60 ANNI FA SCOMPARIVA LA DE SOTO

La produzione dei nuovi modelli ’61, introdotti nell’agosto 1960, venne interrotta appena 47 giorni dopo la loro presentazione. Il 30 novembre di quell’anno il Consiglio di Amministrazione decise di sopprimere il marchio De Soto. Alcune vetture continuarono a essere assemblate nel 1961 per smaltire le scorte di magazzino.

Il pesante frontale con doppia mascherina della De Soto Adventurer 1961
De Soto Adventurer 2-door hardtop 1961, Yatming, 1:18

Per il Model Year 1961 furono prodotte appena 3.034 De Soto, in due soli modelli hardtop a due e quattro porte.

Quando Walter P.Chrysler creò la De Soto, posizionandola in concorrenza alla Oldsmobile della General Motors, marca per marca le cose andarono subito bene. Il nome derivava da Hernando De Soto (1500-1542), condottiero della conquista spagnola del centro America con Pizzarro.

Nel 1934 De Soto presentò, insieme a Chrysler, la modernissima (per allora) Airflow ma non venne bene accolta dai consumatori, perché troppo futuristica: per riprendersi si tornò a una vettura convenzionale chiamata Airstream.

Il catalogo della De Soto Airflow del 1934

Molto interessanti sono i modelli De Soto per il 1942, con i fari a scomparsa. Il model year fu troncato dallo scoppio della guerra e nel 1946, per contenere i costi, le nuove vetture ebbero fari convenzionali.

De Soto Custom 1942 con fari a scomparsa
Il modello Brooklin della De Soto 1942, in scala 1:43

Production of the new '61 models, introduced in August 1960, was discontinued just 47 days after their unveiling. On November 30 of that year, the Board of Directors decided to remove the De Soto brand. Some cars continued to be assembled in 1961 to dispose of stockpiles. For the 1961 Model Year, just 3,034 De Sotos were produced, in only two two- and four-door hardtop models. When Walter P.Chrysler created De Soto and placed it in competition with General Motors' Oldsmobile brand by brand, things went well. The name was derived from Hernando De Soto (1500–1542), leader of the Spanish conquest of Central America with Pizzarro. In 1934 De Soto presented, together with Chrysler, the very modern (by then) Airflow but was not well received by consumers, because it was too futuristic: to recover they returned to a conventional car called Airstream.  Very interesting were De Soto models for 1942, with their retractable headlights. The model year was cut short by the outbreak of war and in 1946, to keep costs down, the new cars had conventional headlights.

La reputazione di qualità delle De Soto le fece preferire nell’uso come taxi. I modelli 1949-54 furono caratterizzati da un’estetica solida e un po’ severa, ma dal 1956, l’intervento di Virgil Exner migliorò tutte le auto del Gruppo Chrysler con una nuova linea chiamata “Forward Look”. Nel 1956 una De Soto cabriolet fu scelta come “pace car” per la corsa di Indianapolis. La Adventurer del 1957 offriva per la prima volta di serie un motore di 345 pollici cubi (5653cc) da 345 cavalli, offrendo prestazioni simili a quelle delle Chrysler 300 ed a un prezzo inferiore.

De Soto Firedome 4-door sedan 1956
De Soto Firedome 4-door hardtop in scala 1:18, prodotta da BoS-Models
De Soto Fireflite cabriolet Pace Car a Indianapolis nel 1956

De Soto Fireflite Pace Car della Buby Collector Series, in 1:43

Nel 1958 le cose cominciarono ad andare male: una nuova vettura, la Edsel, competeva nella stessa categoria della De Soto e per di più una improvvisa recessione economica avvenuta quell’anno, fece scendere le vendite a circa 50.000 unità.

Le cose non si risollevarono nel 1958 e nel 1960 le vendite si contrassero a 26.000 unità. Il destino della De Soto era segnato.

I MODELLI

Modello promozionale De Soto Airflow prodotto da National Products in gomma piena
De Soto Airflow, modello di latta di produttore giapponese ignoto, scala 1:40 circa

I modellini di De Soto non sono molti. Mancano in particolare le riproduzioni del periodo d’anteguerra, ad eccezione di alcuni modelli dell’Airflow, tutti realizzati all’epoca dell’auto vera e della bella berlina del 1942 con i fari a scomparsa, offerta da Brooklin. Quest’ultimo produttore è stato fra i pochi a mettere in catalogo diverse miniature di De Soto. 

De Soto Airflow 2-door, modello di produzione svedese della RS-Toys, 1:43
De Soto Airflow 1936-37, C.A.W.Novelty, scala 1:60 circa
De Soto Deluxe 1947, Vitesse, 1:43
De Soto Suburban 1948, Oxford, 1:87
De Soto Suburban Taxi 1948, Oxford, 1:87

La Dinky Toys si occupò pure della Casa americana, con una Fireflite 1957 prodotta a Liverpool e una Diplomat 1959 prodotta a Bobigny. Diplomat era il nome della Fireflite su alcuni mercati. Alcune De Soto sono state prodotte come modelli promozionali in scala 1:25 da aziende come Banthrico e la National Products, che già aveva miniaturizzato la Airflow nel 1934 con un curioso modello di gomma piena, che però era in scala 1:40 circa.

Promozionale della De Soto Custom 1948 della National Products, 1:25
De Soto Custom Station Wagon, Brooklin, 1:43
A sin. De Soto 1950, Banthrico 1:25, a des. stessa auto in 1:87, Alloy Forms
La Alloy Forms ha prodotto anche questa De Soto 1950 in scala 1:43, white metal
De Soto Custom 1950 di Classic Metal Works, in 1:87
De Soto Firedome hardtop 1954, modello Brooklin, 1:43
De Soto Fireflite 1955, M2, scala 1:64
Economicissima (e approssimativa) De Soto 1955 della MPC in scala 1:87
Sopra e sotto due De Soto Fireflite 1957 della Dinky Toys inglese, 1:43
De Soto Fireflite 1957 della Castline, 1:64
De Soto Firesweep 1958, modello Western Models 1:43 a tiratura limitata
Brooklin ha riprodotto anche la De Soto Fireflite Wagon del 1959, 1:43
De Soto Fireflite hardtop 1959, Brooklin 1:43
De Soto Fireflite 1959, Johnny Lightning, 1:64

Abbiamo anche un kit in scala 1:25 della De Soto Adventurer del 1960 grazie a Johan e una lodevole miniatura dell’ultima Adventurer modello 1961, grazie alla Yatming, che l’ha riprodotta in scala 1:18.

De Soto Diplomat 4-door hardtop, Eko, 1:87
De Soto Diplomat 4-door hardtop, Dinky Toys F, 1:43
De Soto Adventurer 4-door sedan 1960, modello di resina Kess, 1:43
Sopra e sotto: De Soto Adventurer 2-door da kit Jo-Han, in scala 1:25

Commenti