IXO – OM 190
La cabina era Fiat, il motore Unic, ma il marchio era
ancora quello glorioso della OM, la prima ad adottare in Italia un motore 8V di
derivazione Saurer.
Nel 1969 Fiat adotta una nuova cabina, denominata ‘H’,
che verrà ereditata da Unic nel 1970 con la differenza che sarà interamente
ribaltabile per dare accesso agli organi meccanici (mentre sui Fiat resta fissa
e l’accesso al motore sarà più problematico).
Nel 1971 l’unione di questa cabina col motore Unic Izoard
340 a 8 cilindri a V da 310 CV darà vita al nuovo OM 190 in versione 4x2 e OM
260 per quella 6x4.
Pur avendo 10 cavalli in più del Volvo F89 e 20 più del
più potente dei Mercedes-Benz l’OM non ha il successo sperato, perché il motore
francese dà luogo a noie fastidiose. Molti esemplari trovano strada verso la
Svizzera, dove il marchio OM è da sempre apprezzato in connubio con i propri
Saurer, dove le gamme spesso risultano integrate e non sovrapposte.
Prezioso è dunque il modellino IXO proposto nella collezione
“Camion d’epoca” di DeAgostini, nella rigorosa scala 1:43 che la caratterizza.
Proprio a significare l’utilizzo elvetico del veicolo,
viene scelta una decorazione con pubblicità “Olio Fiat” utilizzata in Svizzera.
Una piccola perla da aggiungere alla nostra collezione; peccato che in tedesco
Svizzera si scriva Schweiz e non Schweitz con quella ‘t’ di troppo che balza
agli occhi dal telone del modellino…
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