Il Maggiolino della Schuco in scala 1/18

Annunciato a Norimberga nel 2019, è arrivato nei negozi il Maggiolino 1200 della Volkswagen. Realizzato in due versioni, di colore grigio per la berlina normale e di colore rosso rubino per la berlina con tetto apribile.

Vista generale del modello Schuco della VW 1200 1963, in scala 1:18
Il prototipo visto a Norimberga montava i paraurti USA
Un'immagine dell'auto vera

Il Maggiolino scelto per la riproduzione è un modello 1963, l’ultimo anno in cui veniva montato il tettuccio scorrevole di tela, poi sostituito da un tettuccio metallico a botola, molto più piccolo. Era anche l’ultimo anno della luce targa piccola, che gli appassionati italiani chiamano “a becco d’aquila”.

Molto realistica la vista dall'alto. Mancano le guide del tetto apribile
Nell'auto vera i sedili avevano un tessuto screziato più chiaro dei pannelli porta

La linea generale del modello è ben riuscita, cosa niente affatto scontata quando si riproduce un Maggiolino, le cui linee semplici e curve non sempre riescono ad essere rese perfettamente in scala.

Immagine tratta dal catalogo colori della Volkswagen

Buono l'aspetto generale della fiancata

Announced in Nuremberg in 2019, Volkswagen's Beetle 1200 arrived in stores. Made in two versions, gray for the normal sedan and ruby red for the sedan with opening roof. The Beetle chosen for reproduction is a 1963 model, the last year in which the sliding canvas roof was mounted, then replaced by a metal sliding roof, much smaller. It was also the last year of the small license plate light, which Italian enthusiasts call "eagle-beaked". The general line of the model is successful, which is not at all obvious when reproducing a Beetle, whose simple and curved lines do not always manage to be rendered perfectly in scale.

Il realismo offerto dal modello è notevole

Nella vista laterale i cerchioni appaiono leggermente sottodimensionati mentre al contrario gli pneumatici sono un po’ maggiorati. L’insieme, tuttavia, finisce col dare alle ruote il diametro giusto dal punto di vista ottico e occorre notare che in ogni cerchione è riprodotta la valvola di gonfiaggio.

Le finiture del modello sono buone come del resto la verniciatura all’esterno, tuttavia all’interno sono ben realizzati i pannelli laterali, mentre i sedili, colorati con lo stesso color grigio usato per le porte, appaiono un po’ più scuri rispetto al tessuto screziato usato sull’auto vera.

Con la porta aperta è possibile osservare il cruscotto e i dettagli interni
Cruscotto di un Maggiolino con radio e portaoggetti (opzionali). Si noti il colore dei sedili

Molto buona la realizzazione del cofano anteriore, dove appaiono anche il cric che sbuca a lato della ruota di scorta, attraverso la quale è visibile il serbatoio del liquido lavavetro.

Buone le finiture del cofano anteriore

L’unico difetto del modello Schuco appare aprendo il cofano posteriore. Sollevandolo si nota che esso non si apre come sull’auto reale ma è supportato da una enorme cerniera poco realistica. Il responsabile del modello, alla Schuco, giustifica la scelta con il desiderio di conferire una maggior robustezza dell’insieme. Resta il fatto che altri produttori (Sunstar) hanno operato correttamente e perfino la stessa Schuco, su una Volkswagen più piccola (scala 1:32) aveva optato per il cofano posteriore che si apriva nel modo giusto.

All'apertura il cofano si posiziona all'esterno delle griglie di raffreddamento
Nell'auto reale invece ruota verso l'interno del cofano (qui un due vetrini del 1949)

Maggiolino "ovalino" della Schuco in 1:32, con apertura del cofano corretta
Vista posteriore del modello con cofano aperto: il motore è molto ben fatto

Il motore è molto bello, con decalcomanie su filtro dell’aria e bobina (quest’ultima, azzurra, fa pensare che l’auto usata per i rilievi avesse sostituito la bobina originale, che era nera o marrone scuro, con una moderna). Se dallo spinterogeno uscissero i cavi delle candele sarebbe un piccolo capolavoro, ma questo è pretendere troppo…

A completare il realismo mancano solo i cavi delle candele...
Anche il pianale è ben realizzato e completo dei tubi del riscaldamento

https://www.schuco.de/en/home/

Commenti