I 100 anni della Lancia Lambda celebrati al MAUTO

É attualmente in corso la mostra che celebra i 100 anni della Lancia Lambda, un'auto che all'epoca ha fatto scalpore, sia per l'aspetto esteriore che per la raffinata meccanica. Non é mia abitudine elencare freddamente i dati tecnici di un simile capolavoro, ma desidero pensare ad un automobilista degli anni '20, che al volante di una Lambda scopriva un'altro mondo rispetto alle auto che era solito guidare. Basta ricordare la leggerezza della costruzione grazie alla struttura monoscocca, la grande maneggevolezza favorita da un incredibile raggio di sterzata, il motore di cilindrata non elevata, ma dal grande rendimento, la presenza dei freni anteriori, cosa rara all'epoca e per concludere in bellezza le sospensioni anteriori indipendenti. Il mio é un caldo invito a vedere questa magnifica esposizione situata nella piazza del museo. Ricordo ai nostri lettori che il 6 ottobre inizierà un'altra interessante mostra, Michelotti World, per ricordare con la giusta evidenza un designer, come dice la locandina, senza confini.   

The exhibition celebrating 100 years of the Lancia Lambda is currently underway, a car that at the time caused a sensation both for its external appearance and for its refined technology.It is not my habit to coldly list the technical data of such a masterpiece, but I want to think of a 1920s motorist who, at the wheel of a Lambda, discovered another world than the cars that it was solid to drive. Just remember the lightness of the construction thanks to the monocoque structure, the great maneuverability favored by an incredible turning radius, the not high displacement engine, but with high efficiency, the presence of the front brakes which was rare at the time and to conclude the independent front suspension. My warm invitation is to see this magnificent exhibition located in the museum square. I remind our readers that another interesting exhibition will begin on 6 October, Michelotti World, to clearly remember a designer, as the poster says, without borders.. 

Foto di Marco Friso

Un'inquadratura d'insieme di alcune delle Lancia Lambda esposte 

Un esemplare di Lancia Lambda I° serie Torpedo del 1923

Il posto di guida della Lancia Lambda I° serie che monta un propulsore a 4 cilindri con una cilindrata di 2120 cc sviluppante una potenza massima di 49 CV che le permette una punta di velocità massima di 115 km/h.

Vista posteriore della Lancia Lambda prima serie che venne prodotta in soli 400 esemplari 

La Lambda IV serie torpedo coloniale del 1925

Il motore della Lambda IV serie mantiene la cilindrata e la potenza massima delle serie precedenti. 
Vista posteriore della Lambda IV serie
Un dettaglio della Lambda IV serie Un tabellone che mostra la peculiarità della Lambda, la costruzione a scocca portante

La Lambda IV serie carrozzata spider dalla carrozzeria Casaro

Vista posteriore della Lambda spider interpretata dalla carrozzeria Casaro

Un manifesto che evidenzia le caratteristiche meccaniche della Lancia Lambda

La Lambda VII serie torpedo del 1926 con pneumatici ballon ha un motore con cilindrata portata a 2370cc.

La Lambda VII serie raggiungeva una velocità massima di 120 km/h
La Lambda VII serie del 1927 carrozzata in allestimento cabriolet dagli Stabilimenti Farina
In totale le Lambda VII serie sono state prodotte in 3098 esemplari.
Lambda VIII serie realizzata con realizzata con la tecnica Weymann dalla carrozzeria britannica Maythorn. Si ratta di un'auto conservata dal primo proprietario per oltre 70 anni. 
Vista posteriore della Lambda VIII serie carrozzata da Maythorn. Il peso dell'auto é di 1400 kg.
La Lambda VIII serie del 1928 accreditata in uso al fondatore della casa automobilistica, Vincenzo Lancia. La VIII serie ha un motore con cilindrata aumentata a 2570 cc, potenza 69 CV e velocità massima di 125 km/h.
Lambda VIII serie carrozzata spider dalla Casaro nel 1928
La Lambda IX serie coupé de ville del 1931 carrozzata dalla Boneschi é un'auto conservata.
Il posto di guida della Lambda IX serie carrozzata dalla Boneschi
La Lambda IX serie manteneva lo stesso motore della serie precedente con cilindrata di 2570 cc
Una foto di gruppo delle 5 Lambda esposte su un lato della piazza. In totale gli esemplari esposti sono 11.
 
Per informazioni sulla mostra:    https://www.museoauto.com/

  Sotto, il manifesto del prossimo imperdibile appuntamento al MAUTO di Torino, Michelotti World


Commenti