Dinky Toys - due stampi per la Talbot-Lago T26C
Girando per un mercatino notiamo alcune Dinky Toys della serie auto da
corsa, dei primi anni Cinquanta. Molte sono assai conciate, ma l’attenzione è
attratta da due bolidi azzurri, anch’essi non in condizioni eccellenti.
Si tratta della Talbot-Lago da Gran Premio, esattamente il tipo T 26C.
Sviluppata nel 1948 con motore 6 cilindri di 4.482cc, la vettura erogava
240-280 cavalli. Seconda a Montecarlo e prima a Parigi e al Gran Premio del
Salon, la sua stagione migliore sarà il 1949, con molte vittorie importanti. Un
vero peccato che la Formula 1 e il Campionato del Mondo nascano nel 1950,
quando la Talbot-Lago fatica a reggere la concorrenza delle Alfa Romeo.
La Dinky Toys francese le dedica, nel 1953, un modellino in scala 1:43, col
numero di catalogo 23H. Con il numero di catalogo 23K e nello stesso anno la
vettura compare anche nel listino della Dinky Toys inglese. Nel 1954 la Dinky
inglese viene rinumerata 230, col numero punzonato sul fondino, e rimarrà in
catalogo fino al 1964, mentre la gemella francese verrà ritirata nel 1959 dopo aver ricevuto il numero 510 per breve tempo.
Gemella? Non esattamente, perché, proprio per averle viste assieme dallo
stesso venditore, si scopre che una è più piccola dell’altra. La francese
misura 92mm mentre l’inglese arriva a 103mm. Singolare che la Dinky Toys si
avvalga di due stampi uguali nei dettagli, ma di dimensioni diverse: una vera
curiosità. Per fare un esempio la Ferrari, che verrà prodotta sia a Liverpool
che a Bobigny, manterrà inalterate le stesse dimensioni.
La Talbot-Lago non è rara, perché pare abbia superato il milione di
esemplari, ed è stata prodotta vari anni con piccolissime varianti (per lo più
riguardanti i numeri di gara) e, nella versione inglese, per le ruote, che saranno
in zamac verniciato all’inizio e poi in metallo cromato in seguito.
I modelli delle foto sono nello stato e nelle condizioni trovate al
mercatino.
Commenti
Posta un commento