70 anni fa veniva fondata l’Autogerma

L’Autogerma, oggi a Verona dal 1974, fu fondata a Bologna nel 1954 da Gerhard Gumpert.

La sede Autogerma in una foto d'epoca e oggi

L’ex-diplomatico tedesco presso l’ambasciata in Italia nel 1940, che amò tanto il nostro Paese e la sua gente da meritarsi una medaglia d’oro della Croce Rossa per l’aiuto ai soldati italiani fatti prigionieri in Germania, e un’onorificenza di San Marino nel 1944, quando evitò che le truppe di Hitler travolgessero la piccola e neutrale Repubblica del Titano.

Nel dopoguerra si mise a vendere con successo il Maggiolino Volkswagen, fondando, nel 1954, l’Autogerma nella Bologna in cui aveva scelto di vivere.

L'arrivo dei partecipanti al raduno

All’inizio piccoli numeri, ma sempre in crescita: nel 1964 il Maggiolino era la quarta vettura venduta in Italia dopo la Fiat 1100.

La prima sede esiste ancora: un piccolo edificio su via Emilia Ponente, ma ha i giorni contati: verrà abbattuto per fare spazio a un centro commerciale.

Così il Presidente del Club Volkswagen Italia, Marzio Cavazzuti, ha organizzato un raduno, limitato a vetture anteriori al 1957, per poter visitare e fotografare ancora una volta questa sede vecchia di 70 anni.

Un bellissimo "2 vetrini" del 1951
Partecipante svizzero con carrello Westfalia dotato delle sue coppe originali
Maggiolino cabriolet 1963 in eccellenti condizioni
Qui si passa accanto alla moderna concessionaria Porsche

Un raduno che si è ordinatamente svolto a gruppetti di vetture in modo che ogni partecipante potesse immortalare la sua davanti alla ex-sede Autogerma.

Terminata la cerimonia delle foto, i partecipanti si sono diretti al Passo della Futa, punto di transito della Mille Miglia, in un celebre ristorante in mano alla stessa famiglia dal 1890.

Non prima di aver reso omaggio a Guglielmo Marconi transitando e fermandosi davanti alla sua villa di Sasso Marconi, nel cui mausoleo è sepolto.

I partecipanti in direzione Sasso Marconi
Bellissimo cabriolet 1967, annata piuttosto rara
La Villa da cui partì il primo segnale radio di Guglielmo Marconi (a destra)

Una seconda sosta nel paese di Bruscoli che ospita un piccolo Museo dedicato alla Linea Gotica, tristemente nota per le vicende di guerra.

Il piccolo Museo storico e della Linea Gotica a Bruscoli (fraz.di Fiorenzuola)
Il celebre autocarro GMC, qui in versione a 2 assi motori
Ancora il bellissimo "2 vetrini", visto anteriormente

Al termine del pranzo, prima della premiazione, è intervenuto il dr.Batazzi con un breve resumé della vita di Gumpert.

L'auto più vecchia era questa VW Kübelwagen militare del 1943
Marzio Cavazzuti (al centro) e Marco Batazzi al termine del pranzo

L’evento, impeccabilmente organizzato, si è concluso con un gelato offerto all’esterno del ristorante e su un furgoncino Volkswagen appositamente attrezzato e restaurato parecchi anni fa dal suo appassionato proprietario.

Splendido restauro funzionale del furgoncino VW per i gelati



Commenti