Auto e Moto d'Epoca a Padova - 20/24 ottobre 2021
L'Auto e Moto d'Epoca di Padova ha da tempo raggiunto l'invidiabile posizione di più importante manifestazione italiana dedicata al mondo delle vetture storiche e da collezione. Sono 11 padiglioni fitti fitti di cose da vedere: auto, moto, ricambi, accessori e perfino autocarri e mezzi militari... cosa non facile in una sola giornata.
The Vintage Car and Motorcycle of Padua has long since
reached the enviable position of the most important Italian event dedicated to
the world of historic and collector's cars. There are 11 pavilions full of
things to see: cars, motorcycles, spare parts, accessories and even trucks and
military vehicles... which is not easy in a single day.
Interessanti anche le partecipazioni ufficiali: le grandi Case italiane, affiancate dal Mauto (il Museo di Torino) e dalla Collezione Bertone di proprietà dell'ASI, e da alcune Case straniere.
Also interesting are the official participations: the great Italian Brands, flanked by the Mauto (the Auto Museum of Turin) and the Bertone Collection owned by the ASI, and by some foreign Brands.
Fra queste spicca la partecipazione ufficiale di Mercedes-Benz, con le sue Station Wagon e la 190E Elektro che avviava gli studi sulla trazione elettrica, nonché Porsche.
Among these, the official participation of Mercedes-Benz, with its Station Wagons and the 190E Elektro that started studies on electric drive, as well as Porsche, stands out.
La filiale italiana della casa di Zuffenhausen si è presentata a Padova con il suo particolare stand, frutto della progettazione di uno studio di giovani architetti nel quale, oltre ai modelli storici esposti a fianco dell’ultima generazione della GT3, la serie 992, sono stati mostrate le Porsche meglio classificate alla sesta edizione del Concorso di Restauro riservato ai modelli 'classic', promosso da tutti i Centri Porsche e Centri Assistenza Porsche italiani della rete ufficiale.
The Italian branch of the Zuffenhausen-based Company presented itself in Padua with its particular stand, the result of the design of a study of young architects in which, in addition to the historical models exhibited alongside the latest generation of the GT3, the 992 series, the best ranked Porsches were shown at the sixth edition of the Restoration Competition reserved for 'classic' models, promoted by all the Italian Porsche Centres and Porsche Service Centres of the official network.
Non sono mancati anche stand sul motorsport italiano e una piccola ma significativa presenza di Bentley e McLaren.
Difficile anche presentare le fotografie della mostra, tanti e tali sono stati i veicoli interessanti visibili a Padova. Facciamo una scelta in cui mostriamo soprattutto le vetture che più hanno colpito per la loro originalità, tralasciando le supercar la cui conservazione nel tempo è più spontanea rispetto a certe piccole vetture che hanno fatto per anni il loro dovere e poi sono cadute nel dimenticatoio.
Fra le auto più dimenticate ci sono molte di quelle in piccola serie dei famosi maestri carrozzieri di Torino, e fra queste - a nostro parere - di grande spicco è stata per noi la 1100TV carrozzata da Canta nel 1954: ispirata a una Studebaker, ma in miniatura. Sicuramente una delle più rare auto d'epoca della Fiera.
A ricordo del grande carrozziere un'Appia 2ª serie realizzata da Vignale, che ha accentuato i fari anteriori, le pinne posteriori e ampliato il lunotto.
E da non dimenticare la Fiat 500 Panoramica carrozzata da Zagato. Molte di queste piccole vetture mieterono allori nelle corse all'inizio degli anni Cinquanta, nelle mani di ardimentosi giovanotti il cui fine era almeno quello di conquistare buoni piazzamenti di classe.
Singer Nine Le Mans 1939
Commenti
Posta un commento