PROSSIMA FERMATA… CHIERI. Novità estive di Officina 942

Filobus Fiat 668 F Viberti di Officina 942, scala 1:76

Il nuovo filobus Fiat 668 F Viberti di Officina 942 è pensato per i torinesi che ricordano la vecchia filovia per Chieri, con capolinea in Piazza Vittorio Veneto, dove c’era l’anello che permetteva al veicolo di girarsi e ripartire verso la collina. Il modello, nella consueta scala 1:76 senza fronzoli, riproduce la livrea del 1951 con porte a soffietto di legno.

L'altro lato del filobus Fiat 668F carrozzato Viberti

Le novità estive non si fermano qui: Officina 942 propone anche una piccola Fiat 500 giardinetta Francis Lombardi del 1959. La vettura precedeva la 500 Giardiniera di Fiat di un anno intero, ma non aveva il famoso motore “a sogliola” perciò lo spazio per i bagagli era sicuramente compromesso dal normale motore bicilindrico della 500 berlina.

Sopra e sotto la 500 Giardinetta Francis Lombardi 1959, scala 1:76

A proposito di giardinette c’è anche la 500C belvedere metallica del 1951. Per completarla sono forniti degli adesivi per la parte più chiara delle fiancate e della porta posteriore. Occorre un paio di pinzette e una mano molto ferma per applicarle, ma il risultato è buono.

La Fiat 500C Belvedere metallica del 1951, miniatura di Officina 942, 1:76

Similmente sulla Fiat 1200 coupé carrozzata da Scioneri, con trattamento bicolore di capote e fiancata. Quello sulla fiancata anche in questo caso si ottiene tramite un adesivo.

Sopra e sotto alcune viste della Fiat 1200 Scioneri 1958

Un'immagine dell'auto vera con banda laterale differente

Abbiamo quindi ben due Moretti, per ora inedite. La Cita 350 del 1948, il cui nome, in piemontese, significa "piccola". La Cita fu uno dei rari esempi di microvettura italiana, che ebbe una diffusione limitata perché aveva prestazioni modeste, due soli posti e il suo prezzo non era troppo discosto da quello delle celebri 500 “Topolino” della Fiat. Seconda è la 750 “Alger-Le-Cap”, berlinetta a quattro posti che all’epoca ebbe risonanza mondiale per l’impegnativo raid che il piccolo motore (progetto di Moretti) portò a termine nel 1954 partendo da Algeri e arrivando a Città del capo.

Immagine della Moretti Cita su una brochure dell'epoca
Sopra e sotto: la Moretti Cita 350, modello Officina 942 in 1:76

Un esemplare della Moretti 750 "Alger-Le-Cap" a una manifestazione
Sopra e sotto alcune viste della Moretti 750 "Alger-Le-Cap" di Officina 942

Termina il gruppo di novità la Campagnola AR 51, nella tradizionale livrea con tettuccio in tela verniciato in colore opaco.

La Fiat Campagnola AR51 di Officina 942

https://www.officina942.it/

Commenti