Non solo automobili e motociclette alla Fiera di Padova e non solo ricambi e accessori, ma anche modellini e giocattoli d'epoca. Non tanti come a una Borsa specializzata, e un po' sparsi per i vari padiglioni, ma sufficienti per far venire l'acquolina in bocca... e far metter mano al portafogli per comprarsi la novità, o il pezzo raro che mancava.
Not only cars and motorcycles at the Padua Fair and not only spare parts and accessories, but also vintage models and toys. Not as many as in a specialized swap meeting, and a little scattered around the various pavilions, but enough to make your mouth water ... and put your wallet in your hand to buy the novelty, or the rare piece that was missing.
Accanto ai modelli in scala 1:43 spicca su un tavolo la grande GAZ M20 Pobeda della IXO in 1:8 esposta da Marco Douglas Scotti.
Lo stand del celebre negozio L'Aquilone di Torino
Motociclette di latta Technofix, Schuco e altre, compresi scooter tipo Vespa
Una nutrita schiera di Fiat della Pocher in 1:13 e, sullo sfondo, autocarri in lamiera, esposti da Marco Benisi.
Dalle scale più piccole, come può essere l'1:87, chiamato anche H0 per via della sua complementarietà coi trenini, a un incredibile scala 1:3 a Padova si è visto un po' di tutto.
Il piccolo trattore Lanz Bulldog della Anguplas in scala 1:87
L'enorme Fiat 642 RN2 Bartoletti trasporto auto da corsa di BonenteQuesto autocarro è interamente realizzato in legno e può ospitare tre auto da corsa a pedali della Giordani. Per informazioni: bonenteautomobili@libero.it tel. +39 3934321325.
Una rarissima Alfa Romeo Giulietta sprint della AM-BO in scala 1:25 circa
Molto rara anche la Giulietta berlina della Elvip, in 1:41, prodotta in Grecia, esposta da Tiziano Gallinella.
Simca 1500 in scala 1:20 circa di Joustra, con un tipo di plastica che si deforma col tempo, esposta da Tiziano Gallinella.
Mercedes-Benz GP della Ligi, azienda di Fossano che la vendeva come Alfa Romeo
L'enorme Cadillac 1960 della Yonezawa
Chevrolet Corvair Police, produttore giapponese non indicato, esposta da Marco Benisi.Betoniera Ford C-series della Louis Marx, lunga quasi 50 cm
Posacenere promozionale Alfa Romeo 158
Datsun Cedric "antenna car" della Toy Nomura, in 1:18 circa
Questo modello aveva una lunga antenna posteriore che serviva a spingere l'auto sul pavimento. Ruotando l'estremità dell'antenna si comandava lo sterzo.
Autocisterna Esso della Ingap, più o meno in scala 1:40
Una Fiat 520 Ingap in 1:32, venduta con altre auto Fiat in scatole da 5 pezzi, esposta da Marco Douglas Scotti.
Autoblindo della Celere a molla, della Ingap, esposta da Marco Douglas Scotti.
Una Alfa Romeo 1900 Sprint della Ventura in versione senza telecomando
Grosso autocarro ribaltabile della francese Vébé
Berlina tipo Peugeot 601 della Charles Rossignol, circa 30 cm
Auto a pedali tipo Fiat 124 spider della Biemme
Guy auto a pedali tipo Delahaye 1951 Triumph TR4 a pedali della britannica Tri-Ang Ferrero barchetta tipo Ferrari Le Mans per bambini, con motore a scoppio Piaggio 50cc
Non comune Alfa Romeo Giulietta sprint della jugoslava Izola Tehnika, in 1:45 La classica Ferrari 500 prodotta dalla MLB per la Toschi.
Runabout tipo De Dion, forse BUB o Issmeyer, produzione tedesca
Limousine BUB lunga 35 cm
Naturalmente erano presenti anche modelli di produzione recente o novità in corso di consegna. Vediamo alcuni modelli della serie IXO per l'Argentina e le ultime novità di Laudoracing.
Dodge 1500, versione argentina della Sumbeam Avenger, IXO per la collezione Autos inolvidables argentinos della casa editrice Salvat, 1:43.
Fiat Brio 1987, molto simile ma non uguale alla 147 brasiliana, IXO per la collezione Autos inolvidables argentinos , 1:43
Ford Falcon Ghia 1982, sempre di IXO per la collezione Autos inolvidables argentinos, 1:43.
Alfa Romeo 1750, Laudoracing, 1:18Fiat 131 Racing di Laudoracing, 1:18, disponibile anche in altri coloriLa ottima Fiat Panda 4x4 di Laudoracing in 1:18Lancia Beta Scorpion (versione USA), Laudoracing, 1:18
Anteprima delle Ford Escort con Bud Spencer e Terence Hill, Laudoracing, 1:18
Splendida presentazione Laudoracing in stile "concessionaria" Porsche Taycan Turbo S di Hot Wheels, in 1:66
Due grosse 500 di produzione cinese, di plastica
A titolo di curiosità mostriamo anche alcuni altri giocattoli messi in mostra alla Fiera di Padova, dove non mancavano anche un certo numero di trenini, a molla o elettrici.
Locomotore svizzero della Buco (Bucherer), in scala "0" (cioé 1:43)gioco da tavolo del giro del mondo in Vespa, edito in FranciaCucina delle bambole con vero vasellame, probabile produzione tedesca
Commenti
Posta un commento