Officina 942: amore a prima vista

Come giudicare i micromodelli di Officina 942? Con lo stesso sguardo di tenerezza con cui un tempo si osservavano gli Schuco Piccolo, graziose miniature di zamac pieno in scala 1:90. Gli Officina 942 sono ancora più semplici (le ruote non girano) e un pochino più grandi: sono nella scala ‘00’ dei trenini inglesi (1:76 circa), ma in compenso la linea è molto più fedele rispetto agli Schuco.

Autobus Fiat 626N, Fiat 1400 President Francis Lombardi e Fiat 600M Taxi

Inoltre hanno il pregio di riprodurre automobili e autobus italiani dalla fine degli anni Trenta agli anni Cinquanta e sono abbastanza compatibili anche con i trenini elettrici in 1:87, così da creare scene di traffico nostrane.

2 diverse Fiat 600 Multipla e la Fiat 500C Topolino
La 600 Multipla furgoncino "Monviso" carrozzato Ghia. Il modello è di resina.
La Topolino 500C della Fiat, in metallo
Cisitalia 202 CMM Aerodinamica e Fiat-Abarth 750 Zagato, di resina

Altra immagine della deliziosa Fiat-Abarth 750 Zagato

How to judge the micromodels of Officina 942? With the same look of tenderness with which the Small Schuco were once observed, pretty miniatures of full zamac in 1:90 scale. The Officina 942 are even simpler (the wheels do not turn) and a little larger: they are made in the '00' scale of the English trains (about 1:76), but on the other hand their lines are much more faithful to the true cars than the Schuco. They also have the advantage of reproducing Italian cars and buses from the late 1930s to the 1950s, and are also quite compatible with electric trains in 1:87, so as to create scenes of italian traffic.

Sopra e sotto la bella Fiat 2800 carrozzata Touring nel 1939
Fiat 1500 Gran Sport cabriolet Ghia 1946
La Gran Sport Ghia è stata miniaturizzata anche in versione coupé
Fiat 1400 President carrozzata da Francis Lombardi

I modelli sono divisi in due serie: la “1000” in zamac, e la “2000” in resina (serie limitata). L’idea di passare alla resina è nata dalla necessità di realizzare riproduzioni di vetture poco note, pensate per palati raffinati che non disdegnano di avere in collezione anche miniature di auto inusuali.

Siata Amica 1949

All'autobus Fiat 626N, uscito in un momento piuttosto difficile per la mancanza di mostre ed eventi modellistici, si aggiunge oggi l'incredibile Alfa Romeo 85A "Freccia del Carnaro", con carrozzeria Emiliana Renzo Orlandi destinato dalle autolinee Grattoni alla "direttissima" Fiume-Trieste del 1938.

 

Autobus Alfa Romeo 85A con carrozzeria Orlandi "Freccia del Carnaro" 1938
 

 

Le novità per il 2020 sono numerose ed un ulteriore ampliamento della gamma, con la mitica Fiat 500 del 1957, è previsto a breve.

Nella serie 1000, in zamac, c'é anche la Vespa 98, singola e con sidecar
Le 500 previste per il 2021



https://www.officina942.it/home/officina-942/

Commenti