VW promozionali riciclati, modelli o semplici oggetti?
Al Salone di Ginevra del 1996, nello
spazio espositivo della Volkswagen, faceva mostra di sé un ingombrante quanto
strano macchinario.
Si trattava di una pressa per lo stampaggio di materie plastiche e veniva usata per produrre modelli in scala 1/40 circa del Maggiolone 1303S, che appena sfornati e ancora caldi venivano subito regalati alle persone che si erano messe in coda per ottenerne uno.
Il
modellino in sé non era granché, essendo formato da un semplice guscio di
plastica comprendente le ruote (che perciò erano fisse) e con un incavo nel
tetto che poteva servire per infilarvi una biro, che veniva anch'essa data in
omaggio ai visitatori in attesa del modellino. Dal punto di vista della Casa di
Wolfsburg la miniatura diventava un mezzo per promuovere la nuova attività di
riciclo messa in atto: infatti il materiale con cui era realizzata era il
granulato plastico risultato dal riciclaggio delle plastiche dei paraurti di
vetture Volkswagen.
I primi modelli realizzati con questo
macchinario erano perciò neri, un colore poco attraente, ma l'apprezzamento del
pubblico fu tale da indurre la Volkswagen ad aggiornare gli stampi, aggiungendo
nuovi modelli e continuare, ancora per qualche anno, a portare in giro la
pressa nei vari Saloni.
Alcune miniature, sempre allo scopo
promozionale, furono confezionate in scatoline di cartone, pure con penna biro,
e distribuite in altre occasioni.
Utilizzando granulati più raffinati e
colorati o mediante l'utilizzo di plastiche semi-trasparenti, fu possibile
realizzare delle limitate produzioni di piacevoli modelli promozionali, a
cominciare dallo stesso Maggiolone, che fu ristampato in colori più brillanti.
Ad esso seguirono altre vetture: dapprima il Caravelle T4, poi la Concept 1 (da
cui deriverà il New Beetle), la Golf III, la Golf IV, la Passat Berlina e
Variant, la Polo IV serie e, infine, la Lupo, dopodiché la serie si interruppe.
Le miniature apparse non sono modellini
veri e propri e tuttavia sono sicuramente oggetti promozionali con tanto di
marcatura VW. Perciò sono diventati una curiosità che ogni appassionato di
Volkswagen ricerca, per integrare la propria collezione.
Commenti
Posta un commento