La Bentley S Continental del 1955

Nel 1949 La Bentley Type-R fu la prima con carrozzeria in acciaio offerta direttamente dalla Casa. Era praticamente identica alla Rolls-Royce Silver Wright ed era disponibile naturalmente anche come chassis che il cliente poteva farsi allestire dal carrozziere di fiducia. Una delle più belle carrozzerie fu la Continental di Mülliner, massiccia ma anche slanciata: fu per breve tempo l’auto più costosa al mondo.

Bentley S-Type Continental coupé
Bentley S-Type Continental coupé della Corgi Toys in 1:43

Nel 1955, in conseguenza del lancio della Bentley S-Type, gemella della Rolls-Royce Silver Cloud, la vettura fu offerta anche come un elegante coupé allestito da Mülliner. Meno massiccia e flamboyant della corrispondente Continental su telaio Type-R, manteneva intatta tuttavia l’eleganza very british che il cliente sportivo si aspettava da una Bentley, anche se non aveva un solo cavallo in più della berlina: il 6 cilindri di 4,9 litri sviluppava poco meno di 180 CV.

Nella vista posteriore sono visibili le 4 piccole gemme dei fanali di coda

La Continental fu offerta dalla Corgi Toys con un pregevole modellino, molto innovativo per l’epoca: aveva i fanali che brillavano grazie a due gemme strass incastonate nei proiettori, a cui si aggiungevano 4 gemmine rosse per le luci posteriori. Aveva il cofano del bagagliaio apribile che rivelava la ruota di scorta (estraibile) e davanti le ruote erano sterzanti.

Ancora un modello Corgi Toys in una rara combinazione di colori

Come spesso accadeva a quell’epoca, una copia in scala 1:20 circa fu fatta a Hong-Kong, con motore a frizione e bagagliaio apribile. A differenza del Corgi Toys che sfoggiava indovinate soluzioni bicolore, il modello TAT/Telsalda era in plastica non verniciata, così come una copia appena discreta realizzata in Austria dalla Roco.

La Bentley Continental coupé di Telsalda, Hong Kong, scala 1:20
Sopra e sotto: la Continental Telsalda a confronto con la Corgi Toys

Il modello Roco, di plastica, copia del Corgi in scala 1:45 circa

La Spot-On dal canto suo preferì riprodurre la S-Type Continental in versione berlina a 6 luci, con un pregevole modello privo di aperture in scala 1:42.

Sopra e sotto: la pregevole Bentley S Continental berlina di Spot-On
Questo modello è realizzato nella tipica scala 1:42 del marchio Spot-On

Al momento nessun produttore ha più riprodotto la Continental coupé, ma occorre ricordare un eccellente berlina serie S-III in scala 1:43, da parte di Matrix. La più evidente differenza delle S-III rispetto ai modelli precedenti consisteva nell’adozione di quattro proiettori.

La Bentley S3 Continental

Sopra e sotto: l'eccellente modello Matrix, di resina in scala 1:43

Commenti