70 anni Ford Thunderbird
Nel dopoguerra i giovanotti americani andavano pazzi per le piccole auto sportive europee, con le MG in testa: non erano potenti, ma molto agili a confronto con le enormi auto americane del tempo e non costavano una follia.
Chevrolet scese in campo nel 1953 con la spider Corvette, commettendo
il grave errore (per un americano) di offrire solo un modesto 6 cilindri in
linea. Alla Ford la cosa fu presa molto seriamente e nel 1955 mise in campo la sua proposta: la Thunderbird, l’uccello di tuono.
La vettura della Ford era una spider a 2 posti molto
elegante, dotata di confort che la Corvette non aveva, come ad esempio i
finestrini discendenti alle porte e, soprattutto, poteva avere un motore 8 cilindri a
V.
Quell’anno si vendettero più di 16.000 Thunderbird contro
appena 700 Corvette.
Nel 1956 furono adottate solo modifiche di dettaglio, fra
cui il “Continental kit” ovvero una anacronistica ruota di scorta esterna messa
in mezzo al paraurti posteriore.
Per il 1957 la Thunderbird ebbe un nuovo frontale e delle pinne più pronunciate, dopodiché per il 1958 fu completamente riprogettata e divenne un elegante coupé a quattro posti di tale successo che quasi raddoppiò il primo anno le vendite rispetto alla due posti.
Tra i modelli spiccano i promozionali di AMT usciti in
contemporanea con l’auto vera e i modelli della Tekno danese: molto bello lo
spider ma la versione col tetto chiuso curiosamente non riproduce esattamente né la capote
in tela alzata né l’hardtop che poteva essere montato d’inverno.
Thunderbird spider e con hardtop della Tekno in scala 1:43
Interessante anche il modello della Solido, e poi gli sporadici nuovi modelli nel corso degli anni. La versione 1957 è fra le meno
riprodotte: il modello più anziano è un kit in scala 1:48 della Renwal, poi
contiamo un Corgi nella scala ibrida 1:36 utilizzata per parecchio tempo e un
delizioso Matchbox in 1:66 circa uscito qualche anno fa.
Interessante anche il modello della Buddy’L in scala 1:30 circa, realizzato in lamiera e con uno strano frontale che sembra quello della Thunderbird 1957, mentre il resto è del 1956.
Commenti
Posta un commento