Altre coppie DINKY TOYS differenti sui due lati della Manica

Il caso delle due fusioni diverse per la Talbot-Lago Grand Prix ci porta a curiosare fra alcune altre Dinky Toys trasmigrate dalla Meccano di Liverpool alla filiale francese di Bobigny.

Auto Union aerodinamica, Dinky Toys inglese n°23/d

Un esempio è l’Auto Union aerodinamica d’anteguerra n°23/d, poi prodotta ancora fino al 1950 in Inghilterra col nome di streamlined (aerodinamica) al posto del marchio di fabbrica, troppo legato all’appena sconfitta Germania nazista. Il modellino finì anche sul catalogo della Dinky Toys francese con lo stesso numero di catalogo 23/D, ma anziché sfoggiare una livrea argento, fu dipinto in un bel verde non particolarmente lucido, con o senza numeri di gara.

Auto Union aerodinamica, Dinky Toys francese, n°23/D

Per rimpinguare il catalogo francese furono inviati in Francia anche due stampi della serie 39, dedicata alle auto americane: si trattava della Packard Eight (n°39/a in Inghilterra e 24/P in Francia) e della Studebaker Commander coupé (n°39/f e 24/O rispettivamente). 

Le Packard Eight della Dinky Toys francese (24/P) e inglese (39/a)
Evidenti sul modello francese le ruote completamente di zamac
Sul fondino l'indicazione "Fabriqué en France"
La Packard inglese con le ruote con gommino separato di caucciù

All’inizio entrambe le versioni francesi ebbero ruote totalmente di zamac, pneumatico compreso, perché le scorte di caucciù erano ancora contingentate e difficili da ottenere. In seguito, prima di essere tolte dal catalogo, i cerchioni tornarono quelli soliti con la gommina di caucciù.

La Studebaker Commander della Dinky Toys francese (24/O)
Praticamente identica la versione inglese (39/f)

Un altro modello della serie inglese delle auto da corsa finì a Bobigny con un cambio di livrea: si trattava della Ferrari F.1, che in Inghilterra era venduta nel bicolore giallo/blu della scuderia Francorchamps con numero di catalogo 242. In Francia, bontà loro, il modello assunse il tipico colore rosso Ferrari, adottando di solito i cerchioni di alluminio tornito al posto di quelli inglesi verniciati. Il modello francese è del 1956.

Sopra e sotto: la Ferrari F.1 della Dinky Toys inglese (242)

La versione francese (23/J) in un più riconoscibile colore rosso

Ancora un passaggio Nord-Sud: la Volkswagen Karmann-Ghia del 1957. Uscita in Inghilterra con vetri, sospensioni e due verniciature bicolore (verde/crema e rosso/nero) col numero 187, approdò a Bobigny restando priva delle sospensioni e solitamente in livrea rosso e nero (n°24/M).

Sopra e sotto: i colori della VW Karmann-Ghia della Dinky inglese (187)

Questo modello a un certo punto della sua carriera, ebbe una modifica di stampo che fu riservata solo alla versione francese, mentre quella inglese rimase identica a sé stessa fino a quando venne ritirata dal catalogo.

I due stampi diversi per la Karmann-Ghia francese e inglese (a dx)
L'interessante modifica di stampo, ben visibile sul modello francese a destra

Era avvenuto che nel 1959 la Volkswagen Karmann-Ghia era stata sottoposta a un restyling dei parafanghi anteriori per adeguare l’altezza dei proiettori alle nuove normative. In quell’occasione erano state accentuate le curvature del frontale e ampliate le prese d’aria dinamiche sul muso. Il modellino francese dunque propose le modifiche dell’auto reale, creando dunque un doppione profondamente diverso dalla versione inglese.

Ancora un'immagine della VW Karmann-Ghia della Dinky Toys francese


Commenti