Opel Kadett A 1962 & Vauxhall Viva HA 1963

La serie Auto Vintage ha recentemente proposto uno stupendo modello in scala 1:24 della Opel Kadett A del 1962, prodotto come tutti gli altri della serie dalla IXO per Centauria, e già apparso nella serie Opel di qualche anno fa, ma con porte apribili.

La Opel Kadett A uscita da IXO per Centauria in scala 1:24
Una immagine dell'auto vera

Questo ci offre lo spunto per ricordare la Kadett, che segnava il ritorno della Opel nel settore delle utilitarie, con una berlina a due porte di 993cc di cilindrata e 40 CV di potenza i quali, grazie alla leggerezza (670 kg, oltre 200 in meno della Fiat 1100 di allora), le consentivano buone prestazioni per la sua categoria. Era un po’ spartana, questo si, ma nel 1963 sarebbe stata affiancata dalla “L” che offriva un frontale diverso con mascherina che inglobava i fari in sedi quadrangolari. Con questa mascherina uscì anche un simpatico coupé a quattro posti.

Sopra e sotto: alcune viste del modello IXO in 1:24


La prima versione con porte apribili, realizzata dalla IXO per la collezione tedesca Opel Sammlung della casa editrice Hachette.

Sempre nel 1963 e con il frontale originale, era uscita anche la versione Caravan, ovvero la giardinetta, anch’essa a due porte. La carriera della Opel Kadett A fu relativamente breve: appena 3 anni. Nel 1965 usciva la Kadett B, con carrozzeria rivista offerta anche a 4 porte.

Non sono tantissimi i modelli della Kadett A: in Germania uscirono solo quelli di Gama, un giocattolo di plastica in scala 1:20 circa e la piccola Siku di metallo, in 1:66. Molti di più i produttori stranieri: la Dinky Toys francese, per esempio, che offrì una solida Kadett senza aperture ad eccezione dei finestrini delle porte scorrevoli, e la Tekno, con sterzo e bagagliaio apribile. La Kadett Dinky uscì anche nella serie junior, semplificata al massimo per contenerne il prezzo. Dal Giappone arrivò un giocattolo di latta a frizione in varie versioni della Ichiko, in scala 1:20 circa ed un altro di marca sconosciuta.

Il bel modello della Dinky Toys francese, in 1:43
La versione semplificata di Dinky Junior
Grosso modello Gama di plastica, in 1:20 circa
La Opel della Croce Rossa di Ichiko, 1:20 circa
Opel Kadett di latta, produzione giapponese, marca sconosciuta, 1:20
Opel Kadett A della Siku, 1:66
Sopra e sotto: la Kadett della danese Tekno, 1:43
Il bagagliaio apribile mostra la ruota di scorta
Sopra e sotto: quasi 50 anni intercorrono fra questi due modelli

Politoys offrì invece due Kadett coupé, col frontale aggiornato: in plastica, in scala 1:41, nella serie “Fibreglas” e in pressofusione nella serie “M” in scala 1:43.

La Kadett coupé di Politoys Fibreglas, in 1:41

Sopra e sotto: la Kadett coupé di Politoys M in zamac, scala 1:43

Più recenti sono i modelli di Minichamps, Drummer (in scala 1:87), e Starline, che ci hanno riproposto la Kadett A in alcune versioni tra cui la giardinetta.

Opel Kadett L coupé, Brekina, 1:87
Opel Kadett berlina, Drummer, 1:87
Opel Kadett Caravan, Drummer, 1:87
Sopra e sotto: la Opel Kadett Caravan di Minichamps, in 1:43

La bella Kadett L coupé di Starline in 1:43

Dall’altra parte della Manica, la succursale inglese della General Motors, la Vauxhall, propose nel 1963 una sua versione della Kadett, che offriva lo schema generale e la struttura della carrozzeria identiche alla tedesca, ma con una pelle tutta britannica, sempre un po’ squadrata e massiccia, ma con linee più tese. E con un motore anch’esso differente: un 1173cc che erogava 44,2 CV, quindi un po’ di più della sorella tedesca, ma su un corpo vettura quasi 100kg più pesante. 

Immagine ufficiale della Vauxhall Viva HA
Sopra e sotto: la Vauxhall Viva della Dinky Toys inglese, in 1:43

La Viva era disponibile anche in versione giardinetta (Estate) ma curiosamente era offerta nei listini della Bedford, la divisione inglese della General Motors che si occupava di veicoli industriali, anziché Vauxhall.

La Viva HA (prima serie) è quasi del tutto dimenticata dalle nostre parti. Ne tengono vivo il ricordo il modellino della Dinky Toys inglese in 1:43, un giocattolo della Telsalda di Hong Kong in scala 1:20 e uno speciale di Silas, nuovamente in 1:43. Della Viva Estate abbiamo l’ottimo modello di Oxford.

La Vauxhall Viva di Telsalda, made in Hong Kong, 1:20 circa
L'eccellente speciale di Silas, in 1:43
Bedford Viva HA Estate, Oxford, 1:43
Ancora un'immagine dell'auto reale

Commenti