FRIZZANTE o SUPERGASSATA ?? – Alfa Romeo Giulia GTAm Solido in 1:18
Presentata nel marzo 2020 e posta in vendita a 185.000 euro l’Alfa Romeo Giulia GTAm, insieme alla GTA da 10.000 euro in meno, ha totalizzato 500 esemplari tutti già venduti e finiti nei garage degli appassionati di tutto il mondo, Cina compresa.
500 era il numero richiesto per omologare l’antenata Giulia GTA dell’Autodelta
nella classe Turismo Gruppo 2 nel 1965.
La GTAm sotto il cofano ha un V6 di 2,9 litri con turbo da 532 CV, che
consente di spostare la berlina a quattro porte da 0 a 100 Km/h in 3,6 secondi.
Quattroporte ma le due posteriori sono rese inutili dall’impianto di roll-bar
che ha reso necessario sacrificare il sedile posteriore. Le modifiche sono
state approvate da Kimi Raikkonen.
Auto Bild l’ha eletta “Auto Sportiva dell’Anno” nel 2021.
Allora per avere una GTAm si può ripiegare sul modello della Solido in
scala 1:18, un eccellente modello disponibile in versione chiamiamola “normale”
e in versione da competizione (“Nürburgring”): l’una in rosso sangue
metallizzato, l’altra in verde metallizzato. Ce ne vorrebbe anche una bianca
per fare il tricolore.
Il modello si presenta molto bene, con un assetto giustamente ribassato e
alcune differenze fra l’uno e l’altro. La versione normale ha le pinze dei
freni dorate, in quella da competizione sono gialle. All’interno il roll-bar
della versione normale è in tinta con la carrozzeria e le cinture di sicurezza
sono ben evidenti grazie al colore rosso (nero sull’altra).
Bello il cruscotto e la verniciatura dei particolari, pedaliera compresa.
Il modello presenta due sole aperture (le portiere) e lo sterzo, cosa in
comune con molti altri modelli Solido in questa scala.
Al di sotto il pianale è molto piatto, come richiesto dalle carenature
aerodinamiche dell’auto reale, però non mancano diversi particolari e in
particolare gli scarichi.
Ricordiamo infine che la Solido ha realizzato una Alfa Romeo Giulia
Quadrifoglio che, seppure priva del caratteristico alettone della GTAm, non le
sfigura affatto se parcheggiata accanto.
Commenti
Posta un commento