BMW M2 CS - GT SPIRIT 1:18

La BMW M2 CS è la versione più potente e "cattiva" della piccola coupé tedesca, e sulla sua cattiveria non ci sono dubbi: motore S55 3.0 biturbo, sei cilindri in linea, con 450 cv e 550 nm di coppia, estetica aggressiva con prese d'aria maggiorate, sfiato sul cofano anteriore, ruote con cerchi forgiati color oro da 19", particolari in carbonio a vista qua e là e trazione rigorosamente posteriore, come sulle sportive di razza. Per finire, 280 km/h di velocità massima con un bel 0/100 in 4" netti a fare da contorno. Quindi sì, è decisamente cattiva, sia dentro che fuori. Tra parentesi, è una delle poche BMW serie "M" che ancora non ha adottato il "doppio rene" in misura oversize: la tipica calandra bavarese è grande, ben evidente (anche se nera) ma non è ancora enorme come sulle sorellone M3 e M4, il cui eccessivo sviluppo orizzontale, più che un doppio rene, ricorda i denti di una nutria...

Il team di GT Spirit non poteva certo farsi scappare una simile bellezza, perfettamente in linea con i soggetti preferiti dalla Casa francese: quindi l'ha prontamente riprodotta in scala 1/18, come sempre in resina e senza aperture. Senza dubbio ci è riuscito piuttosto bene, pur con qualche piccolo neo.



La linea è ben riprodotta, la verniciatura è veramente splendida: il tono di blu, che in foto sembra più chiaro, è veramente ben riuscito e crea degli splendidi rflessi e giochi di luce sulle tante curve "muscolari" della carrozzeria. 
 

Anche facendo un confronto diretto con la vettura vera, si vede l'ottimo lavoro compiuto da GT Spirit. Soltanto i cerchioni, seppur ottimi come forma e disegno, sono di un colore troppo "giallo" rispetto a quelli veri (che però, pur essendo verniciati in oro, nelle foto ufficiali sembrano talvolta quasi grigi, a seconda della luce).



 
Eccoli qui, i giochi di luce... splendidi, non è vero? E molto belle anche le ruote, con i cerchioni dalle razze finissime, i dischi freno in bella evidenza, le sfacciate pinze rosse. Un ottimo lavoro davvero, confermato nuovamente dal confronto con la foto ufficiale della vettura reale.
 


Anche nella vista frontale/posteriore nulla da eccepire, il modello è molto ben fatto: la fanaleria è realistica, l'assetto è corretto, le griglie sul muso sono tutte passanti e lasciano vedere i radiatori e le traverse del muso. Unico appunto, di poco conto, è che sull'auto vera i radiatori sono di un colore molto più scuro rispetto a quelli presentati sul modello. In coda, i terminali di scarico sono abbastanza realistici: non sono profondissimi, ma più che sufficienti per un buon risultato. 

Quello che ci ha un po' deluso è che sulla vettura  ci sono molte parti in carbonio, con tramatura a vista: calotta degli specchietti, splitter anteriore, spoiler posteriore, estrattore di coda, tetto. Tutti particolari che sul modello sono semplicemente stati verniciati in nero lucido.


Niente di terribile, certo, ma una simile "scappatoia" è più accettabile su una OttoMobile, piuttosto che su una GT Spirit. Una semplice decal con tramatura carbonio avrebbe fatto ottimamente il suo lavoro, ed il modello ne avrebbe guadagnato non poco. Peccato.



Gli interni sono poco visibili, ma possiamo dire che sono di buon livello: tutto è al suo posto, la plancia ed il volante son ben riprodotti, la forma dei sedili è corretta: sono presenti le cinture di sicurezza. Non mancano i loghi M2 sui sedili, corredati dalle bande con i colori Motorsport, e non manca il logo CS sul cruscotto, lato passeggero. Non sono però presenti le impunture rosse sui sedili, sui pannelli e sul tunnel centrale, tipiche di questo allestimento. 


Nulla di particolare da segnalare sul fondo del modello, con la solita sommaria riproduzione della meccanica e l'impianto di scarico in evidenza.


In conclusione, un bel modello, ben riprodotto e ben verniciato, dal buon rapporto/qualità prezzo che però avrebbe meritato qualche piccola attenzione in più (trama carbonio, cuciture degli interni) per essere promosso a pieni voti. In  ogni caso, un gioiellino imperdibile per gli appassionati della Casa dell'Elica, che farà un figurone in qualsiasi collezione!


Commenti