50 anni Mercedes-Benz SL serie 107

Nel 1971 Mercedes-Benz presentava la nuova SL, distinta dalla sigla di fabbrica R107, dove la R stava per ‘roadster’. Una vettura di grande successo e dotata, per la prima volta, di un motore 8V di 3499 cm³ da 205cvSu diversi mercati, fra cui l’Italia, rimase disponibile anche la 280SL con motore a 6 cilindri.

La Mercedes-Benz 350SL del 1971
Modello della Monogram in scatola di montaggio, scala 1:25

Era una macchina molto moderna, perché pensata nell’ottica delle nuove normative di sicurezza che stavano per entrare in vigore negli Stati Uniti, dove la precedente 230/280SL aveva avuto notevole successo. Un successo a cui non era estranea la presenza di una panchetta posteriore che poteva ospitare al massimo due bambini, o il cane, o il borsone della spesa, cosa impossibile su molte altre sportive del tempo, che erano rigorosamente a due posti “secchi”.

Dotata di una capote in tessuto e hardtop rigido che la trasformava in coupé, fu replicata in 237.000 esemplari.

La Mercedes-Benz 350SL con hardtop, vista da dietro
Il motore 8V, a cofano aperto

In 1971 Mercedes-Benz presented the new SL, distinct from the factory acronym R107, where the R stood for 'roadster'. A very successful car with, for the first time, an 8V engine of 3499 cm³ of 205hp. In several markets, including Italy, a smaller 280SL with a 6-cylinder engine also remained available. It was a very modern machine, because it was designed from the perspective of the new safety regulations that were about to come into force in the United States, where the previous 230/280SL had been very successful. A success to which was no stranger the presence of a back bench seat that could accommodate at most two children, or the dog, or the shopping bag, which was impossible on many other sports cars of the time, which were strictly two-seater. Equipped with a fabric cap and rigid hardtop that turned it into a coupe, it was replicated in 237,000 pieces.

L'eccellente modello di latta della 350SL, di CKO in scala 1:36 circa

La 350SL fu subito replicata in miniatura da diversi produttori, fra i quali spicca la Kellerman CKO, ultimo fabbricante di giocattoli di lamierino in Germania. Ne uscì una miniatura molto ben fatta, benché in scala 1:36 circa, e disponibile sia aperta che con l’hardtop montato. La Kovap, riprendendo gli stampi originali, ha replicato diversi anni fa il modello CKO, semplificando però lo stampaggio della calandra, assolutamente piatto anziché modellato.

La versione con hardtop. Il modello CKO aveva un motore a frizione
La copia della Kovap differiva per le ruote e la mascherina
A sinistra il modello CKO, a destra il Kovap, con la griglia piatta e non modellata

Seguirono Märklin in 1:43 e Wiking, quest’ultima in scala H0, la stessa dei trenini elettrici. Fra le sorpresine dell’ovetto Kinder Ferrero per qualche tempo fu possibile trovare una piccola Mercedes-Benz 350SL. Era una copia prodotta dalla Crown di Hong Kong, in scala 1:100. Faceva parte di una ricca serie con una trentina di modelli assortiti, tutte copie Wiking ma in scala più piccola.

La 350SL di Märklin con scatola promozionale venduta al Museo Daimler-Benz
Mercedes-Benz 350SL della Wiking, in 1:87
Modello Wiking a confronto con il Crown (1:100) usato dalla Ferrero Kinder

Anche in Giappone l’era dei giocattoli di latta volgeva al termine, però comparve una Mercedes-Benz 350SL, della marca T.T.

Il giocattolo giapponese T.T. era in scala 1:20 circa

Altri produttori hanno poi miniaturizzato la 350SL, e fra gli ultimi segnaliamo la Sunstar, con un modello uscito ormai da parecchi anni.

Mercedes-Benz 350SL con hardtop della Corgi Toys, 1:43

350SL della Del Prado, in 1:43, una delle prime iniziative editoriali con modellino
Mercedes-Benz 350 SL 1971, Solido, 1:43
Mercedes-Benz 350 SL 1971, Solido, 1:43
 
La 350SL roadster di Franklin Mint, in scala 1:24
Il modello della Joal nella sua scatola di plastica trasparente, 1:43
Miniatura della Majorette, in scala 1:66
Anche Matchbox ha riprodotto la 350SL in 1:66, con tettuccio poco convincente
Molto curato, come d'abitudine, il modello Minichamps in scala 1:43
Non molto comune la Nacoral in metallo, scala 1:25
La Mercedes-Benz 350SL con hardtop di Norev in metallo, scala 1:43
La versione aperta di Schuco-Modell in scala 1:66
Sopra e sotto: due viste del bel modello Sunstar, in scala 1:18

                                             Mercedes-Benz 300 SL 1986, Norev, 1:18

                                               Mercedes-Benz 300 SL 1986, Norev, 1:18

                                                     Mercedes-Benz 350 SL, 12-ART, 1:12
                                        Mercedes-Benz 350 SL, 12-ART, 1:12
                                                Mercedes-Benz 350 SL, 12-ART, 1:12


Commenti