70 anni Marazzato & Fiat 682

Nel 2022 l’azienda Marazzato festeggia il suo 70° anniversario dalla fondazione e lo festeggia a modo suo festeggiando i 70 anni del Fiat 682, il camion più famoso dell’Italia del boom economico.

https://www.gruppomarazzato.com/la-nostra-storia/ 

https://www.facebook.com/4assipiu/ 

 https://asimusei.it/museo/collezione-marazzato/

Marazzato cominciò con una piccola ditta di trasporti, disponendo di un solo autocarro, un Fiat 680. Dopo appena nove anni la sua azienda conta già diversi autocarri e comincia il trasporto specialistico di materiali pericolosi e infiammabili, e poi nel 1976 acquista il primo autocarro attrezzato per lo spurgo, iniziando un lavoro delicato in campo ambientale che dura ancora oggi, affiancato dallo stoccaggio e lo smaltimento di rifiuti liquidi e dalle sanificazioni, prima tra tutte quelle anti-Covid.

Un 682 da restaurare e poi il modello "122" (1952) e "125" (1953)
Una ricca panoramica di Fiat 682N "baffo"

Marazzato aveva un pallino: collezionare autocarri. Non è una cosa da poco, perché restaurare un camion è una faccenda tutt’altro che semplice e non è come lavorare su una piccola ‘500’. Però riesce, con l’aiuto dei figli, a mettere insieme circa 250 veicoli, quasi tutti italiani, e restaurarne buona parte, ospitandoli in un capannone a loro dedicato a Stroppiana (VC) e aprendolo al pubblico di tanto in tanto. Alla festa per il 682 l’anziano fondatore della Ditta non c’è più, essendo mancato nel marzo di quest’anno, però i figli – che continuano con passione questa tradizione di famiglia - hanno voluto fare le cose in grande e sistemare i 682 della loro collezione in un capannone dedicato (momentaneamente) spostando all’esterno parte dei veicoli, in modo da dare aria e risalto al festeggiato.

Sopra e sotto: il Fiat 682N3 a 3 assi Viberti di Hachette, in 1:18

Per l’occasione l’Associazione Fermodellisti Valbormidesi ha realizzato anche un espositore dedicato al 682, con modellini delle varie versioni: da sinistra il 682 “122” del 1952 della LMS Models, quindi il 682N “125” del 1953 di G&G Rail, poi il 682N del 1954, il primo della serie con il “baffo”, di “La Camionale”, che ha realizzato anche il 682N2. Il 682N3 Bartoli è invece una elaborazione su base Brekina, mentre il 682N4 è nuovamente di G&G Rail. Tutti modelli in resina (ad eccezione del Brekina) in scala 1:87.


Alcuni altri modellini di Fiat 682 di produzione artigianale, scala 1:87
Alfa Romeo 430 con scala estensibile
Autobianchi Estense, camioncino leggero in concorrenza con gli OM
Fiat 18 BL con cisterna
Fiat 1100 T camioncino
Fiat 615 con sega circolare
Fiat 617 N2, veicolo poco comune
Fiat 640 pompieri
Dettaglio della sirena del camion dei pompieri
Fiat 682 N2 dei pompieri
Lancia Esadelta e Fiat 650N, entrambi in versione cisterna
Lancia Jolly, furgoncino su meccanica dell'Appia
Distesa di Fiat, Iveco e Magirus Deutz
OM Leoncino prima serie
OM Super Orione, un tempo dominatore sulle strade italiane
OM Tigrotto nella versione furgonata

All’ingresso del piazzale, con grande sorpresa per i visitatori, vi erano anche alcune auto d’epoca, fra le quali una rara Fiat 600 elaborazione Zagato.

Fiat 600 elaborazione Zagato



Commenti