in Australia fino al 1960 e in Nuova Zelanda (senza modifiche) fino al 1961. Gli stampi furono più volte ripresi da altri produttori. 

Holden FJ dell'australiana Micro, in 1:43
Holden FJ delivery van, Micro, 1:43

La Matai attorno al 1974 ne rimise in produzione 13, la Torro altri, finché la Micro Models in Nuova Zelanda non li riprese nuovamente con piccole modifiche soprattutto alle ruote e con l’introduzione di versioni con decalcomanie come il delivery van delle poste neozelandesi. Procurarseli in Occidente è sempre stato piuttosto difficile e limitato agli esemplari acquistati su ebay e altri siti similari.

Holden FC Special Wagon, Micro, 1:43
Volantino della Micro neozelandese con repliche aggiornate dei modelli

Molto intensiva è stata invece la produzione dell’australiana Trax, iniziata quasi in sordina con alcuni modelli della FJ, semplici ma dotati di finestrini e parti di plastica cromata e poi via via sempre migliorati fino ad avere, su determinati modelli, versioni con cofani e porte apribili. A seguire anche Biante ha riprodotto diversi modelli ed ha pure partecipato alla Fiera del Giocattolo di Norimberga.

Sopra e sotto: due Holden FJ, fra i primi modelli Trax in 1:43

Holden FJ wagon, Trax, migliorato nelle ruote e nei tergi riportati
La Holden 48-215 e la FJ Standard di Trax in scala 1:24
Sopra e sotto: alcune immagini della Holden FJ Deluxe di Trax, in 1:24
Nella serie taxi di Altaya apparve questa FE 1956 di Sidney, in 1:43
Sopra e sotto: la Holden FC 1958 di Trax, 1:43

Holden FC 1958 di Aussie Road Ragers, in 1:87
Holden FC Ute 1960 di Armco, in 1:18
Holden FB Hot Rod 1960 di Trax, 1:43
Holden EH Station Wagon 1962, Trax, 1:43
Holden EH panel van, Trax, 1:43
Holden EH Ute, Trax, 1:43
Sopra e sotto: Holden EH Ute, Classic Collectables, 1:18
Classic Carlectables è un altro marchio australiano (benché i modelli siano prodotti in Cina) che ha in catalogo moltissime Holden. Iniziò l'attività nel 1966 con qualche modello in 1:43, per poi aggiungere (dal 2000) l'1:64 e l'1:18.
Holden EH Special Sedan 1964, con restyling posteriore, Trax, 1:43
Holden HD Special Station Wagon 1965, Trax, 1:43
Holden HD ambulanza, Trax, 1:43
Holden HR sedan 1968, Aussie Road Ragers, 1:64
Holden Premier HT 1969, Trax, 1:43
Holden HG 1970, Trax, 1:43
Sopra e sotto: Holden Kingswood HQ 1971, Trax, 1:43

Holden Kingswood taxi, Trax, 1:43
Holden HQ 1-ton pickup, Trax, 1:43

In anni recenti si è assistito a un fiorire di modelli Holden in tutte le scale e di grande serie o speciali in resina. In tutti i casi si tratta di modelli destinati al mercato locale, difficili da ottenere dalle nostre parti a meno di ricorrere a grandi negozi che spediscono in tutto il mondo e ordinarli via web.

Holden LJ Torana GTR 1973, Trax, 1:43

Per ricordare questa marca australiana ci limitiamo a illustrane alcuni.

Holden HJ Sandman Ute 1974, Trax, 1:43
Holden Sandman delivery van 1974, Trax, 1:43
Holden Torana condotta dai piloti Moss & Brabham nel 1976, Biante, 1:18
Holden VB Commodore SL 1978, Trax, 1:43 
Holden VL Commodore 1986, Trax, 1:43
Holden VL Commodore 1986, Xenita, 1:43 
Holden VK Commodore Gruppo A, Biante, 1:18
Holden VF Commodore SSV Redline, Biante, 1:43


Commenti