Mostra "X per gioco" - giocattoli d'epoca a Roma

Forse non tutti sanno che la Sovrintendenza Capitolina possiede una collezione di giocattoli d'epoca che, saltuariamente, viene esposta al pubblico. Fino al 10 gennaio 2021 sarà visibile a Palazzo Braschi, a Roma, questa bella collezione, sebbene con tutte le limitazioni che la situazione pandemica impone.

Perhaps not everyone knows that the Capitoline Superintendence owns a collection of vintage toys which, from time to time, is exhibited to the public. Until January 10, 2021, this beautiful collection will be visible at Palazzo Braschi in Rome, albeit with all the limitations that the pandemic situation imposes.

 foto di Fabrizio Panico

L'ingresso della mostra

Non possiamo che plaudere all'iniziativa, ma anche criticare la pressoché assoluta mancanza di indicazioni sui produttori e sulle nazionalità dei giocattoli esposti, che impedisce di identificarli e contestualizzarli. Non esiste neppure il catalogo della mostra o uno shop con materiale dedicato.

Molto belle e appariscenti le case delle bambole
Ambientazione con figurine di piombo dipinte a mano
Un gioco molto diffuso in centro Europa: l'Arca di Noé con gli animali di legno
Spettacolare la Citronnette, auto per ricchi bambini prodotta dalla Citroën
Jouet Citroën in scala 1:7 circa: la B14 berlina con porte apribili

Dalle immagini si nota tuttavia il grande pregio della mostra stessa, composta da circa 700 giocattoli disposti in 22 sale. Si tratta infatti di un complesso di giocattoli compresi fra il 1860 e il 1930 circa, con qualche modello Schuco più recente e un pezzo eccezionale costituito dalla casa delle bambole della Regina di Svezia, databile alla fine del '600.

Macchine da cucire per bambine, in lamiera
Stufe e cucine economiche di lamierino
Colpo d'occhio sulle barche a vela, dalle più semplici ai grandi velieri

I vari giocattoli sono raggruppati per aree tematiche, come famiglia e casa, lavoro nella società pre-industriale, giochi di strada e giochi di viaggio: sono questi ultimi che più attirano la nostra attenzione: 60 auto giocattolo, in gran parte tedesche o di produzione americana, e una trentina di treni di vario genere.

Gruppo di autogiocattolo anni'30 
Auto sportiva tipo Mercedes-Benz SSK della tedesca DUX
Altro gruppo che comprende anche 4 Schuco degli anni '50 e '60
Locomobile funzionante realmente a vapore
Auto in pesante cast-iron tipo Ford T 1927 probabilmente della Arcade
Auto da corsa di inizio Novecento, marca sconosciuta
Bellissima stazione ferroviaria, di marca ignota
Treno a elica "Schienenzeppelin" della Märklin
Scatola trenino a molla marca Bechk di Norimberga, 1954 circa
Auto a pedali Epoch della Triang, 1937 o 1938
Chrysler Airflow 1934 in robusta lamiera, marca Cor-Cor, made in USA
Pregevole bastimento "The Leviathan" - marca non indicata
Gruppo di aerei di latta
Nell'ultima sala è possibile vedere un video di animazione di 7 minuti con una storia ispirata dagli oggetti della collezione che vengono ritratti dall'artista Francesco Arcuri sullo sfondo della città. La mostra al momento è chiusa causa restrizioni per Covid-19 e si spera venga riaperta quanto prima ed eventualmente prorogata oltre la prevista data di chiusura.


Commenti