1952-1962 due compleanni per la Ford Taunus

Nel gennaio 1952 veniva presentata la nuova Ford Taunus 12M, con una moderna carrozzeria “ponton”, caratterizzata da un grosso fregio frontale che conteneva un mappamondo smaltato, da cui il soprannome “Mappamondo” (Weltkugel in tedesco).

Il tipico frontale con il mappamondo della prima Ford Taunus del 1952
La Ford Taunus 12M in scala 1:87 della Märklin

In January 1952, the new Ford Taunus 12M was presented, with a modern "pontoon" bodywork, characterized by a large front embellischment that contained an enamelled globe, hence the nickname "Globe" (Weltkugel in German).

Foto ufficiale a colori della Ford Taunus 12M del 1952
Interno e cruscotto di una Taunus 12M del 1957
Il celebre vagone Märklin con la Ford, rimasto in catalogo per molti anni
La Taunus 12M della Wiking nella riedizione con finestrini e interni

Andava a sostituire la bulbosa Taunus d’anteguerra, vagamente ispirata alla Lincoln Zephyr. Presentata nel 1939, lo scoppio della guerra ne limitò la produzione a sole 7000 unità. Aveva un 4 cilindri di 1172cc con 34 CV, che fu ereditato dalla nuova 12M con potenza portata a 38 CV, per una velocità massima di 112 Km/h (105 per la wagon.

La prima Taunus del 1939, modello NEO in scala 1:43
La stessa vettura miniaturizzata dalla Wiking in scala H0

Nel 1955 accanto alla 12M Ford offrì una versione più potente, con motore 1500 con valvole in testa che sviluppava 55CV. Sulla 15M la doppia presa d’aria anteriore della 12M fu sostituita da una apertura unica con un baffo orizzontale, mentre sulla 12M rimanevano le due prese ma con barre verticali.

Uno dei primi Siku in 1:66 fu la Taunus giardinetta, ma esiste anche la berlina

It replaced the bulbous pre-war Taunus, vaguely inspired by the Lincoln Zephyr. Introduced in 1939, the outbreak of war limited production to only 7000 units. It had a 4-cylinder of 1172cc with 34 hp, which was inherited from the new 12M with power increased to 38 hp, for a top speed of 112 km / h (105 for the wagon). In 1955 alongside the 12M Ford offered a more powerful version, with a 1500 engine with overhead valves developing 55hp. On the 15M the double front air intake of the 12M was replaced by a single opening with a horizontal bar, while on the 12M the two sockets remained but with vertical bars.

Il modello della Norev, in 1:43
La coppia di modelli Minichamps in scala 1:43

Nel 1957 entrambi le vetture ricevettero un nuovo frontale con griglia unita dotata di una mascherina a tutta larghezza, con griglia a rete cromata.

La piccola Ford Taunus della Herpa in scala 1:87

Nel 1958 la 15M fu pensionata in favore della nuova e più grande 17M, ma la 12M rimase in produzione per fare concorrenza alla Opel Rekord 1200. L’anno successivo ebbe ancora un leggero restyling del cofano anteriore, con l’eliminazione del fregio centrale e del mappamondo.

La Taunus 12M del 1959 senza mappamondo, di Brekina, scala 1:87
Il modello Revell in scala 1:18. La banda colorata era tipica delle ultime Taunus

La 12M rimase in produzione fino al 1962 quando fu sostituita dalla nuova Taunus P4, dotata di un avanzato motore con 4 cilindri a V di 1183cc e 40 CV. Questa vettura fu sviluppata dalla Ford USA e nota come “Cardinal”: avrebbe dovuto fare concorrenza alle vetture di piccola cilindrata importate, soprattutto la VW 1200.

Una Ford Taunus 12M P4 del 1962 ad un raduno di auto d'epoca
Il modellino della inglese Lone Star, in scala 1:66, interamente apribile
La Taunus 12M P4 della Norev in 1:43. Esisteva in plastica e in metallo

Quando la vettura fu pronta, venne deciso di produrla presso la Ford tedesca. Il modello fu offerto anche con un motore 1500 (1498cc), disponibile con tre diversi livelli di potenza: 50, 55 e 65 CV. Tutte le versioni portavano però la denominazione 12M.

La nuova Taunus 12M, berlina e giardinetta, fu affiancata da un coupé nel 1963.

Rimase in produzione fino al 1966.

La bella Ford Taunus 12M della Dinly Toys francese in scala 1:43

I più vecchi modelli della Taunus 12M sono due miniature prive di finestrini in scala H0 (1:87) a cura di Märklin e Wiking. Il primo rimase in produzione per lunghissimo tempo perché usato anche come carico su un vagone a pianale, il secondo venne rifatto negli anni Ottanta, con finestrini trasparenti e interni.

Seguì nel 1954 la Siku con berlina e giardinetta in scala 1:66 circa, e poi di nuovo la Märklin con una 15M in pressofusione.

Recente riedizione della Taunus 12M P4 della Wiking, in scala H0

In tempi più recenti la Taunus è stata riprodotta da Minichamps (anche nella versione giardinetta) e da Norev, mentre un bel modello dell’ultima serie (1959) è stato proposto da Revell in scala 1:18. Per la Taunus del 1962, detta anche P4, perché era la quarta serie, abbiamo diversi modelli che mostriamo di seguito, fra cui la pregevole coupé di Gama, poi riproposta anche da Minichamps che, unica, ha miniaturizzato la Turnier (Giardinetta).

Sopra e sotto: il grande modello BoS in resina, scala 1:18, molto accurato

Interessante scelta della Gama, che riprodusse il coupé, in scala 1:43
Taunus 12M dell'ungherese Lemezarugyar, in scala prossima all'1:32
La 12M coupé e Turnier (giardinetta) di Minichamps, in 1:43

Commenti