Mostra "X per gioco" - giocattoli d'epoca a Roma
Forse non tutti sanno che la Sovrintendenza Capitolina possiede una collezione di giocattoli d'epoca che, saltuariamente, viene esposta al pubblico. Fino al 10 gennaio 2021 sarà visibile a Palazzo Braschi, a Roma, questa bella collezione, sebbene con tutte le limitazioni che la situazione pandemica impone.
Perhaps not everyone knows that the Capitoline Superintendence owns a collection of vintage toys which, from time to time, is exhibited to the public. Until January 10, 2021, this beautiful collection will be visible at Palazzo Braschi in Rome, albeit with all the limitations that the pandemic situation imposes.
foto di Fabrizio Panico
Non possiamo che plaudere all'iniziativa, ma anche criticare la pressoché assoluta mancanza di indicazioni sui produttori e sulle nazionalità dei giocattoli esposti, che impedisce di identificarli e contestualizzarli. Non esiste neppure il catalogo della mostra o uno shop con materiale dedicato.
Dalle immagini si nota tuttavia il grande pregio della mostra stessa, composta da circa 700 giocattoli disposti in 22 sale. Si tratta infatti di un complesso di giocattoli compresi fra il 1860 e il 1930 circa, con qualche modello Schuco più recente e un pezzo eccezionale costituito dalla casa delle bambole della Regina di Svezia, databile alla fine del '600.
I vari giocattoli sono raggruppati per aree tematiche, come famiglia e casa, lavoro nella società pre-industriale, giochi di strada e giochi di viaggio: sono questi ultimi che più attirano la nostra attenzione: 60 auto giocattolo, in gran parte tedesche o di produzione americana, e una trentina di treni di vario genere.
Altro gruppo che comprende anche 4 Schuco degli anni '50 e '60
Commenti
Posta un commento