Neoplan NH 22 DD della Starline in 1:87.
Gottlob Auwärter jr. aveva fondato la propria azienda, distinta da quella del padre, a Stoccarda nel 1935, per produrre carrozzerie per autocarri e autobus.
Presto la specialità degli autobus di lusso incominciò a prendere il sopravvento. Nel dopoguerra la ripresa fu molto dura fino al 1953, anno in cui veniva presentato il primo autobus a carrozzeria portante, chiamato Neoplan, acronimo di Neuzeitliche Omnibus-Planung, più o meno piano per gli autobus moderni. Da quel momento furono abbandonate le altre carrozzerie e nel 1957 Auwärter fu il primo produttore a usare sospensioni pneumatiche e asse anteriore a sospensioni indipendenti. Negli anni ’60 i suoi autobus erano conosciuti in tutta Europa col solo nome “Neoplan”. I motori erano in genere Henschel o Deutz (questi ultimi raffreddati ad aria), ma successivamente furono usati motori MAN o Mercedes-Benz. Nel 1967 Neoplan introdusse per primo un autobus di lusso a 2 piani, lo Skyliner, che per molto tempo fu l’unico offerto sul mercato.
La costruzione di autobus a due piani con struttura relativamente
leggera portò nel 1975 alla costruzione del Jumbocruiser, un autobus articolato
a due piani ancora oggi insuperato come dimensioni e capienza.
Gottlob Auwärter Jr. founded his own company, distinct
from his father's, in Stuttgart in 1935, to produce bodies for trucks and
buses. Soon the specialty of luxury buses began to take over. After the war the
recovery was very hard until 1953, when the first monocoque body bus was
presented, called Neoplan, acronym for Neuzeitliche Omnibus-Planung, more or
less plan for modern buses. Since then, other bodyworks for trucks have been
abandoned and in 1957 Auwärter was the first manufacturer to use air suspension
and independent front suspension. In the 1960s its buses were known throughout
Europe under the name "Neoplan". The engines were usually Henschel or
Deutz (the latter air-cooled), but later MAN or Mercedes-Benz engines were
used. In 1967 Neoplan first introduced a double decker luxury bus, the
Skyliner, which for a long time was the only one offered on the market. The
construction of double-decker buses with a relatively light structure led in
1975 to the construction of the Jumbocruiser, a double-decker articulated bus
still unsurpassed today in size and capacity.
L'autobus Neoplan NH 12 di Starline, ancora in scala 1:87 |
Starline, ora in stretta partnership con Brekina, ha
proposto recentemente lo Skyliner NH22 DD a tre assi, un modellino di grande
finezza e dettaglio, che va a comprendere persino le guarnizioni di gomma nera
dei finestrini. E non è il solo Neoplan che Starline ha inserito sul catalogo
Brekina, avendo tempo addietro già realizzato l’NH12 in svariate livree.
Un altro produttore cui non sono sfuggiti gli autobus di
Neoplan è la Rietze, che ne ha avuti in catalogo molti e in varie versioni.
In scala 1/43 possiamo contare sul bellissimo autobus SH9
della Schuco, sull’incredibile Jumbo miniaturizzato da NEO, sugli NH-9 del 1964
di Ixo e su un più moderno Skyliner della Welly, dal tipico enorme pararabrezza
che risale sul tetto.
In scala più piccola ricordiamo un approssimativo Neoplan
della Lledo serie “Marathon” e uno Skyliner Tomica che si avvicina alla scala 1:130.
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