50 anni Fiat 126 e 500R

Il 1972 è una data storica per la Fiat: esce la 126, sostituta della mitica Fiat 500. E’ l’ultima fiat con motore e trazione posteriore, ma non fa uscire di scena la 500 che resta a farle compagnia con un modello unificato chiamato 500R.

La Fiat 126 berlina
L'ultima versione della Fiat 500, la R

La 126 montava un motore maggiorato a 594cc con potenza portata a 23 cavalli e il comodo cambio sincronizzato nei tre rsapporti superiori. Lo stesso motore, ma con potenza di 18 CV andava a equipaggiare la 500R, che manteneva l’anacronistico cambio non sincronizzato. Con supplemento si poteva ottenere il cambio della 126.

Sulla 500R che sostituisce insieme la F e la L tornano le finiture spartane dei primi modelli, con la differenza del volante e del piccolo cruscotto neri anziché grigi e con la scala del tachimetro e i limiti delle marce leggermente aumentati perché il nuovo motore con coppia maggiorata (benché stesso numero di cavalli) permetteva di allungare un po’ le marce, nonché di arrivare ai 100 Km/h ufficiali di velocità massima.

La nuova 500R resterà in produzione solo fino al 1975.

Sopra e sotto: l'eccellente miniatura in 1:18 di Laudoracing

Nel frattempo la 126 che nasce come berlina chiusa, può in un secondo tempo essere ordinata anche col tettuccio apribile come sulla 500. All’interno la 126 è più curata rispetto alla 500R.

Immagine della Fiat 126 con tettuccio apribile di tela

A partire dal 1973 verrà costruita anche dalla Polski-Fiat (poi FSM) in Polonia, fattore che contribuirà alla longevità del modello, che arriverà alle soglie del 2000.

La 126 era stata studiata anche per offrire maggiore sicurezza in caso di urto e il suo serbatoio era stato spostato sotto ai sedili posteriori in posizione più protetta.

Modellino della 126 prodotto dalla Mebetoys, in 1:43

Nel 1976 la 126 si fece in tre: la versione base, la Personal 2 e la Personal 4. La Personal 2 era concepita come vettura per commissioni in città e attrezzata con 2 soli posti e ampie tasche posteriori dove riporre le borse della spesa, ma le venne preferita la Personal 4 col tradizionale divanetto e sparì dai listini molto presto. Entrambe avevano nuovi paraurti di plastica e protezioni laterali. L’anno successivo il motore passò a 652cc e guadagnò un cavallo.

La 126 Personal con paraurti maggiorati e fasce protettive laterali
Paraurti nuovi sul modello Mebetoys, ma le fasce sono strisce di carta

L’8 luglio 1979 la 126, dopo aver superato il 1.300.000 unità, uscì di produzione in Italia ma continuò a essere costruita in Polonia e da qui importata nel nostro Paese.

Fiat 126P prodotta in Polonia da Estetyka, in plastica, scala 1:43

A partire dal 1983 la 126 divenne unificata e praticamente assai simile alla Personal 4.

L’ultima importante evoluzione del modello 126 fu la 126 Bis del 1987: su questa vettura il motore era a sogliola (come sulla vecchia 500 Giardiniera), portato a 704cc e 26CV, con un inedito raffreddamento ad acqua. 

Portellone e cerchi più grandi per la 126 Bis, importata dalla Polonia

La nuova posizione del motore consentiva la creazione di un comodo portellone che dava accesso a un vero bagagliaio, seppure non molto grande. In Polonia rimase disponibile anche la vecchia 126. L’esportazione verso l’Italia e altri Paesi ebbe termine nel 1991. Il 22 settembre 2000 l'ultima di oltre 3.318.000 126 polacche lasciava la linea di montaggio.

Logicamente la nuova Fiat stimolò i fabbricanti nazionali, a cominciare da un oscuro produttore che realizzò un promozionale di plastica, scala 1:50 circa, che veniva distribuito dalla Casa Madre al Salone dell’Automobile di Torino, in occasione del lancio della vettura. 

Modello promozionale senza marca distribuito dalla Fiat, scala 1:50 circa

Vennero quindi i fabbricanti nazionali Politoys e Mebetoys, in scala 1:43 e 1:25. Politoys fece pure lei un modello promozionale, ma era uguale a quello di normale produzione: cambiava solo la confezione. In seguito fece una versione in scala 1:66 circa, quando era già Polistil. Mebetoys aggiornò il modello con la Personal dai paraurti di plastica nera e un adesivo di carta a simulare il paracolpi laterale.

Fiat 126 della Mebetoys, in scala 1:25
Fiat 126 della Politoys, in scala 1:43, con scatola promozionale

Fiat 126 Politoys in scala 1:25

Fiat 126 in scala 1:55 della Polistil

La 126 probabilmente è l’ultima Fiat in scala 1:13 della Pocher. Uscì nella consueta versione promozionale Fiat verniciata e con motore elettrico e in una più diffusa versione economica a frizione che si trovava anche ai Grandi Magazzini. In ogni caso si tratta di un modello prodotto per poco tempo.


Fiat 126 della Pocher, in scala 1:13 con motore a frizione
A sinistra la versione economica a destra quella più curata (foto Fossati)
La differenza tra le due versioni è ben visibile sotto al modello (foto Fossati)

In anni più recenti Starline mise in catalogo una bella 126 prima serie, offerta in diversi colori originali Fiat, mentre la Tololoko propose la sua Polski-Fiat 126P in resina in scala 1:87.

Sopra e sotto: due viste della 126 di Starline, in 1:43
La 126P della Polski-Fiat, in scala 1:87 di Tololoko, di resina

Con la collezione uscita nelle edicole polacche la IXO ha arricchito la nostra collezione di 126, comprendendo anche la Bis. Laudoracing ha invece colmato il vuoto in scala 1:18 mentre Brekina ha messo in catalogo sia la Fiat 126 che la Polski-Fiat 126P.

Fiat 126 della Brekina, in 1:87
Polski-Fiat 126P con bagagliera, Brekina, 1:87
La furgonetta Polski-Fiat 126 Bombel derivata dalla Bis, IXO, 1:43
Polski-Fiat 126P della IXO, in 1:43
Ixo Polski-Fiat 126P in versione scuola guida
Sopra e sotto: due immagini della 126 Bis della IXO, in 1:43
Polski-Fiat 126P della Welly, in scala 1:40
Polski-Fiat 126P della Golden Wheel, in scala 1:38

Per quanto riguarda la 500R possiamo contare sull’eccellente modello di Brumm in varie tinte e con tetto chiuso o aperto, a cui si aggiunge la più anziana miniatura di Vitesse e la 500R di Norev.

Fiat 500R con tettuccio aperto, Brumm, 1:43
Fiat 500R di Brumm in versione Circo Renz
Fiat 500R Brumm con tetto chiuso e pubblicità Amadori
Fiat 500R della Norev, in scala 1:43
Fiat 500R di Vitesse, con tettuccio aperto. Scala 1:43

Commenti