I 100 anni della Lancia Lambda celebrati al MAUTO
É attualmente in corso la mostra che celebra i 100 anni della Lancia Lambda, un'auto che all'epoca ha fatto scalpore, sia per l'aspetto esteriore che per la raffinata meccanica. Non é mia abitudine elencare freddamente i dati tecnici di un simile capolavoro, ma desidero pensare ad un automobilista degli anni '20, che al volante di una Lambda scopriva un'altro mondo rispetto alle auto che era solito guidare. Basta ricordare la leggerezza della costruzione grazie alla struttura monoscocca, la grande maneggevolezza favorita da un incredibile raggio di sterzata, il motore di cilindrata non elevata, ma dal grande rendimento, la presenza dei freni anteriori, cosa rara all'epoca e per concludere in bellezza le sospensioni anteriori indipendenti. Il mio é un caldo invito a vedere questa magnifica esposizione situata nella piazza del museo. Ricordo ai nostri lettori che il 6 ottobre inizierà un'altra interessante mostra, Michelotti World, per ricordare con la giusta evidenza un designer, come dice la locandina, senza confini.
The exhibition celebrating 100 years of the Lancia Lambda is currently underway, a car that at the time caused a sensation both for its external appearance and for its refined technology.It is not my habit to coldly list the technical data of such a masterpiece, but I want to think of a 1920s motorist who, at the wheel of a Lambda, discovered another world than the cars that it was solid to drive. Just remember the lightness of the construction thanks to the monocoque structure, the great maneuverability favored by an incredible turning radius, the not high displacement engine, but with high efficiency, the presence of the front brakes which was rare at the time and to conclude the independent front suspension. My warm invitation is to see this magnificent exhibition located in the museum square. I remind our readers that another interesting exhibition will begin on 6 October, Michelotti World, to clearly remember a designer, as the poster says, without borders..
Foto di Marco Friso
Il posto di guida della Lancia Lambda I° serie che monta un propulsore a 4 cilindri con una cilindrata di 2120 cc sviluppante una potenza massima di 49 CV che le permette una punta di velocità massima di 115 km/h.
La Lambda IV serie carrozzata spider dalla carrozzeria Casaro
Un manifesto che evidenzia le caratteristiche meccaniche della Lancia Lambda
La Lambda VII serie torpedo del 1926 con pneumatici ballon ha un motore con cilindrata portata a 2370cc.
Commenti
Posta un commento