ERF: una storia “very British”

Quanti di noi, appassionati collezionisti di modelli inglesi, hanno alcuni camion e camioncini marcati ERF nella propria raccolta?

Il primo autocarro ERF, 1933
ERF Diesel 1933 in 1:50, serie limitata di Spot-On Toys & Models Ltd.

ERF deriva dalle iniziali di Edwin Richard Foden, un ingegnere con buona esperienza, che nel 1933 si mise a produrre autocarri, con motore Diesel.

Di questo primo autocarro, che esiste tuttora, è stato fatto un modello di white metal in serie limitata, con il curioso marchio Spot-On Toys & Models Limited, che va a richiamare il ben più noto nome Spot-On usato dalla Triang per i suoi modelli in scala 1:42.

Un ERF dell'immediato dopoguerra prodotto da Corgi Classic in 1:50
La cosiddetta cabina aerodinamica, qui su un LK44 del 1948

Nel 1936 venne adottata una cosiddetta cabina aerodinamica: semplicemente delle forme più arrotondate e un parabrezza con una sagoma a V che poteva dare l’illusione di aerodinamicità, del tutto inutile in un mezzo che difficilmente superava le 30 miglia orarie. Questo è il tipo di cabina, usato con poche differenze anche nel dopoguerra, prescelto dalla Lesney per riprodurre alcuni autocarri ERF nella neonata serie “Matchbox”.

Betoniera ERF della Matchbox
Cisterna Esso a 3 assi ERF, Matchbox
Autocarro ERF a sponde alte, Matchbox
ERF per il trasporto dell'autoscontro delle giostre, Corgi, 1:50
Il trasporto cavalli della ERF, della Dinky Toys GB in scala 1:50 circa

La cabina più nota di tutte è però quella del modello KV del 1952, prodotta per una decina d’anni con poche modifiche. Probabilmente il KV fu il veicolo ERF migliore della sua categoria: incorporava perfino il riscaldamento in cabina, con tanto di disappannatori ad aria calda per l’enorme parabrezza curvo in due parti.

Un ERF KV nella classica configurazione inglese a 4 assi
Il KV della Lesney King Size, scala 1:60 circa, nella versione a 4 fari
Il catalogo Spot-On con i camion: è visibile l'ERF a pianale
ERF a pianale con legname della Spot-On (foto Vectis)
Ancora il modello Spot-On, in 1:42, con sponde alte

Curioso che in un paese freddo e umido come l’Inghilterra, i veicoli con riscaldamento fossero ancora rari nei primi anni Cinquanta.

Fra i Corgi Toys abbiamo due versioni ribaltabili del KV e una simpatica versione furgonata con pubblicità, oggi piuttosto rara, in scala 1:66 circa. La stessa Corgi riprese il KV nella serie Classic in scala 1:50, riproducendo la versione con quattro fari.

Il KV trasporto cemento della Corgi Toys, in scala 1:64 circa
Il modello Corgi Toys in versione dumper (ribaltabile)
La bella versione pubblicitaria furgonata di Corgi Toys
La versione KV box lorry della Corgi Classic in 1:50
Un KV a doppi fari, prodotto dal 1958 al 1962

Nel 1958 ERF cominciò ad adottare motori Diesel Cummins, e nel 1961 sorprese tutti equipaggiando i suoi autocarri con freni a disco.

Un ERF Type 56G del 1970
Sopra e sotto: due diverse versioni di FV della Corgi Trackside, 1:76

A quell’epoca ERF era l’unico produttore inglese a primeggiare nel confort di marcia con i modelli di Volvo, Scania e Mercedes-Benz che venivano via via preferiti perché le cabine non vibravano e si poteva ascoltare la radio mentre si viaggiava… Tuttavia la prima cabina ribaltabile ERF arrivò solo nel 1974.

ERF type 56G della Corgi Junior
Sopra e sotto: altri due veicoli ERF pompieri della Corgi Junior

ERF pompieri aeroportuali, Dinky Toys inglese, 1:43
Autopompa con scala ERF della Dinky Toys inglese, 1:43

E l’azienda cominciò ad andare in perdita: nel 1981 registrò 4,25 milioni di sterline di passivo, e andò in bancarotta. Fu rilevata dal Gruppo Paccar e superò le nozze di Diamante nel 1993. Durò poco: nel 1996 fu venduta alla Western Star e nel 2000 ci fu l’ultimo passaggio di mano alla MAN, che introdusse le sue cabine.

ASAM Models ERF EC RC Series 6x2
Corgi ERF BC11 cisterna Esso, in scala 1:50

Praticamente tutti i modelli esistenti di autocarri ERF sono di produzione inglese (anche se in qualche caso fatti in Cina) e per colmare alcune lacune sono stati messi in commercio diversi modelli speciali che, se si vogliono mettere in collezione, devono essere ricercati sul posto o sul web.

ASAM Models ERF E14 4×2 Tractor Unit 1987–2002 1:43


Commenti