OFFICINA 942 – passaggio all’1:43

Dopo tanti micromodelli in scala 1:76, Officina 942 propone un paio di Fiat da corsa degli anni Venti in scala 1:43.

A sinistra Fiat 801, a destra Fiat 802

Non tutti pensano alla Fiat impegnata in Gran Premi o Targhe Florio con auto da corsa e tutt’al più si ricordano la partecipazione ai Rally con le 131 Abarth.

Con la 801 Fiat esordiva alla Parma-Berceto dove diede una prestazione modesta ma si classificò comunque prima nella classe 3000. Al primo Gran Premio d’Italia sul circuito di Montichiari (Brescia) nel 1921, non arrivò al termine ma fu di gran lunga la più veloce finché rimase in gara, poiché riusciva ad arrivare senza sforzo a 160 Km/h.

Fiat 801 in versione corta con serbatoio trasversale
Nonostante l'assenza di ruote a raggi i modelli si presentano bene

Il motore, siglato 401, era un 3 litri a corsa lunga progettato da Giulio Cesare Cappa con comando desmodromico delle valvole, che significa che esse erano comandate con bilancieri dall’albero a camme in luogo delle molle. Sulla 801 esordiva il marchio Fiat rotondo circondato da foglie d’alloro.

Fiat 802

Sulla 802 il motore era invece di 1486cc con 55 CV che derivava da quello della 501SS. Le versioni da corsa 802 erano equipaggiate di freni anteriori.

Partecipò a diverse gare in salita e alla 13ª Targa Florio.

I modelli Officina 942 sono realizzati in modo semplice, ispirati ai primi speciali con cui condividono il white metal come materiale di base. Sono entrambi impreziositi da un radiatore separato in ottone e dalle ruote in alluminio tornito.

Questa semplicità li rende graziosi e per di più contribuiscono a coprire i vuoti nelle collezioni di auto Fiat d’epoca Vintage, ossia degli anni Venti, ormai molto trascurate da tanti fabbricanti. I modelli saranno accompagnati da un libretto con foto e alcune notizie storiche.




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