Ottomobile Porsche 924 Carrera GT Gr.4

Nel 2021 il reparto «Porsche Heritage and Museum» ha restaurato la 924 Carrera GTS Gruppo 4 con cui Walter Röhrl gareggiò quarant’anni prima. 

https://otto-models.com/en/the-ottomobile-collection

Porsche 924 Carrera GT Gr.4 ADAC Rallye Hessen 1981, di Ottomobile, 1:18
La Porsche 924 a fine restauro (con 4 fari extra) e il pilota Walther Rohrl

Il 15 maggio 1981, Röhrl e il copilota Christian Geistdörfer iniziarono la loro prima e unica stagione di rally con Porsche gareggiando nell'International ADAC Metz Rally. Nonostante alcune problematiche del veicolo, terminarono la stagione con quattro vittorie assolute, tra cui l'Hessen Rally, il Serengeti Safari Rally, l'Anterior Palatinate Rally e il Baltic Rally.

Alcune immagini della Porsche 924 Gr.4 di Ottomobile in 1:18

Dopo la stagione dei rally, Röhrl e Geistdörfer passarono alla Opel e la 924 Carrera GT fu consegnata al museo il 27 agosto 1982. L'auto è stata restaurata nel reparto storico di corse automobilistiche di Weissach, dove era stata originariamente costruita.

La 924 Carrera GTS era l'auto più costosa della gamma di modelli Porsche nel 1981, con un prezzo di listino di 110.000 marchi. Il motore turbo a quattro cilindri da due litri dell'auto ha spinto Röhrl alle vittorie del 1981 e ancora oggi funziona in modo eccezionale: gli specialisti di Weissach che hanno eseguito il restauro con l'assistenza dell'ex collega e pilota di rally Roland Kussmaul, che costruì l'auto in due mesi per il campionato rally tedesco del 1981.

Un'immagine della Porsche 924 Carrera GTS stradale del 1981

La 924 Carrera GTS Rally era uno dei veicoli pre-serie e fu progettata con caratteristiche speciali per le gare di rally, come i collegamenti dell'asse posteriore laminati in fibra di vetro, spesse piastre di metallo al sottoscocca e un grande alettone posteriore.

Il modello Ottomobile è costruito con la cura cui il produttore francese ci ha ormai abituato da anni.

Vista posteriore della Porsche 924 Carrera GT Gr.4 di Ottomobile

Il modello presenta l’antenna e alcune piccole decal da applicare a parte: non sarebbe stato possibile inscatolarlo con l’antenna in posizione a meno di dotarlo di uno scatolone enorme.

Le finiture esterne (verniciatura e scritte) sono di grande qualità e con le tonalità giuste, mentre gli interni, pure perfetti, sono visibili solo a distanza ravvicinata dalle ampie superfici vetrate.

https://otto-models.com/en/the-ottomobile-collection

Commenti