1952-1962 due compleanni per la Ford Taunus
Nel gennaio 1952 veniva presentata la nuova Ford Taunus 12M, con una moderna carrozzeria “ponton”, caratterizzata da un grosso fregio frontale che conteneva un mappamondo smaltato, da cui il soprannome “Mappamondo” (Weltkugel in tedesco).
In January 1952, the new Ford Taunus 12M was
presented, with a modern "pontoon" bodywork, characterized by a large
front embellischment that contained an enamelled globe, hence the nickname
"Globe" (Weltkugel in German).
Andava a sostituire la bulbosa Taunus d’anteguerra, vagamente ispirata alla
Lincoln Zephyr. Presentata nel 1939, lo scoppio della guerra ne limitò la
produzione a sole 7000 unità. Aveva un 4 cilindri di 1172cc con 34 CV, che fu
ereditato dalla nuova 12M con potenza portata a 38 CV, per una velocità massima
di 112 Km/h (105 per la wagon.
Nel 1955 accanto alla 12M Ford offrì una versione più potente, con motore
1500 con valvole in testa che sviluppava 55CV. Sulla 15M la doppia presa d’aria
anteriore della 12M fu sostituita da una apertura unica con un baffo
orizzontale, mentre sulla 12M rimanevano le due prese ma con barre verticali.
It replaced the bulbous pre-war Taunus, vaguely inspired by the Lincoln Zephyr. Introduced in 1939, the outbreak of war limited production to only 7000 units. It had a 4-cylinder of 1172cc with 34 hp, which was inherited from the new 12M with power increased to 38 hp, for a top speed of 112 km / h (105 for the wagon). In 1955 alongside the 12M Ford offered a more powerful version, with a 1500 engine with overhead valves developing 55hp. On the 15M the double front air intake of the 12M was replaced by a single opening with a horizontal bar, while on the 12M the two sockets remained but with vertical bars.
Nel 1957 entrambi le vetture ricevettero un nuovo frontale con griglia
unita dotata di una mascherina a tutta larghezza, con griglia a rete cromata.
Nel 1958 la 15M fu pensionata in favore della nuova e più grande 17M, ma la
12M rimase in produzione per fare concorrenza alla Opel Rekord 1200. L’anno
successivo ebbe ancora un leggero restyling del cofano anteriore, con l’eliminazione
del fregio centrale e del mappamondo.
La 12M rimase in produzione fino al 1962 quando fu sostituita dalla nuova Taunus
P4, dotata di un avanzato motore con 4 cilindri a V di 1183cc e 40 CV. Questa
vettura fu sviluppata dalla Ford USA e nota come “Cardinal”: avrebbe dovuto
fare concorrenza alle vetture di piccola cilindrata importate, soprattutto la
VW 1200.
Quando la vettura fu pronta, venne deciso di produrla presso la Ford
tedesca. Il modello fu offerto anche con un motore 1500 (1498cc), disponibile
con tre diversi livelli di potenza: 50, 55 e 65 CV. Tutte le versioni portavano
però la denominazione 12M.
La nuova Taunus 12M, berlina e giardinetta, fu affiancata da un coupé nel
1963.
Rimase in produzione fino al 1966.
I più vecchi modelli della Taunus 12M sono due miniature prive di finestrini
in scala H0 (1:87) a cura di Märklin e Wiking. Il primo rimase in produzione
per lunghissimo tempo perché usato anche come carico su un vagone a pianale, il
secondo venne rifatto negli anni Ottanta, con finestrini trasparenti e interni.
Seguì nel 1954 la Siku con berlina e giardinetta in scala 1:66 circa, e poi di nuovo la Märklin con una 15M in pressofusione.
In tempi più recenti la Taunus è stata riprodotta da Minichamps (anche
nella versione giardinetta) e da Norev, mentre un bel modello dell’ultima serie
(1959) è stato proposto da Revell in scala 1:18. Per la Taunus del 1962, detta
anche P4, perché era la quarta serie, abbiamo diversi modelli che mostriamo di
seguito, fra cui la pregevole coupé di Gama, poi riproposta anche da Minichamps
che, unica, ha miniaturizzato la Turnier (Giardinetta).
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