50 anni fa abbattuto il record della Ford Modello T

Il 17 non è un numero che porta sempre male: il 17 febbraio 1972 il Maggiolino della Volkswagen superò il record di produzione della Ford Modello T, con 15.007.034 esemplari prodotti. La versione designata a diventare “campione del mondo” era un Maggiolone 1302 color Marathonblau metallizzato, con cerchioni speciali, destinati ad equipaggiare altri 6000 esemplari denominati “Weltmeister” cioè campione del mondo destinati alla clientela.

Il campione del mondo esce dalla linea di montaggio a Wolfsburg nel 1972
Il 1303S della Schuco Piccolo, in 1:66, con un colore molto simile al Campione del mondo
45 anni separano il record della Ford T da quello del Maggiolino, in questo caso Maggiolone

Maggiolino o Maggiolone? In questo caso si trattava di un Maggiolone, che la Volkswagen chiamava semplicemente 1302: la differenza era tutta davanti al parabrezza: un nuovo avantreno con sospensioni McPherson consentiva carreggiate più larghe e un nuovo cofano del bagagliaio più largo e bulboso (da qui l’accrescitivo Maggiol-one al nome usato per la classica 1200 con barre di torsione). Il volume destinato al trasporto bagagli raddoppiava, raggiungendo, con il vano dietro al sedile posteriore, i 330 decimetri cubi.

Confronto tra i bagagliai di Maggiolino e Maggiolone e le nuove sospensioni di quest'ultimo
Maggiolone made in Hong Kong, senza marca, 1:18 circa. Giocattolo con buona linea.

Apparso nel 1970 come modello 1971, meccanicamente non offriva grandi novità: il 1302 aveva il motore boxer di 1300cc da 40 CV e il 1302S montava il 1600 da 50 CV.

Entrambi avevano il cofano posteriore con griglie di aerazione come quello dei cabriolet, che diventavano tutti 1302 con il nuovo avantreno.

Poco tempo dopo, in determinati paesi dalla tassazione disgraziata delle cilindrate, anche il 1302 fu offerto col noto 1200 da 34CV, che si distingueva per l’assenza delle griglie dietro.

Dal punto di vista modellistico non ci possiamo lamentare. Le riproduzioni coeve dell’auto vera non sono molte, perché la Volkswagen sul finire del 1972 sostituì il Maggiolone 1302 con il 1303, che introduceva molte novità estetiche prime fra tutte il parabrezza panoramico e la nuova plancia in plastica.

Maggiolone 1302 S della Gama in scala 1:24 tutto apribile e con sterzo
Versione in scala 1:43 del Maggiolone Gama

Della prima infornata restano solo i modelli Gama, in 1:43 e nella rara versione in scala 1:66 della serie “Minetten” cancellata quasi subito dai cataloghi, oltre a un discreto modello in 1:24 disponibile anche da montare.

Vari 1302 della Gama: in basso il Maggiolone in scala 1:66 della serie "Minetten"
Maggiolone della Polizia bavarese, modello Gama in 1:43

Seguirono i 1302 e 1302S della Schuco Modelle in scala 1:66 (unica differenza fra i due il colore) e il modello Wiking nella solita scala 1:87. Quest’ultimo uscì di catalogo prestissimo perché lo stampo fu modificato per ottenere il 1303, quindi si tratta di un modello difficile da trovare.

Maggiolone 1302 della Schuco Modell in 1:66, versione ADAC (Automobil Club)
VW 1302 della Wiking, in scala 1:87
Stesso modello in versione della Poste Svizzere, prodotto per poco tempo

Maggiolone taxi della Brasiliana Brinquedos Rei, in 1:66

Wiking realizzò anche il cabriolet che rimase a lungo in catalogo, inizialmente con due personaggi a bordo, quindi senza. Una copia del Wiking, ma in scala 1:100, fu realizzata dalla Crown di Hong Kong per una serie di sorpresine Kinder.

Una serie di 1302 cabriolet della Wiking, del tipo con personaggi a bordo
Il Maggiolone 1302 della Wiking, in 1:87, in versione senza personaggi e con ruote diverse

Maggiolone cabriolet della Crown in scala 1:100 per le sorpresine Kinder

All’epoca l’unico 1302 al di fuori della Germania fu il Majorette, anch’esso rimasto a lungo in listino, ma con la semplificazione del cofano anteriore non più apribile.

Il Maggiolone della Majorette, ancora con la scatola di cartone del 1° tipo, in 1:66

In epoca più recente il 1302 è tornato ad allietare le nostre collezioni, a cominciare da un eccellente miniatura della AWM in scala 1:87, con il cofano motore che si apre esattamente come quello dell’auto vera su due minuscoli cardini.

Due deliziosi Maggioloni in scala 1:87 della AWM
La AWM ha prodotto anche un eccellente Maggiolone 1302 cabriolet, sempre in 1:87
Maggiolone 1302 Polizei in 1:43 della Fabbri, per una iniziativa editoriale
Pure della Fabbri questo Maggiolone polizia Messicana (che in realtà non ha mai avuto un 1302)
Maggiolone 1302 della IXO, in 1:43
VW 1302 S squadra Salzburg al Rally del Portogallo 1973, IXO, scala 1:43

Hongwell Cararama e Schuco hanno realizzato il 1302 in più versioni in 1:43 e 1:76, mentre Revell ha scelto la scala 1:18 per una berlina dal frontale piuttosto fantasioso per non dire sbagliato del tutto, e un cabriolet un poco migliore.

Maggiolone 1302 berlina della Cararama, in 1:43
Cararama ha prodotto anche una versione ambulanza e una Poste Svizzere
Maggiolone Cararama in 1:76 in versione promozionale per l'ADAC
Maggiolone 1302 cabriolet Cararama con capote chiusa, 1:43
Maggiolone Cararama in versione turistica con personaggi e caravan, 1:43
Maggiolone cabriolet della DeAgostini, in 1:43, per una iniziativa editoriale
Maggiolone 1302 LS cabriolet della Revell in scala 1:18
1302 S berlina della Revell, modello in 1:18 dall'estetica un po' infelice
Maggiolone berlina della Schuco junior in 1:76
Maggiolone cabriolet della Schuco Junior in scala 1:76
Maggiolone 1302 cabriolet della Simba in scala 1:66 circa

Welly invece ha scelto la scala 1:24 per berlina e cabriolet, proponendo la berlina anche in scala più piccola (1:36 circa), utilizzata dalla Perugina per una promozione dei suoi famosi cioccolatini.

Versione cabriolet del Maggiolone 1302 della Welly in 1:24
Il Maggiolone Welly in 1:36 usato dalla Perugina per una promozione





Commenti