L'incontro tra due Fiat Topolino in scala

Quando é apparsa la Fiat 500 Topolino della Welly, facente parte della raccolta da edicola Auto da Collezione della casa editrice Emse, ci é venuto in mente di confrontarla ad un modello classico della Brumm, riproducente lo stesso soggetto.

Da sinistra: le Fiat 500 A Topolino della Brumm e della Welly, Il modello della Brumm adotta una colorazione bicolore più realistica. La 500 della Welly avrebbe tratto giovamento dall'adozione di una livrea più intonata all'epoca dell'auto.  

La Fiat 500 Topolino A della Brumm é in scala 1.43, quella della Welly in scala 1:48. Entrambe sono in metallo pressofuso con parti in plastica. Le ruote del modello orientale sono molto semplificate.  
Anche la linea, nel caso della Welly, non riproduce perfettamente l'auto vera, ma il confronto ci pare comunque simpatico. La riproduzione degli interni é poco dettagliata, ma si nota il volante a tre razze, come nella realtà e i finestrini laterali sono aperti a metà.
I fari anteriori del modello della Welly sono stampati con la scocca, colorati di argento, mentre nel modello della Brumm sono un particolare applicato e più realistico. La mascherina del radiatore nella riproduzione orientale é tampografata, mentre nella Topolino della Brumm é un particolare applicato.

La parte posteriore é decisamente semplificata nel caso della Welly, ma il lunotto ha una forma più corretta. 

La differenza di rifinitura e realismo é considerevole, ma dobbiamo anche considerare il prezzo decisamente più elevato in quella italiana.  

Il fondino della riproduzione della Welly é meno dettagliato di quello della Brumm e i pneumatici sono decisamente troppo larghi.

La Fiat 500 A Topolino della Welly fotografata con la miniaturizzazione della Brumm nelle varianti tetto metallico e tetto apribile.

                                                 La Fiat 500 A in una foto dell'epoca





Commenti