"La Forma del Futuro" al MAUTO di Torino

La mostra "La Forma del Futuro" allestita presso il Mauto di Torino in occasione dei 90 anni dalla nascita della Pininfarina, é stata inaugurata il 20 maggio e rimarrà aperta sino al 12 settembre. Sono esposte 16 autovetture che partono dalla Cisitalia del 1947 sino ad arrivare alla Battista del 2019.

The exhibition "The Shape of the Future" set up at the Mauto in Turin on the occasion of the 90th anniversary of the birth of Pininfarina, was inaugurated on May 20 and will remain open until September 12. 16 cars are exhibited that start from the Cisitalia of 1947 up to the Battista of 2019.

                   In sequenza la Cisitalia 202 del 1947, Sergio del 2013 e Ferrari P6 del 1968

            La Cisitalia 202 é stata la prima auto al mondo a venire esposta in un museo di arte moderna.
                                    Il posto di guida con volante a destra tipico dell'epoca.

                      Un esemplare della Cisitalia 202 é esposto al Moma di New York.

                               Modello in scala della Lancia Aprila aerodinamica del 1937

   La Lancia Aprilia Aerodinamica della Pininfarina era un disegno decisamente avanzato per l'epoca

                     La riproduzione della Fiat-Abarth 750 monoposto sperimentale del 1957
                                           Il modello in scala della Modulo del 1970

                                   Il modello in scala della Ferrari Mythos del 1989

La Sigma Grand Prix del 1969 venne realizzata in collaborazione con la prestigiosa pubblicazione svizzera Revue Automobile ed era un studio per un'auto da Formula 1 più sicura.

                     La Ferrari P6 del 1968 che anticipa l'aspetto delle future Ferrrari BB e 308 GTB
 

                                        La Ferrari P6 in una vista quasi laterale

                                         Vista di tre quarti posteriore della Ferrari P6

                          A sinistra la Ferrari BB del 1971 e lo studio del CNR del 1978

     La Ferrari BB del 1971, un prototipo che divenne con qualche modifica la Ferrari 365 GT4 BB
                                            Vista posteriore del prototipo Ferrari BB
 
        Studio del CNR del 1978 che rappresentava la Forma Aerodinamica Ideale  con un CX di 0,160

 

                         Il gruppo che comprende 2 city car e la trilogia delle Ethos

La Nido del 2004 é un concept di city car che é stata oggetot di un accurato studiio per proteggere i passeggeri

La Metrocubo del 1999 é lo studio per un'auto da città elettrica che può accogliere 5 persone in soli 2,58 metri di lunghezza.

La Ethos 3 del 1994 é una city car che é in grado di ospitare sino a 6 persone con una lunghezza di 3,20 metri

La Ethos 2 del 1993 é il progetto di un coupé a2 posti con un motore centrale con un coefficiente aerodinamico di 0,19. Come tutti prototipi della trilogia Ethos é totalmrente riciclabile.
       L'abitacolo della Ethos del 1992 che é il primo prototipo della trilogia di veicoli ecocompatibili
La Ethos del 1992 ha il telaio in alluminio, la carrozzeria in resina riciclabile ed un motore ad emissioni ridotte.

La 2ettottanta del 2008 é presentata con dei richiami a riviste che ricordano il glorioso passato della casa del biscione

                                                    Il posto di guida della 2ettotanta

         L'esercizio di stile era un omagghio alle belle spider progettate nel tempo per l'Alfa Romeo

        La Sergio del 2013 é un concept dedicato a Sergi Pininfarina e verrà relizzato in soli 6 esemplari
        Posto di guida della Sergio caratterizzato dal prabrezza virtuale progettato in galleria del vento

La H2 Speed del 2016 é la prima auto da corsa che utilizza le celle a combustibile alimentate da idrogeno

              Lo splendido trio di autovetture da sogno: la Cambiano, la Battista e la Sintesi

La Cambiano del 2012  é un 'auto a propulsione elettrica con in terni che utilizzazno il legno riciclato delle "briccole" d Venzia 
    La Battista é un'auto elettrica ad alte prestazioni che é stata presentata al salone di Ginevsa del 2019
      La Sintesi del 2008 é uno studio di auto che utilizza delle fuel cell che azionano 4 motori elettrici
                                          Vista posteriore della Sintesi del 2008

 

Il Mauto ha il seguente orario: 
lunedì dalle 10 alle 14 da martedì alla domenica dalle 10 alle 19 sito internet: https://www.museoauto.com/

The Mauto has the following timetable:  

Monday from 10 to 14 Tuesday to Sunday from 10am to 7pm    website https://www.museoauto.com/








 





Commenti