Borsa agli Antichi Bastioni – 11 ottobre 2020


Insieme20 nella persona di Raffaele Belmonte, ha portato i collezionisti a Carmagnola, centro a circa 20 km da Torino, in occasione del grande mercato dell’antiquariato, trovando ospitalità agli Antichi Bastioni, in una sorta di mercato coperto con le arcate chiuse da vetri molto luminosi.

Il volantino della Borsa

Una buona sistemazione che ha garantito ai partecipanti un posto con grande spazio al riparo da eventuali intemperie che, per fortuna, non ci sono state.

Alcuni dei tavoli degli espositori

Le regole anti-Covid sono state rispettate e la concomitanza con gli altri espositori di antichità di vario genere, ha garantito anche un discreto afflusso di pubblico, anche quello che per la prima volta vedeva una manifestazione di solo modellismo. Inoltre i visitatori, specialmente giovani famiglie con bambini, sono arrivati fino alle prime ore del pomeriggio e questo sicuramente ha fatto bene al nostro hobby.

Bell'esemplare della Sports Car #1 della Meccano, 1932, con un garage di latta

Insieme20 in the person of Raffaele Belomonte took the collectors to Carmagnola, a town about 20 km from Turin, on the occasion of the great antique flea-market, finding hospitality at the Ancient Bastions, in a kind of covered market with arches closed by glasses. A good accommodation that guaranteed the participants a place with great space sheltered from any bad weather that, fortunately, there was not. The anti-Covid rules were respected and the concomitant with the other exhibitors of antiquities of various kinds, also guaranteed a discreet influx of public, even for those who for the first time saw a manifestation of only modelling. In addition, visitors, especially young families with children, arrived until the early hours of the afternoon and this certainly did good for our hobby to be known.

Jaguar XJR 9, uno dei primi Corgi ad essere prodotto in Cina nel 1991, in 1:43

Tavolo piuttosto ricco
Alcune rare scatole di montaggio Aurora di auto da corsa di Indianapolis
Si trattava di modelli piuttosto semplici, in scala 1:32
Su questo tavolo si scorgono alcuni Dinky e diversi obsoleti

Sui tavoli sono apparse, fra le altre cose, molte scatole di montaggio, vintage e non, un discreto numero di autocarri della birra, trenini e perfino un tavolo intero dedicato a pupazzi automi degli anni cinquanta-sessanta, per lo più di produzione giapponese e assai divertenti a vedersi tutti assieme.

Sembra un colossale deposito di camion: si tratta di promozionali di produttori di birra
Iveco Stralis della Franken Bräu, Grell, 1:87
Kaelble con sacchi e container di prodotti destinati alla Hohenfelder Bier, 1:87
La birra Schwarzes (che significa nero) usa uno Scania 124T, Grell, 1:87
Per gli appassionati delle Hot Wheels in scala 1:66 non c'é che l'imbarazzo della scelta

Spiccava un tavolo con un artigiano delle costruzioni di carta, con le quali si è presentato con molte auto e furgoncini realizzati e assemblati con grande perizia e, cosa che è piuttosto inusuale per il genere, dotati di ruote che girano.

DAF 750 Bestelwagen con caravan
Officina di assistenza Citroën: tutto in cartoncino leggero
Volkswagen Bulli T1 Kombi Lufthansa con rimorchio

I modelli presentati da Luigi Lanza, pur se non del genere industriale, avevano il pregio della poesia delle piccole cose realizzate a mano, utilizzando disegni a colori su carta spessa con una stampante laser e tanta pazienza per assemblarli.

Chevrolet roadster 1932, scala 1:24 circa
Citroën H Philips con tanto di vetrine ed elettrodomestici, scala 1:30 circa
Ford Ecosport, in 1:24 circa
Tyrrell P34-2 a 6 ruote, più o meno in scala 1:18

Sicuramente un buon complemento a qualche collezione tematica o delizioso soprammobile da tenere in vetrina. Altri modelli sono visibili su Instagram sotto il nome LuigiPapercraft. 

La scatola originale di Herbie della Polistil è più rara del modello
Grossa scatola di montaggio Pyro che permetteva di inventarsi l'auto che si voleva
Il tavolo con automi in latta o peluche, per lo più giapponesi
Simpatico nonnetto che fuma la pipa ed emette fumo mentre dondola
Non mancava chi vendeva villa con piscina (senza IMU!)...




Commenti