Un confronto inconsueto tra modelli in scala della Volkswagen Golf prima serie
La Volkswagen Golf é stata un'auto importante e vanta numerose riproduzioni in scala. Con l'uscita del modello in scala della Majorette e la celebrazione dei 50 anni dalla presentazione dell'auto, ci é venuta l'dea di confrontarlo con due miniaturizzazioni in scala 1:43 di epoche ben lontane, quella della Schuco e quella della Solido.
Da sinistra la Golf della Schuco in allestimento LS a quattro porte e la Golf GTI della Majorette, entrmbe fornite di cofano motore apribile. La miniaturizzazione degli organi meccanici é più dettagliata nel modello della Schuco. Le ruote della Schuco sono in plastica rigida con inserto del cerchione in plastica cromata.
La Golf GTI della Majorette é in scala 1:52, ha il cofano motore apribile, sospensioni, molti particolari realizzati con la tampografia come marchio, fanalini posteriori, scritte sul portellone, lampeggiatori anteriori. Fedele, nonostante la scala, la riproduzione dell'abitacolo dove il volante mantiene le sue tre razze ed il cruscotto presenta persino le griglie dell'impianto di ventilazione. I paraurti e gli specchietti retrovisivi esterni sono stampati con la scocca.
La Volkswagen Golf della Schuco é arricchita da molte parti applicate: mascherina anteriore con cornice cromata, luci posteriori, targhe anteriori e posteriori. L'interno é oggetto di una certa cura, cruscotto compreso. Le porte anteriori sono apribili con pannelli delle porte ricavati in fusione e prive di montante.
La Volkswagen Golf due porte della Solido é meno accurata nei dettagli, il cruscotto é molto semplificato, solo le porte sono apribili e sono senza montante. Le luci posteriori ed il portatarga sono ricavati nello stampo.
A sinistra la Volkswagen Golf due porte della Solido accanto alla GTI di Majorette. Le ruote della Solido sono in plastica cromata ed i pneumatici sono calzati sul cerchio. La GTI della Majorette presenta delle ruote in plastica decisamente troppo larghe.
Da sinistra in senso orario le Golf di Majorette, Schuco e Solido. Il pianale senza alcun dettaglio é quello della Solido, la Golf della Maljorette presenta qualche particolare della meccanica, quello della Schuco é decisamente più completo. I modelli in scala piccola e dal prezzo basso hanno comunque fatto notevoli progressi come si può vedere da questo confronto.
La Volkswagen Golf L 1983, Solido, 1:18, un'esempio di miniaturizzazione dal buon rapporto qualità-prezzo.
Commenti
Posta un commento