La Saga delle Volvo

STAHLBERG e NYHRINEN

La finlandese Stahlberg ha realizzato un gran numero di giocattoli di buona fattura in un tipo di plastica piuttosto morbida ma all’apparenza molto solida. Sicuramente attiva già nella prima metà degli anni ’60, aveva realizzato in scala grande (attorno all’1:20-1:22) diversi modelli, fra i quali si contano una Ford Thunderbird, una Mini e un pick up Chevrolet Greenbrier.

Chevrolet Greenbrier pick up, modello Stahlberg scala 1:20 circa

La saga dei modelli Volvo cominciò verso il 1964/65 con una Volvo 122 Amazon realizzata in scala 1:20. Molto precisa nella linea ma ancora molto simile a un giocattolo per bambini, diede l’idea alla Volvo per realizzare una nutrita serie di modelli promozionali, che ebbe inizio nel 1970 con una Volvo 142 in scala 1:22 circa. Il modello era anche il primo con vetri trasparenti (poi applicati anche alla Volvo 122, che fu prodotta per molto tempo). La 142 era disponibile anche in scala più piccola, 1:30 circa, sempre piuttosto precisa, ma priva di finestrini. Era disponibile anche come taxi benché avesse solo 2 porte e come auto della polizia, con antenna radio e insegna sul tetto.

Stahlberg Volvo 122 1964 in scala 1:18-20 circa
Volvo 142 1972, scala 1:22 circa
Volvo 142 1974, scala 1:22 circa

La Volvo 142 fu aggiornata più volte: nuova mascherina e paraurti nel 1973 e nuovi paraurti massicci nel 1974 quando l’auto vera li adottò in ossequio alle norme USA sui paraurti, che Volvo introdusse anche in Europa.

I promozionali Stahlberg erano venduti in semplici sacchetti di plastica trasparente presso le concessionarie Volvo di mezza Europa. Noi italiani per averle dovevamo però compiere saltuari pellegrinaggi alla Volvo di Bellinzona, in Canton Ticino e comprarle in Svizzera.

La serie Volvo è proseguita con una 164 che, tuttavia, fu realizzata in scala maggiore (1/16 circa). Quindi venne prodotto anche il modello della prima vettura della Casa svedese, la ŐV4 del 1927, che fu il primo ad essere confezionato in una scatola di cartone, ma restò anche l’unico, per parecchio tempo.

Volvo 164 1970, scala 1:16
Volvo Jacobs 1927, scala 1:20 circa
Due viste della Volvo 245 DL del 1974, ancora con coppe ruote metalliche
Volvo 245 DL 1975, con ruote fedeli all'auto vera
Volvo 244 DL berlina del 1975, la scala si aggira sull'1:22

Le nuove volvo 240 e 245 diedero origine a una lunga serie di modelli, spesso differenti fra loro per piccoli particolari come le ruote e la forma dei poggiatesta, e per le scritte identificative di ogni modello.

La plastica dei modelli riproduce a grandi linee i colori delle auto vere, tuttavia esistono delle tinte metallizzate con una finitura spesso non uniforme che in alcuni punti rivela onde di colore più scuro nei punti di incontro della plastica fusa all’interno dello stampo.

Nella saga dei modelli Volvo si inserisce un altro produttore finlandese: la Nyhrinen nel momento in cui la DAF automobili entrò a far parte della Volvo. La Nyhrinen produsse per Volvo un unico modello: la 66 in versione Station Wagon GL (cioè la ex-DAF 66 Stationcar). Il modello era venduto nel classico sacchetto di plastica trasparente, che conteneva anche la mascherina a fari semplici per riprodurre, a scelta, il modello base. Questa Volvo era in scala leggermente più grande, attorno all’1:18.

Volvo 66 Combi 1976, Nyhrinen, modello in scala 1:18 circa
Volvo 66 GL Combi 1976, scala 1:18 circa ottenuto cambiando mascherina
Volvo 343 DL 1976, Stahlberg, scala 1:22 circa
Volvo 244 GL versione Politi per Danimarca, 1977, scala 1:22 circa
Volvo 264 1977, scala 1:22 circa
Volvo 242 GT 1978-79, scala 1:22 circa
Volvo 340 GL 1979, scala 1:22 circa

La Volvo 343 tornò invece ad essere prodotta dalla Stahlberg, benché a questo punto ci fosse un po’ di confusione, in quanto – a fine carriera – alcuni stampi siano poi passati alla Nyhrinen e perfino alla Norma (nell’Estonia ancora per poco sovietica).

Volvo 240 GLE 1980, scala 1:22 circa
Volvo 240 GLE wagon 1980, scala 1:22 circa
Volvo 340 DL 1980, scala 1:22 circa
Volvo 264 GLE 1980, scala 1:22 circa
Volvo 345 DL 1980, scala 1:22 circa
Volvo 360 GLE 1982, scala 1:22 circa
Volvo 245 GLT 1982, scala 1:22 circa
Volvo 760 GLE 1982, scala 1:22 circa
Volvo 360 GLT 1983, scala 1:22 circa

La vendita nei sacchetti continuò fino a quando non venne presentata la Volvo serie 700 del 1982 e le sue versioni derivate, tutti i modelli a partire da questo ricevettero una scatola di cartone decorata.

La serie delle Volvo si esaurì all’inizio degli anni ’90, un vero peccato.

Volvo 240 Turbo 1984, scala 1:22 circa
Volvo 245 GLT 1984, scala 1:22 circa
Volvo 760 GLE 1984, scala 1:22 circa
Volvo 760 Turbo intercooler 1986, scala 1:22 circa
Volvo 760 GLE Wagon 1986, scala 1:22 circa
Sopra e sotto: Volvo 240 GLE Wagon 1988, scala 1:22 circa

Sopra e sotto: Volvo 760 GLE Wagon 1988, scala 1:22 circa


 


Commenti