40 Anni Audi Sport Quattro
Quando Audi presentò l'Audi Quattro e la sua trazione integrale permanente al Salone di Ginevra nel 1980, scatenò un'ondata di veicoli a trazione integrale che rivoluzionarono il mondo dei rally internazionali dal 1981 in poi. Per mantenere il suo vantaggio sui suoi concorrenti nel mondo dei rally per un periodo di tempo più lungo, dall'estate del 1982 Audi sviluppò una Quattro con un passo più corto e un motore a doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro.
Tuttavia, secondo le normative sportive internazionali, per poter iscrivere un veicolo come questo nel Rally Gruppo B è necessario prima costruire una serie con almeno 200 unità. La Sport quattro è stata presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte nel settembre 1983. La "short Quattro", come veniva spesso amorevolmente chiamata, era piena di tecnologia ad alte prestazioni. I suoi 225 kW / 306 CV la resero l'auto di produzione tedesca più potente dell'epoca.
Gli ingegneri di sviluppo erano riusciti a trovare il perfetto
equilibrio tra un'auto sportiva pura che offriva prestazioni mozzafiato e un
veicolo stradale affidabile che potrebbe essere facilmente guidato anche nel
traffico dell'ora di punta. La carrozzeria della Sport Quattro è stata
realizzata in plastica aramide, rinforzata con fibra di vetro e materiali
compositi in fibra di carbonio/Kevlar e, a causa del numero limitato di unità,
è stata realizzata presso la carrozzeria Baur di Stoccarda. Le corrispondenti
parti del corpo in plastica sono state fornite dalla società svizzera Seger +
Hoffmann. Il primo veicolo della piccola serie di 214 unità è stato costruito
nel febbraio 1984.
Con una simile bestia da rally logico che i principali costruttori di modelli si siano orientati verso le versioni che hanno corso, ma non mancano anche alcune riproduzioni dedicate alla clientela ordinaria, se ordinario si può dire chi poteva permettersela.



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