ROLLS-ROYCE Camargue, il coupé più caro del mondo.

Quando fu presentata al Salone di Ginevra del 1975, la Rolls-Royce Camargue lasciò perplessi i visitatori. Era la prima Rolls-Royce prodotta in serie con carrozzeria disegnata in Italia sebbene costruita in Inghilterra dalla Mulliner, storico carrozziere della RR.

Rolls-Royce Camargue in una foto ufficiale

Il suo prezzo sfiorava i 150.000 dollari, facendone l’auto più cara del mondo. Oggi farebbe ridere davanti ai listini di Bugatti e altri marchi di stra-lusso, ma all’epoca era un gran bel gruzzolo di soldi. Non fu mai molto amata. La linea coupé fu disegnata da Paolo Martin per Pininfarina ed era innegabile una certa parentela con la Fiat 130 coupé disegnata dallo stesso stilista. La linea senza la tipica allure britannica e il prezzo elevato ne contennero la produzione, che terminò nel 1986 superando di poco i 500 esemplari.

Foto ufficiale Burago per la presentazione della Camargue

Meccanicamente non differiva dalle Corniche da cui derivava, e nel corso degli anni subì pochi aggiornamenti allo sterzo e alle sospensioni.

In miniatura la Camargue non dispone di molte riproduzioni ma la prima e più importante fu quella di Burago, che con la Rolls-Royce inaugurava la “Diamond Series” in scala 1:18. In realtà la Camargue, che al vero superava i 5 metri e 10 di lunghezza, fu riprodotta in scala un po’ più piccola (1:22). Si trattava comunque di un modello molto bello, interamente apribile e disponibile anche con base di vero legno.

Sopra e sotto: due immagini della Camargue di Burago, 1:22

Dall’estremo Oriente abbiamo altre due Camargue: la prima da Playart di Hong Kong, in pressofusione, scala molto vicina ll’1:43, e l’altra da Asahi, interamente apribile.

La Camargue di Playart, modello semplice ma discreto, scala 1:43 circa
Rolls-Royce Camargue di Asahi in 1:43, tutta apribile

Il modello Asahi fu anche riproposto da Kado con altre colorazioni e scatola specifica.

Sopra e sotto: il modello della Kado, in realtà un Asahi con scatola diversa

Poi un lungo silenzio e solo da non molti anni la Camargue è tornata disponibile grazie all’eccellente modello di Neo, in 1:43, e di BoS in scala 1:18. Ancora più recente il modello di Camater Models, di resina 1:43, non del tutto convincente nella linea, che appare corta e priva di slancio.

La Camargue di BoS in scala 1:18 (in foto manca lo specchietto destro)
Sopra e sotto: la bella Camargue di NEO in scala 1:43


Il recente modello di Camater Models, in 1:43


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