60 Anni FORD TRANSIT

Nel 1965 arrivava dall’Inghilterra uno dei furgoni di maggior successo di tutti i tempi: il nuovo Ford Transit. Nuovo perché sostituiva il vecchio Thames 400E (in Inghilterra) e il Taunus Transit (da cui eredita parte del nome) che era venduto in Germania.

Foto ufficiale di uno dei primi Transit inglesi
Ford Transit passo lungo pompieri e "AVIS", Dinky Toys GB, 1:43

Per 12 anni è rimasto invariato (salvo un piccolo restyling della mascherina delle versioni a benzina nel 1971) prima dell’aggiornamento del 1977, che ha proseguito la carriera del primo Transit fino alla nuova piattaforma VE6 del 1986.

Principale pregio del Transit era la sua versatilità: era disponibile a passo corto, a passo lungo (con ruote posteriori singole o gemellate), con portello posteriore o con due ante, con tetto alto, e con varie combinazioni di porte ad anta o scorrevoli in cabina e laterali.

Ford Transit pompieri "Falck Zonen" per la Danimarca, Dinky GB, 1:43
Ford Transit furgone corto della tedesca Ziss-RW, 1:43

Minibus Ford Transit della Ziss-RW

Il Transit a benzina usciva con motore Essex V4 di 1700 o 2000cc (in Germania anche i V4 1200 o 1500cc della Taunus) che essendo molto compatto consentiva di contenere lo sbalzo per il motore, ottenendo un muso piacevole e simpatico. Venne anche offerto un Diesel Perkins da 43 CV che, essendo a 4 cilindri in linea, richiedeva un muso più lungo, ottenuto modificando cofano e mascherina: il Transit così adattato era soprannominato “muso a porcellino”… Nel 1972 il Diesel Perkins fu sostituito da un Ford da 63 CV, decisamente più adatto a fornire prestazioni migliori.

Ford Transit Diesel "muso di porcellino", diffusissimo in Italia.
Transit Diesel della Fröwis, in scatola di montaggio scala 1:87

Questa versione poteva essere equipaggiata anche di un motore V6 a benzina da 3 litri, che era fornito ai veicoli destinati alla polizia o montato sulle ambulanze. In Australia ebbe anche il 6 cilindri in linea della Ford Falcon che veniva prodotta in loco.

Dal punto di vista modellistico il nuovo Transit non ha sfondato e le riproduzioni d’epoca sono relativamente poche: la Dinky Toys inglese scelse un passo lungo con ruote singole posteriori, la Ziss tedesca invece un passo corto, offerto come minibus e furgone. In scala 1:66 circa contiamo i modelli Impy e quelli della Siku e della Husky (poi riciclato come Corgi Junior), mentre in scala 1:87 mancano le riproduzioni del Transit 1ª serie uscite con il veicolo vero, ad eccezione del modellino tedesco della Fröwis, tra l’altro venduto in scatola di montaggio, che proponeva per la prima volta il Diesel col muso a porcellino.

Transit Kombi della Siku, 1:66
Transit soccorso stradale della Impy (Lone Star), 1:66
Ford Transit camper, Husky, 1:66
Il Transit della Siku in versione Polizei, 1:66

Attorno al 1972 arrivò il primo modellino con il restyling della mascherina, opera della Schuco nella serie Modell, in scala 1:66, e anche Siku modificò lo stampo per offrire la nuova versione.

In seguito il Transit con la nuova mascherina fu proposto da Minichamps, mentre il muso a porcellino venne realizzato da Vanguard, entrambi in 1:43.

Il restyling del 1971 era limitato alla mascherina delle versioni a benzina

Due Transit restyling del 1971 di Schuco Modell, 1:66
Lo scuolabus Transit restyling della Siku, 1:66

Minibus Transit 1971 della Minichamps, 1:43

Anche IXO, per una serie editoriale inglese, ha prodotto il Transit 1971, 1:43

Transit Diesel "Eddie Stobard", Vanguard, 1:43

Più recentemente il Transit del 1965 è stato nuovamente scoperto e realizzato da parecchi produttori, con IXO e Norev in prima linea per la scala 1:43, Oxford e Corgi Trackside per l’1:76 e Brekina per l’1:87. BoS ha invece proposto un passo lungo con ruote gemelle posteriori, in 1:87.

Pubblicitario Norev in scala 1:43
Sopra e sotto: due versioni pubblicitarie IXO per Eaglemoss, 1:43
Il Ford Transit della Corgi Trackside, in 1:76, esiste in alcune versioni
Transit furgone e minibus Lusso della Brekina, 1:87
Il minibus lusso era bicolore e con finestrini sul tetto, Brekina, 1:87
La versione normale non aveva finestrini supplementari, Brekina, 1:87
Il soccorso "AA" della Oxford, 1:76, con Austin Atlantic a bordo

BoS propone una versione promiscua della squadra Porsche, in 1:87

Ultime arrivate sono alcune versioni del Transit prima serie in scala 1:18, opera della KKscale e di Premium Classixxs.

Ford Transit "Servizio trattori" con bagagliera, KKscale, 1:18
Ford Transit minibus, KKscale, 1:18
Transit promiscuo servizio corse Porsche, Premium Classixxs, 1:18

Commenti