Piaggio Ape 501 di Mitica

Quando é arrivato in redazione il modello in scala dell'Ape 501, tutti abbiamo desiderato osservarlo da vicino e quasi giocare un po' con questo simpatica miniaturizzazione realizzata dal marchio Mitica. Il marchio Mitica si era distinto sin dall'inizio per la scelta di soggetti Alfa Romeo del passato in scala 1:18, in resina. A questa produzione si era affiancata quella in pressofusione, sempre in scala 1:18, dotata di porte apribili e dedicata alle auto italiane prodotte a suo tempo dall'Alfa Romeo, dalla Lancia e dalla Fiat. La scelta di mettere in catalogo in questa scala l'Ape della Piaggio é coraggiosa, ma ci fa comprendere quanta passione ci sia dietro questo produttore. Solo un appassionato ed esperto di modellismo poteva rivolgere l'attenzione ad un veicolo che é un vero simbolo nazionale conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. 

La riproduzione é in metallo pressofuso in scala 1:18 e alcune parti sono in plastica.

La vista di tre quarti posteriore permette di apprezzare la qualità dell'esecuzione e dei dettagli come la targa, i fanalini, i fermi per la ribaltina. 


La riproduzione dell'abitacolo é realistica con tutti i dettagli al posto giusto. A lato del sedile, con seduta e schienale separati come nell'originale, trova posto la riproduzione della batteria, la ruota di scorta é posizionata sotto al sedile. Anche il manubrio é realistico e non manca neppure il motorino del tergicristallo e il serbatoietto del liquido dei freni. Il pedale dell'impianto frenante non é stato scordato e neppure il contachilometri.

La sospensione della ruota anteriore é funzionante come quella dell'assale posteriore, i pneumatici presentano la riproduzione del battistrada.


Le porte sono apribili in modo da permettere di apprezzare la fedele riproduzione dell'abitacolo.
Molte sono la parti applicate come le maniglie della porte, gli specchietti retrovisivi esterni, il tergicristallo, gli stemmini, gli indicatori di direzione anteriori, le luci posteriori, la targa posteriore perfettamente riprodotta. La redazione di TheSmallBigWheels ha la possibilità di esaminare molti modellli in scala, ma in questo caso, quanto realizzato da Mitica ci veramente impressionato.
La vista anteriore dà un'idea realistica del modello e neppure é stata trascurata la guarnizione del parabrezza.
Anche il telaio e gli organi meccanici sono stati oggetto di molta attenzione, come il serbatoio per il carburante e l'impianto di scarico.
Il modello é disponibile anche nella variante furgonata ed entrambi gli allestimenti si possono avere nel colore giallo texas o blu. 
Anche la confezione é ben studiata, con una vetrinetta di buone dimensioni e di materiale adeguato.
 
Qui sotto trovate la foto del veicolo originale che ha la stessa targa di immatricolazione della miniaturizzazione.
 
 
Sopra e sotto: il veicolo Piaggio Ape 501 del 1979, che é l'oggetto della riproduzione in scala. Il veicolo aveva rappresentato un grande evoluzione dell'Ape, con il propulsore, portato ad una cilindrata di circa 190cc, situato tra le ruote posteriori motrici. La portata massima era di 500 Kg. Il proprietario del soggetto in foto è Carlo Prettaroli, titolare di Car Model.


Commenti