Mytical Model Show a Burago di Molgora

La bella mostra organizzata nei locali del comune di Burago di Molgora, é stata realizzata da dei collezionsti molto appassionati e competenti. Non é mancato il contributo del Sig. Paolo Besana, uno dei figli del fondatore dell'azienda Bburago. Purtoppo non é stata sufficientemente pubblicizzata in quanto a nostro modesto parere era veramente interessante, realizzata con molta cura e dotata di numerosi cartellini esplicativi per i modelli più rappresentativi. Tramite un colloquio con il Sig. Paolo Besana siamo venuti a conoscenza di alcune curiosità dell'azienda lombarda, che probabilmente utilizzeramo in un futuro articolo. Per ora mi piace ricordare che il modello in scala più prodotto é stato quello della Volkswagen New Beetle in scala 1:18 ed il modello più longevo, la Mercedes-Benz SSKL. La mostra é stata curata dai seguenti esperti del marchio: Valerio Amorati, Matteo Menarini, Roberto Fabbris. Un contributo postumo é stato fornito alla signora Maurizia, vedova del collezionista Marco.    

 
The beautiful exhibition organized in the premises of the municipality of Burago di Molgora was created by very passionate and competent collectors. The contribution of Mr. Paolo Besana, one of the sons of the founder of the Bburago company, was not lacking. Unfortunately it has not been sufficiently publicized as in our humble opinion it was really interesting, made with great care and equipped with numerous explanatory labels for the most representative models. Through an interview with Mr. Paolo Besana we became aware of some curiosities of the Lombard company, which we will probably use in a future article. For now I like to remember that the most produced scale model was that of the Volkswagen New Beetle in 1:18 scale and the longest-lived model, the Mercedes-Benz SSKL. The exhibition was curated by the following experts of the brand: Valerio Amorati, Matteo Menarini, Roberto Fabbris. A posthumous contribution was provided to Mrs. Maurizia, widow of the collector Marco.
 

La bella vetrina con i modelli della Martoys, nome utilizzato prima di diventare il conosciutissimo Bburago. 

                             
                                            Un vero cimelio,la cartella stampa della Martoys

 

Un gruppo di modelli in scala 1:24 della Martoys che furono una rivoluzione nel settore con le numerose parti apribili.

Un dettaglio delle vetrine che mettevano in mostra numerose riproduzioni in scala dei marchi Bburago e Martoys.
 

                  Anche le Formula 1 in scala 1:14 fecero parte del vasto programma.

                                   Una vetrina piena di Mercedes-Benz SSKL
Anche la Bburago pensò di lanciarsi nel mondo dei modelli radiocomandati e fece realizzare questo  prototipo da un'azienda italiana.


Una serie di autovetture con allestimento sportivo con sullo sfondo le Jeep americane, tutte in scala 1:24.
 
Erano in mostra anche degli espositori per i negozi, dei diorami aventi per soggetto i modelli in scala della Bburago e delle confezioni particolari.
                       Una vetrina di riproduzioni in scala 1:24 di modelli in allestimento competizione.
 
                          La vetrina con le riproduzioni della Lamborghini Murciélago

          Il modello in grande scala che era utilizzato per realizzare gli stampi di quello in scala 1:18

Una bella serie di riproduzioni in scala 1:43 tra le quali spicca in basso a destra la BMW serie 5, realizzata per la BMW Italia in 4 esclusive colorazioni e dotata di ruote fedeli e pneumatici calzati sopra.
 
   A destra la BMW serie 5 serie E 34 prodotta a scopo promozionale per la BMW Italia, in scala 1:43
 
Una vetrina piena di modelli in scala 1:43 un tempo molto diffusi.
 
La serie Disney e veicoli variamente decorati in varie scale.

        Anche le auto delle forze dell'ordine facevano parte del vasto catalogo della Bburago.

In alto la Giugiaro Prima che fu l'apoteosi del marchio: un modello in scala 1:18 progettato ex novo dal grande Giugiaro senza riprodurre un'auto esistente.

                               Una bell'assortimento du autovetture sportive in scala 1.18

La Rolls Royce Camargue é stato un modello di particolare importanza per il mondo del collezionismo. 

        Una ricca vetrina che mette in mostra autovetture di vario genere e di varia nazionalità.

     Un'altra tematica molto seguita dall'azienda lombarda é stata quelle delle gare calcistiche.

Durante la raccolta delle informazioni per l'articolo, abbiamo colto nei nostri interlocutori un certo interesse per un'altra esposizione da effettuare in futuro, probabilmente nella stessa regione. Qui di seguito la pagina di  facebook gestita dagli organizzatori di questa mostra: https://www.facebook.com/groups/247847656593208/

 

Commenti