"Che macchina!" al MAUTO di Torino
Inaugurata il 17 giugno, con chiusura prevista per il 7 settembre, é consigliata a tutti gli passionati, la visita alla mostra "Che macchina"allestita presso il MAUTO di Torino dedicata al designer Pio Manzù e ai 50 anni dalla presentazione della Fiat 127, un'auto che non ha certo bisogno di presentazione. Oltra ad alcune della Fiat 127 più rappresentative il visitatore prenderà visione di numerose altre creazioni e progetti di Pio Manzù, che nella sua breve esistenza si fece apprezzare per l'originalità e la modernità delle sue vedute.
Inaugurated on June 17, with closure scheduled for September 7, a visit to the exhibition "What a car" set up at the MAUTO in Turin dedicated to the designer Pio Manzù and 50 years after the presentation of the Fiat 127 is recommended for all enthusiasts. In addition to some of the most representative Fiat 127, the visitor will see numerous other creations and projects by Pio Manzù, who in his short life was appreciated for the originality and modernity of his views.
Una coppia di Fiat 127 prima serie a due porte é posta al centro di una sala che reca alle pareti ed ai lati numerosi progetti di Pio Manzù
Il posto di guida piuttosto semplice della Fiat 127 prima serie
La Fiat 127 Sport del 1978 era una variante sportiveggiante spinta da un motore monoalbero di 1050 cc sviluppante una potenza massima di 70 CV.
La 127sport aveva una strumentazione più completa ed un volante sportivo
La 127 Top del 1979 era un'allestimento più elegante e completo disponibile solamente in due colori.
Il posto di guida della 127 Panorama
La 127 Panorama era basata sulla 127 brasiliana ed aveva una buona capacità di carico
La 127 Rustica era assemblata della Lamborghini che all'epoca era in difficoltà economica
Il Fiat City Taxi venne presentato al Salone dell'Auto di Torino del 1968 ed era uno studio estremamente avanzato: abitacolo sviluppato in altezza con ampie superfici vetrate, porta laterale scorrevole ed elettrica dal lato entrata dei passeggeri, plancia in materiale deformabile.
Il posto di guida del prototipo City Taxi che prevedeva il carico dei bagagli a fianco de sedile del guidatore come sui taxi londinesi.
La meccanica del City Taxi era quella della Fiat 850 idroconvert che abbinava alla frizione automatica un convertitore di coppia
Schizzo per Autonova GT
Disegno di un progetto per la Lancia Flavia coupé
Vista posteriore di modello per progetto di una Lancia Flavia coupé
Bozzetto per il prototipo realizzato sulla meccanica della Austin Healey 3000
Bozzetto per un'utilitaria
Il cronotime é stato il primo orologio a transistor e venne concepito inizialmente per scopi promozionali della Fiat.
The Mauto has the following timetable:
Monday from 10 to 14 Tuesday to Sunday from 10am to 7pm website https://www.museoauto.com/
Il sito della fondazione manzoni é: https://www.fondazionemanzoni.it/





Commenti
Posta un commento