FRIZZANTE o SUPERGASSATA ?? – Alfa Romeo Giulia GTAm Solido in 1:18

Presentata nel marzo 2020 e posta in vendita a 185.000 euro l’Alfa Romeo Giulia GTAm, insieme alla GTA da 10.000 euro in meno, ha totalizzato 500 esemplari tutti già venduti e finiti nei garage degli appassionati di tutto il mondo, Cina compresa.

Il modello della Alfa Romeo Giulia GTAm Solido in scala 1:18
L'auto reale

500 era il numero richiesto per omologare l’antenata Giulia GTA dell’Autodelta nella classe Turismo Gruppo 2 nel 1965.

Una proposta di decorazione sportiva dell'Alfa Romeo

La GTAm sotto il cofano ha un V6 di 2,9 litri con turbo da 532 CV, che consente di spostare la berlina a quattro porte da 0 a 100 Km/h in 3,6 secondi. Quattroporte ma le due posteriori sono rese inutili dall’impianto di roll-bar che ha reso necessario sacrificare il sedile posteriore. Le modifiche sono state approvate da Kimi Raikkonen.

Sopra e sotto: viste posteriori del modello Solido

Auto Bild l’ha eletta “Auto Sportiva dell’Anno” nel 2021.

Allora per avere una GTAm si può ripiegare sul modello della Solido in scala 1:18, un eccellente modello disponibile in versione chiamiamola “normale” e in versione da competizione (“Nürburgring”): l’una in rosso sangue metallizzato, l’altra in verde metallizzato. Ce ne vorrebbe anche una bianca per fare il tricolore.

Tre viste del modello della Giulia GTAm e GTAm competizione della Solido

Il modello si presenta molto bene, con un assetto giustamente ribassato e alcune differenze fra l’uno e l’altro. La versione normale ha le pinze dei freni dorate, in quella da competizione sono gialle. All’interno il roll-bar della versione normale è in tinta con la carrozzeria e le cinture di sicurezza sono ben evidenti grazie al colore rosso (nero sull’altra).

Il dettaglio dei bei cerchioni e delle pinze dei freni
dettaglio degli interni della GTAm rossa

Qualità e dettagli sono notevoli negli interni del modello Solido

Bello il cruscotto e la verniciatura dei particolari, pedaliera compresa.

Il modello presenta due sole aperture (le portiere) e lo sterzo, cosa in comune con molti altri modelli Solido in questa scala.

In questa foto dall'alto risalta la pedaliera attraverso lo sportello aperto
Sopra e sotto: due viste del modello da competizione

Al di sotto il pianale è molto piatto, come richiesto dalle carenature aerodinamiche dell’auto reale, però non mancano diversi particolari e in particolare gli scarichi.

Il pianale della Giulia GTAm (uguale nelle due versioni)
Vista laterale della GTAm Nürburgring da competizione

Ricordiamo infine che la Solido ha realizzato una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio che, seppure priva del caratteristico alettone della GTAm, non le sfigura affatto se parcheggiata accanto.

Il modello della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio in 1:43 vicino alla GTAm

 

https://www.solido.com/


Commenti