Mytical Model Show a Burago di Molgora
La bella mostra organizzata nei locali del comune di Burago di Molgora, é stata realizzata da dei collezionsti molto appassionati e competenti. Non é mancato il contributo del Sig. Paolo Besana, uno dei figli del fondatore dell'azienda Bburago. Purtoppo non é stata sufficientemente pubblicizzata in quanto a nostro modesto parere era veramente interessante, realizzata con molta cura e dotata di numerosi cartellini esplicativi per i modelli più rappresentativi. Tramite un colloquio con il Sig. Paolo Besana siamo venuti a conoscenza di alcune curiosità dell'azienda lombarda, che probabilmente utilizzeramo in un futuro articolo. Per ora mi piace ricordare che il modello in scala più prodotto é stato quello della Volkswagen New Beetle in scala 1:18 ed il modello più longevo, la Mercedes-Benz SSKL. La mostra é stata curata dai seguenti esperti del marchio: Valerio Amorati, Matteo Menarini, Roberto Fabbris. Un contributo postumo é stato fornito alla signora Maurizia, vedova del collezionista Marco.
La bella vetrina con i modelli della Martoys, nome utilizzato prima di diventare il conosciutissimo Bburago.
Un vero cimelio,la cartella stampa della Martoys
Un gruppo di modelli in scala 1:24 della Martoys che furono una rivoluzione nel settore con le numerose parti apribili.
Un dettaglio delle vetrine che mettevano in mostra numerose riproduzioni in scala dei marchi Bburago e Martoys.
Erano in mostra anche degli espositori per i negozi, dei diorami aventi per soggetto i modelli in scala della Bburago e delle confezioni particolari.
Una bella serie di riproduzioni in scala 1:43 tra le quali spicca in basso a destra la BMW serie 5, realizzata per la BMW Italia in 4 esclusive colorazioni e dotata di ruote fedeli e pneumatici calzati sopra.
La Rolls Royce Camargue é stato un modello di particolare importanza per il mondo del collezionismo.
Una ricca vetrina che mette in mostra autovetture di vario genere e di varia nazionalità.Un'altra tematica molto seguita dall'azienda lombarda é stata quelle delle gare calcistiche.
Durante la raccolta delle informazioni per l'articolo, abbiamo colto nei nostri interlocutori un certo interesse per un'altra esposizione da effettuare in futuro, probabilmente nella stessa regione. Qui di seguito la pagina di facebook gestita dagli organizzatori di questa mostra: https://www.facebook.com/groups/247847656593208/
Commenti
Posta un commento