LANCIA ESADELTA

La serie “Camion d’Epoca” di DeAgostini si è arricchita di un pezzo veramente notevole: un Lancia Esadelta a tre assi Fresia con cisterna policentrica Viberti per il trasporto del gasolio da riscaldamento. Il modello è di una compattezza e di un dettaglio eccezionale, e fa quasi impallidire l’analoga riproduzione realizzata anni fa dal maestro Gilardoni che pure aveva scelto questo allestimento, ottenendo un ottimo risultato.

Lancia Esadelta B della Ixo per DeAgostini, in scala 1:43
Molto ben azzeccata anche la vista di 3/4 posteriore
Molto bello quando apparve parecchi anni fa, il modello di Gila, in 1:43

Il modello proposto però, a differenza della miniatura in resina di Gila presenta una finezza incredibile nella realizzazione del telaio, che merita di essere osservato con attenzione.

Ancora una vista del modello di DeAgostini, lato estintori
Impeccabile la riproduzione del telaio con il terzo asse aggiunto
Viste frontali del modello di DeAgostini

Il Lancia Esadelta nasce da un progetto del 1958 per produrre un autocarro medio nella classe del Fiat 642 e dell’OM Tigre, anche al fine di sfruttare al meglio lo stabilimento di Bolzano dove già nasceva l’Esatau, da cui eredita il motore di 8245cc con potenza di 116 cavalli, una quindicina in più della concorrenza. La cabina era molto confortevole anche perché la copertura del motore in vetroresina diminuiva rumore e vibrazioni al suo interno, tanto che sull’Esadelta era possibile montare l’autoradio.

Copertina del catalogo originale Lancia Esadelta del 1959
Un esemplare di Esadelta 3 assi Fresia con cisterna come quella del modello

Il camion Lancia era proposto negli allestimenti 4x2, 6x2 e trattore per semirimorchio, lasciando tutte le altre elaborazioni agli specialisti.

Nel 1963 riceve 10 CV in più e dopo solo un anno nasceva l’Esadelta B che disponeva di 132 CV a 2000 giri. L’Esadelta aveva un buon comportamento stradale, una portata elevata e una velocità che sfiorava i 70 km/h. Per questo fu molto apprezzato benché costasse di più dei suoi diretti concorrenti. Fu prodotto fino al 1967 quando fu sostituito dall’Esadelta C che si distingueva per la cabina molto simile a quella del pesante Esagamma (ma 20 cm più stretta).

Eccellente idea della Politoys di riprodurre l'Esadelta, in 1:41

La carriera dell’Esadelta in miniatura comincia nel 1966 grazie alla Politoys che, dopo alcuni autoarticolati su base Fiat 682 ha messo in produzione una buona miniatura del camion Lancia in scala 1:41. Aveva cabina in plastica verniciata (solitamente di rosso) e telaio di plastica nera, mentre il cassone ribaltabile era di zamac.

Spettacolare bisarca per trasporto Lancia realizzata da Gila in 1:43
I due Lancia Esadelta di Politoys in 1:41 e Penny in 1:66

Nella serie Penny, in scala 1:66, la Politoys propose il Lancia Esadelta in due versioni articolate e diverse a due assi. Le articolate erano la splendida cisterna Agip, che realisticamente riproduceva le tipiche autobotti da rifornimento italiane, e una bisarca per trasporto auto funzionale ma di fantasia.

La bella autocisterna di Politoys nella sua confezione originale
La prima versione con ruote belle e scritta Supercortemaggiore
La versione con marchio Polistil, scritta Agip e brutte ruote veloci
L'autopompa di Politoys Penny: la plastica delle ruote tende a deformarsi

La motrice del semirimorchio viene riproposta, sempre nella serie Penny, come autocarro con telone (peccato un po’ corto e sproporzionato in rapporto alla lunghezza), autogru e autopompa dei vigili del fuoco.

L'Esadelta della serie Penny a cassone con telone asportabile, in 1:66

Molto recentemente l’artigiano Co.met ha messo in produzione un grazioso Esadelta in scala H0, particolarmente adatto per migliorare la varietà del parco circolante italiano nei plastici ferroviari in 1:87.

L'accurato Lancia Esadelta di Co.Met. in scala 1:87

Ricordiamo infine un curioso penny toy giocattolo molto grezzo, realizzato in plastica di qualità molto modesta, perfino difficile da rendere in fotografia. E’ stato prodotto dalla S.T.Pla Toys e venduto in blister da tre. Per quanto estremamente semplice la cabina squadrata e il disegno della griglia inequivocabilmente Lancia lo possono qualificare come Esadelta.

Blister con tre Lancia Esadelta di S.T.Pla Toys, scala 1:76 circa
Quasi invisibile a causa del tipo di plastica, sul muso c'é lo scudo Lancia

Commenti