ABANO non solo Terme….

Spersa nella campagna di Abano sorge la sua stazione, così distante dall’abitato che molti viaggiatori scendono a Padova e prendono un taxi, o preferiscono Montegrotto dove il treno passa in città.

Questa stazione è oggi stata ristrutturata da Fondazione FS, ed è diventata nel 2023 sede della Duegi Editrice, recentemente acquisita da Fondazione.

Convoglio di Italo in transito alla stazione di Abano Terme

Dal 1988 Duegi Editrice occupa con successo una importante fetta di mercato amatoriale, nella fattispecie ferroviario e ferromodellistico, grazie al suo fondatore, Gianfranco Berto, purtroppo prematuramente scomparso nel 2021.

Copertina di "Tutto Treno" e "Treno & Storia" di Duegi Editrice
Immagine della sede
Una grande foto FS che decora le pareti della Sede
Grande locomotiva M.T.V. French Class 030T della LGB in 1:22,5
Prodotta per tantissimi anni: la Märklin "3000" (una BR 080 tedesca) in 1:87

Con gli anni la piccola Casa Editrice di Gianfranco Berto si sviluppa, dando vita a nuove riviste, come “Modelli Auto” nel 1993, ed altre ferroviarie, come la sempre interessante Treno & Storia, e i numeri speciali dedicati, e perfino a una rivista di aerei. https://www.duegieditrice.it/

SBB Ae 3/6 della Lima con carro "Migros" Roco e camion Saurer C5 Roskopf

I libri di Duegi, a carattere ferroviario, sono anche una voce importante dell’impresa e contribuiscono ad arricchire le biblioteche degli appassionati.

Libro dedicato al locomotore 431 delle FS
Modellino dell'E.431 della Rivarossi, in scala 1:87

Non vanno dimenticate anche le scatole di montaggio di vagoni in scala 1:87. Apparse timidamente nel 2002 con il carro merce tipo F delle FS, hanno riscosso un buon successo, con una tiratura di 11.000 pezzi per il questo primo modello, 70.000 complessivamente nei primi 5 anni!

Carro frigorifero tipo G in kit, scala 1:87

Ogni rivista di Tutto Treno contiene un ampio reportage su tutto l’accaduto in ambito ferroviario, e articoli di grande levatura sui treni e la loro storia, nonché pagine dedicate alle novità modellistiche. Per principianti ed esperti c’è Tutto Treno Modellismo, con un focus dedicato proprio alle riproduzioni in tutte le scale e suggerimenti per migliorare la qualità di plastici ferroviari e diorami.

Plastico LGB in scala 1:22,5 esposto alla Fiera del Giocattolo di Norimberga
Locomotore ES44AC Diesel della Lionel in scala 'S' (1:64)
Locomotore BLS 187.0 (TRAXX AC 3 LM) della Märklin, in 1:87
Locomotore DB E.17 della Roco, in 1:87

Non dobbiamo dimenticare che lo sviluppo del modellismo ferroviario ha dato grande impulso a tutta una categoria di modelli di veicoli in scala 1:87, spesso proposti come carico sui vagoni.

Vagone pianale austriaco della Kleinbahn, con camion Steyr 91, scala 1:87
Carro pianale a 2 assi svizzero della Liliput con camion Saurer 5DM, 1:87

Dopo la scomparsa del fondatore e l’acquisizione da parte di Fondazione FS di Duegi Editrice, si è pensato che scorporare il trimestrale “Modelli Auto”, che è passata ad un altro editore di nicchia intenzionato a continuare la pubblicazione, sviluppandola: Lunasia S.r.l. (www.lunasiaedizioni.it/edicola).

Copertina di Modelli Auto
Sopra e sotto: alcuni modelli Dinky Toys riportati nell'articolo sulla rivista


Commenti