Seat 1400B di Centauria

L’ultimo modello nella serie Auto Vintage è una spettacolare Seat 1400B del 1956 in scala 1:24. Tale modello, prodotto dalla IXO per Centauria, è già apparso nella serie spagnola, ma verniciato in un lugubre nero monocolore. 

La Seat 1400B del 1956 di IXO per Centauria, in 1:24
Seat 1400B
Plancia della Seat 1400B

Vero è che la serie si chiama «Europe collection», però Centauria avrebbe potuto richiedere una minima modifica a due decalcomanie per lo stemma anteriore e la scritta posteriore al fine di proporre una Fiat 1400 e non una Seat. A maggior ragione visto che il modello è adesso riproposto in una magnifica livrea a due toni, molto tipica delle Fiat 1400 dell’epoca.

Sopra e sotto: la Seat 1400B della IXO in 1:24

Muso e coda del modello della Seat 1400B di IXO

La SEAT S.A. (Sociedad Española de Automóviles de Turismo ovvero Società spagnola di automobili da turismo) è una casa automobilistica spagnola che fa parte oggi del Gruppo Volkswagen, ma che venne fondata il 9 maggio 1950 dall'Instituto Nacional de Industria (INI) con una partecipazione della Fiat che avrebbe fornito anche la prima vettura, la 1400.

La prima Seat 1400

La Seat 1400 uscì dagli stabilimenti spagnoli il 13 novembre 1953 con parti provenienti smontate dall’Italia, e dunque era in tutto e per tutto uguale alla vettura italiana ad eccezione di stemmi e scritte. Nel giro di pochissimi anni i componenti di produzione spagnola salirono al 93%. In fabbrica vi erano 925 dipendenti e inizialmente si costruivano 5 unità al giorno. La 1400A aveva una mascherina diversa da quella della versione italiana, ma il modello B, del 1956, era nuovamente identico alla 1400 italiana.

Bell'esemplare restaurato della Seat 1400
Seat 1400A in una foto ufficiale

Curiosamente i primi modellini spagnoli della Seat 1400 riproducono tutti la versione A: contiamo due splendidi modelli di plastica della Paya, uno grande con motore a molla, in scala 1:20 circa e uno più piccolo a frizione, in scala 1:32.

Seat 1400A Taxi della Paya in 1:32
Seat 1400A di Paya in scala 1:20

Vi è poi un magnifico pressofuso della Jadali, in scala leggermente più grande dell'1:43, compresa fra 1:38 e 1:40. Si tratta di una miniatura piuttosto rara.

Sopra e sotto: la Seat 1400A della Jadali, in scala più grande dell'1:43

Quando arrivò la 1400B a riprodurla ci pensarono la Anguplas e la Eko, ma in scala 1:87 e in varie versioni, compresa la “furgoneta”, un furgoncino che non aveva riscontro fra le Fiat italiane. Il modello Anguplas aveva un cofano posteriore troppo lungo che falsava la linea del modello.

Seat 1400B di Anguplas, 1:87
Seat 1400B di Anguplas, anche in versione bicolore.
Seat 1400 furgoneta di Anguplas con la sua scatolina
Seat 1400B taxi di Barcellona, Anguplas 1:87
Seat 1400B furgoneta e berlina della Eko, 1:87
La 1400B della Eko aveva proporzioni migliori del modello Anguplas
Seat 1400B furgoneta, Eko, 1:87

Quando Brumm mise in produzione la Fiat 1400B, ne realizzò una versione Seat, nei colori dei taxi di Barcellona. Altaya produsse invece una versione Taxi di Madrid e poi anche la “furgoneta”, mentre delle prime Seat 1400 del 1953 esiste solo il modello Taxi Barcellona della Norev.

Seat 1400B Taxi Barcellona, Brumm, 1:43

Seat 1400B taxi Madrid, Altaya, 1:43
Sopra e sotto: Seat 1400B furgoneta, Altaya, 1:43
Seat 1400 taxi Barcellona 1954, Norev, 1:43

Ancora una immagine della Seat 1400B di IXO in 1:24




Commenti