I 125 anni dell'autocarro

Nel 1896 Gottlieb Daimler presentava il suo primo autocarro: il Phoenix. Un affare con ruote di legno da carro, con un cerchione di ferro per battistrada. Il mondo non era ancora pronto, tanto che fu venduto in Inghilterra dove per legge doveva essere preceduto da un uomo a piedi con una bandiera rossa per avvertire i passanti. Il motore era un bicilindrico posteriore da 4 cavalli di 1060cc. 

Il primo autocarro del mondo: Daimler 1896
Riproduzione della Cursor, in scala 1:43
Ancora lo stesso modello, però della Busch in scala H0 (1:87)

Il Phoenix era poco più di un tipico carro a trazione animale, con molle ellittiche a balestra posteriori e una anteriore trasversale, utili più a isolare il veicolo dalle vibrazioni del motore che dallo stato delle strade… Il motore trasmetteva la sua potenza con una cinghia a un asse trasversale dotato di un pignone che ingranava su un anello dentato montato sulla ruota.

Autocarro Daimler 1891, al Museo Daimler-Benz di Stoccarda
Miniatura del Daimler 1891 realizzata da NEO in 1:43

In 1896 Gottlieb Daimler presented its first truck: the Phoenix. A wooden wheeled thing, with an iron rim for tread. The world was not yet ready, so much so that it was sold in England where by law it had to be preceded by a man walking with a red flag to warn passers-by. The engine was a 1060cc 4-horsepower rear twin. The Phoenix was little more than a typical animal-drawn wagon, with elliptical rear springs and a transverse front one, useful more to isolate the vehicle from engine vibrations than from the state of the roads... The engine transmitted its power with a belt to a transverse axis equipped with a pinion that meshed on a toothed ring mounted with the wheel to be driven.

Autopompa dei vigili del fuoco Daimler del 1896, modello Cursor in 1:43

L'autocarro cominciò ad imporsi quando si comprese che permetteva economie di scala rispetto ai carri a cavalli, le cui unità motrici andavano accudite tutto l’anno e consumavano cibo come carburante anche quando stavano ferme in stalla. E naturalmente quando l’evoluzione delle meccaniche permise di raggiungere velocità che per quanto oggi appaiano modeste, erano ben più elevate di quelle dei carri. La svolta epocale di questo tipo di veicolo fu dovuta, purtroppo, alla Prima Guerra Mondiale, che ne sancì l’indubbia utilità nei trasporti.

Autocarro a vapore inglese del 1900, Charbens, 1:100 circa
Autocarro Daimler 1903, modello in legno Epoche Nostalgie, circa 1:87
Autotreno NAG 31hp del 1903, modello Heg in scala 1:87 circa
Autocarro Büssing del 1903, Märklin, 1:87. Era venduto con altri 2 veicoli

Possiamo mettere in collezione un certo numero di questi camion d’epoca. Non sono tantissimi, ma certo sufficienti a testimoniare l’inizio pionieristico del moderno trasporto su strada, con scale variabili dall’1:16 all’1:87 (H0). 

Ve ne presentiamo una selezione che comprende veicoli fino alla Prima Guerra Mondiale, cominciando dal camioncino Ford T della Tootsietoys americana, messo in commercio fin dal 1910 e perciò il primo camioncino in pressofusione del mondo.

Ford T camioncino 1910 circa, Tootsietoys, scala 1:70 circa
Autobus Büssing 1904, Cursor, 1:43
Autofurgone Büssing 1903, Cursor per Märklin, 1:43
Autopompa Seagrave AC53 del 1907, Del Prado, 1:43 circa
Autocarro Renault 1907, Minialuxe, 1:43
Autofurgone Renault "Perrier" 1910, Yesteryear, 1:43 circa
Autofurgone Renault 1912, Lledo, 1:66 circa
Autopompa Christie steamer 1912, Del Prado, circa 1:43
Autofurgone Renault 1912, Corgi, 1:66 circa
General Double Decker 1912, Yesteryears, scala 1:110 circa
Autoarticolato Packard 1913, Winross, scala 1:87 circa
Fiat 18 BL autocarro, Rio, 1:43
Autobus Fiat 18 BL, Rio, 1:43
Autobus 2 piani LGOC B-Type della Miniart, 1:35, in scatola di montaggio
Autocarro Albion 1909, Charbens, scala 1:100 circa
Autofurgone Ford T 1913, Gear Box, 1:18
Camioncino Ford T 1915 della Franklin Mint, in 1:16
Autocarro Saurer-MAN 1915, Conrad, 1:43
Autocarro trasporto birra, di legno, Epoche Nostalgie, scala H0 circa
Autobus Daimler di Berlino, 1911, della Espewe in scala 1:50 circa
Autocarro Horch 1915, della Heg in scala 1:87




Commenti