Dinky Toys - due stampi per la Talbot-Lago T26C

Girando per un mercatino notiamo alcune Dinky Toys della serie auto da corsa, dei primi anni Cinquanta. Molte sono assai conciate, ma l’attenzione è attratta da due bolidi azzurri, anch’essi non in condizioni eccellenti.

Talbot-Lago Gran Premio della Dinky inglese (sx) e francese (dx)

Si tratta della Talbot-Lago da Gran Premio, esattamente il tipo T 26C. Sviluppata nel 1948 con motore 6 cilindri di 4.482cc, la vettura erogava 240-280 cavalli. Seconda a Montecarlo e prima a Parigi e al Gran Premio del Salon, la sua stagione migliore sarà il 1949, con molte vittorie importanti. Un vero peccato che la Formula 1 e il Campionato del Mondo nascano nel 1950, quando la Talbot-Lago fatica a reggere la concorrenza delle Alfa Romeo.

Talbot-Lago T 16C a Zandvoort condotta da Ascari
Una Talbot-Lago T 26C ai box

La Dinky Toys francese le dedica, nel 1953, un modellino in scala 1:43, col numero di catalogo 23H. Con il numero di catalogo 23K e nello stesso anno la vettura compare anche nel listino della Dinky Toys inglese. Nel 1954 la Dinky inglese viene rinumerata 230, col numero punzonato sul fondino, e rimarrà in catalogo fino al 1964, mentre la gemella francese verrà ritirata nel 1959 dopo aver ricevuto il numero 510 per breve tempo.

Sopra e sotto: la Talbot-Lago Gran Premio della Dinky Toys francese
Sul fondino un po' ammaccato si legge il numero 23H
Sopra e sotto: la Talbot-Lago Gran Premio della Dinky Toys inglese

Qui il fondino è assai rovinato, ma in alto si legge il numero 230

Gemella? Non esattamente, perché, proprio per averle viste assieme dallo stesso venditore, si scopre che una è più piccola dell’altra. La francese misura 92mm mentre l’inglese arriva a 103mm. Singolare che la Dinky Toys si avvalga di due stampi uguali nei dettagli, ma di dimensioni diverse: una vera curiosità. Per fare un esempio la Ferrari, che verrà prodotta sia a Liverpool che a Bobigny, manterrà inalterate le stesse dimensioni.

Viste assieme appare evidente la differenza di dimensioni fra i due modelli
La conferma è nei centimetri: la francese è più corta di oltre 1cm

La Talbot-Lago non è rara, perché pare abbia superato il milione di esemplari, ed è stata prodotta vari anni con piccolissime varianti (per lo più riguardanti i numeri di gara) e, nella versione inglese, per le ruote, che saranno in zamac verniciato all’inizio e poi in metallo cromato in seguito.

I modelli delle foto sono nello stato e nelle condizioni trovate al mercatino.


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