Figlia di un progetto a quattro mani: Lancia Thema

Quarant’anni fa veniva presentata quella che forse fu l’ultima vera ammiraglia della Lancia, la Thema. Disegnata da Giugiaro faceva parte di un poker di automobili che avevano in comune il pianale: Fiat Croma, Lancia Thema, Saab 9000 e Alfa Romeo 164, sebbene solo le prime tre avessero in comune anche buona parte della scocca, con la parte centrale della carrozzeria identica fra loro.

Una foto ufficiale della Lancia Thema
Lancia Thema della Norev, scala 1:43, realizzato per la Lancia Story Collection di Hachette.

Venne offerta con 2 motori da due litri, da 120 e 165 CV (il secondo sovralimentato) e un 6 cilindri di 2,8 litri derivato dal motore che equipaggiava le Peugeot/Renault e Volvo, che fu poco richiesto in Italia anche a causa del peso delle tasse che gravava sulle auto oltre i 2 litri. Accanto a questi era disponibile un motore Turbodiesel di 2,4 litri adatto per coloro che percorrevano molti chilometri.

Gli interni della Thema del 1984
La Thema Station Wagon, allestita da Pininfarina

Nel 1986 fu presentata la Thema Station Wagon, apprezzata perché abbinava il classico lusso Lancia con la versatilità delle giardinette.

Lancia Thema di Giocher, in 1:43, primo modellino della vettura
Lancia Thema SW e 8.32 di PB Model, modelli in resina in 1:43

L’anno successivo vede la nascita di una versione francamente inutile della Thema: la limousine. Allungata di appena 30 cm mediante l’inserzione di un terzo finestrino a metà fiancata, non era una vera limousine, ovvero non era dotata di posti supplementari con strapuntini pieghevoli ma soltanto di uno spazio enorme per le gambe di chi stava seduto dietro. Ne furono costruiti alcuni esemplari su ordinazione, quindi venne tolta discretamente dal listino.

La Lancia Thema Limousine, prodotta in pochi esemplari
Thema Limousine di Agnelli, modello in resina di Replicar, 1:43

Una seconda serie della Thema, fra il 1988 e il 1992 fu oggetto di molti affinamenti. Era riconoscibile soprattutto per gli indicatori di direzione inseriti nei proiettori anteriori.

Lancia Thema 8.32, berlina ad alte prestazioni
Essendo la top di gamma, offriva interni sontuosi, con cruscotto di radica
Un dettaglio dell'alettone in posizione estesa

E’ in questo periodo che venne offerta la “Thema 8.32”, una berlina sportiva di grande prestigio perché montava un prestigioso motore 8 cilindri a V prodotto da Ferrari, con 32 valvole (da cui la sigla), leggermente depotenziato da 240 a 215 CV per meglio adattarsi al ruolo dell’ammiraglia Lancia. Aveva un alettone posteriore integrato nello sportello del bagagliaio posteriore, che fuorusciva automaticamente. Ne furono prodotti 3.250 esemplari.

Sopra e sotto: due viste della Thema 8.32 di Kess, 1:43

Sopra e sotto: due immagini della Thema 8.32 di Mitica, in 1:18

Nel 1992 e fino al 1994 venne prodotta la Thema 3ª serie che si differenziava per gli scudi paraurti anteriori, piccoli ritocchi di carrozzeria e nuovi motori che ottemperavano le normative “Euro 1”. Il top della gamma, la “8.32” lasciava il posto alla “LX”, che aveva lo stesso allestimento ma con motori 4 cilindri 16 valvole o V6.

Lancia Thema Turbo i.e. 16V di terza serie

Furono prodotte un totale di circa 336.000 Thema, oltre a 21.000 Station Wagon, realizzate nello stabilimento Pininfarina di Grugliasco.

Da nuova la Thema non ha avuto praticamente nessuna riproduzione se si eccettua il modello di Giocher, in scala 1:43, che fu offerto anche in alcune versioni Taxi, e poi, con lo stampo aggiornato per riprodurre la seconda serie e la “8.32”.

Sopra e sotto: due viste della Thema 1984 di Mitica, 1:18

Anche P.B. di Roma ha realizzato la Thema, di resina, in piccola serie e in scala 1:43, aggiungendo alla berlina anche la “8.32”, la Station Wagon e la limousine, modelli poi ripresi e perfezionati da Replicar. Alcune Thema sono apparse nelle iniziative editoriali uscite nelle edicole e, in scala 1:18 ricordiamo la “8.32” di Top Marques e Mitica, che ha riprodotto anche la berlina di serie, come pure ha fatto Laudoracing.

Lancia Thema Turbo i.e. 1988 prodotta dalla Grani & Partner per la raccolta della DeAgostini 100 anni di Italia in automobile,1:43.
Ancora una Lancia Thema Turbo i.e. di Edison, in 1:43
Lancia Thema 8.32 di Norev, in 1:43
Le due serie di Thema 8.32 di Replicar, 1:43
Thema 8.32 di Replicar vista dall'alto
Thema SW 1988 e berlina 1984 di Replicar, 1:43
Lancia Thema SW 1986 di Replicar, 1:43
Lancia Thema 8.32 in scala 1:18 di Top Marques
Lancia Thema SW 3.0 V6 LX 1992 di NEO, in 1:43

Esiste anche una recentissima Thema 8.32 in scala 1:64 messa in commercio da Tomica e dotata di cofano motore apribile.

Sopra e sotto: Lancia Thema 8.32 di Tomica, scala 1:64


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